Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I soggetti data protection

Ruoli, rapporti tra funzioni, adempimenti pratici nel trattamento di dati personali

  • Le Linee Guida EDPB n. 7/2020

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

25 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

I concetti di titolare e di responsabile del trattamento rivestono un ruolo di assoluta centralità nell’applicazione del GDPR, trattandosi dei soggetti maggiormente “esposti” sul versante dell’osservanza della normativa data protection. Come ormai noto, il GDPR ha introdotto numerose novità con riferimento a tali figure, che abbisognavano certamente di indicazioni interpretative “ufficiali” quali quelle ora messe a punto dall’EDPB, specie alla luce delle elaborazioni maturate sul punto nella giurisprudenza CGUE degli ultimi anni.

Particolare approfondimento viene dedicato dalle Linee Guida alla nozione di contitolarità del trattamento (art. 26 GDPR), sotto il profilo delle fonti che la originano, degli accordi per l’allocazione delle responsabilità tra i contitolari, degli obblighi nei confronti degli interessati e delle Autorità per la Protezione dei dati.

Destinatari dell’evento

Il corso è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle incombenze che gravano in capo a titolari e responsabili del trattamento, nonchè dei criteri per risolvere eventuali situazioni dubbie in ordine alla corretta individuazione dei ruoli in questione e alle conseguenti responsabilità, presentando utili indicazioni operative per adeguarsi alle nuove indicazioni dell’EDPB.

Lunedì 25 ottobre 2021

Profili definitori introduttivi e loro risvolti pratici
La definizione di titolare
La definizione di contitolarità
La definizione di responsabile
La definizione di terza parte
La definizione di destinatario
La definizione di rappresentante
La definizione di impresa
La definizione di autorità di controllo

Rapporti tra qualifica soggettiva di titolare/responsabile/contitolare del trattamento e adempimento di specifici obblighi di cui al GDPR come interpretati nelle Linee Guida EDPB n. 7/2020
Qualifica soggettiva di titolare del trattamento e relativi obblighi
Qualifica soggettiva di responsabile del trattamento e relativi obblighi
Titolari, contitolari, distinti titolari del trattamento: quali scenari
Il Rappresentante del titolare o del responsabile del trattamento nella UE: profili pratici e adempimenti

I rapporti tra titolare e responsabile
La scelta del responsabile
La forma del contratto o del diverso atto di designazione
I contenuti necessari del contratto o altro atto di designazione
Le eventuali istruzioni impartite in violazione della normativa data protection
La determinazione di finalità e mezzi del trattamento
I sub-responsabili

I rapporti del titolare e del responsabile con le altre figure data protection
Rapporti tra titolare del trattamento e DPO: scenari pratici
Rapporti tra responsabile del trattamento e DPO: scenari pratici
Rapporti tra titolare del trattamento e persone autorizzate al trattamento

Contitolarità del trattamento: audit, verifiche, adempimenti e conseguenze.
Le circostanze che danno luogo a una situazione di titolarità (titolarità derivante da previsione di legge, titolarità derivante da influenza di fatto)
La determinazione in modo trasparente delle rispettive responsabilità dei contitolari del trattamento per il rispetto degli obblighi previsti dal GDPR
La necessità di un accordo per l’allocazione delle responsabilità
-forma dell’accordo
-obblighi nei confronti degli interessati ed eventuale individuazione di un “punto di contatto” per gli interessati
Gli obblighi nei confronti delle autorità per la protezione dei dati

La responsabilità nei rapporti tra titolare, responsabile e sub-responsabili: solidarietà passiva e regresso. Gli aspetti sanzionatori

Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD/DPO)

Ruoli, adempimenti e funzioni degli altri soggetti data protection

Rispetto a quali attività e istituti data protection vengono in considerazione: il terzo, l’impresa, il destinatario, il rappresentante

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno

È Professore di Informatica Giuridica e di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso la LUISS Guido Carli di Roma e Partner dello Studio Legale Tonucci & Partners.

È Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

E’ Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

È relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 100 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli legali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019