Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Evento in aula virtuale – La digitalizzazione dei rapporti con la clientela e il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi

  • Identificazione a distanza e modalità di conclusione del contratto
  • Decreto Liquidità, Decreto Rilancio e novità del Decreto Semplificazioni
  •  Mifid2, POG bancaria, PSD2 e PAD
  • IDD e normativa di recepimento
  • Disciplina antiriciclaggio e adempimenti privacy

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 e 30 settembre 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno esaminate le rilevanti novità introdotte dal mutato quadro normativo e regolamentare, verificando il loro l’impatto sulla disciplina del collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Oltre all’analisi delle novità introdotte dalla Mifid2, dalla PSD2, dalla IDD, dalla POG bancaria nonché dai numerosi provvedimenti delle Autorità di Vigilanza; interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti e delle frodi informatiche, la disciplina delle firme elettroniche, gli adempimenti privacy e gli obblighi antiriciclaggio.

Nel corso delle due giornate, autorevoli giuristi e tecnici del settore, illustreranno le novità sopra descritte, presentando soluzioni alle principali problematiche del settore e definendo le necessarie modifiche a contratti e processi finalizzate a un corretto adeguamento alle nuove regole.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Commerciali e ai gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Prima giornata
Martedì 29 settembre 2020

Le modalità di conclusione del contratto e l’uso delle firme elettroniche
La conclusione via Internet di contratti bancari, finanziari e assicurativi
La conclusione via email dei contratti bancari, finanziari e assicurativi nell’emergenza COViD-19 ai sensi del Decreto Liquidità e del Decreto Rilancio
Uso, rilevanza e limiti della posta elettronica e della posta elettronica certificata
Il valore probatorio delle copie per immagini di documenti cartacei
Firma elettronica, firma elettronica avanzata, firma digitale
Le Regole Tecniche e gli obblighi di conservazione dei documenti informatici
Le novità del Decreto Semplificazioni e il rilascio della firma elettronica avanzata
Dott.ssa Franca D’Arienzo
Banco BPM

L’implementazione di un processo di digitalizzazione dei rapporti con la clientela: strumenti e profili organizzativi
Il Servizio Elettronico di Recapito Certificato
Gli strumenti innovativi rispetto all’Internet Banking per la trasmissione elettronica di ordini
La digitalizzazione del processo di “circolarizzazione”
Gli aspetti giuridici
La definizione dei processi
Dott. Salvatore Lazzara
Credemtel

L’identificazione elettronica dei contraenti e la prevenzione delle frodi informatiche
La normativa di riferimento, il Regolamento UE n. 910/2014
L’interoperabilità degli strumenti di identificazione nel Regolamento eIDAS
Le tecnologie a supporto dell’identificazione dei contraenti, lo SPID e l’identità digitale
Le disposizioni specifiche in materia di domicilio digitale
Le Regole Tecniche in materia di conservazione digitale e documento elettronico
Le nuove Linee Guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici poste in consultazione dall’AGID
Le novità del Decreto Semplificazioni in tema di conservazione dei documenti informatici
Il valore della verifica dell’identità digitale nelle transazioni elettroniche e per l’accesso ai servizi in rete secondo il Decreto Semplificazioni
I rischi di frodi, i furti di identità e gli illeciti utilizzi
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

La disciplina applicabile al collocamento a distanza di prodotti finanziari e servizi di investimento
La promozione e il collocamento a distanza di prodotti finanziari e di servizi e attività di investimento tra TUF, Regolamento Intermediari e Codice del Consumo
Gli obblighi procedurali degli intermediari in tema di remote trading derivanti dall’applicazione del Regolamento UE n. 565/2017, alla luce delle Q&A dell’ESMA in materia di investor protection e del public statement dell’ESMA del 20 marzo 2020 sul COVID-19
I più recenti orientamenti dell’ACF sulla prestazione dei servizi di investimento attraverso il canale telematico
La giurisprudenza successiva alle Sezioni Unite del 2018 sul contratto “monofirma”
Il Documento di Consultazione della Commissione UE su una nuova strategia sulla finanza digitale per l’Europa
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

La distribuzione di prodotti e servizi bancari alla luce della nuova disciplina in materia di Product Oversight and Governance (POG)
Gli orientamenti EBA e il provvedimento di Banca d’Italia del 5 dicembre 2018
L’individuazione delle classi di clientela e del target market di riferimento
Gli obblighi per i produttori e per i distributori
La fase di product testing
I rapporti con la valutazione del merito creditizio
Le difficoltà di assessment in relazione ai prodotti composti
L’emergenza COViD-19 e gli impatti sull’applicazione delle regole di Product Governance
Prof. Avv. Valerio Lemma
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

PSD2, PAD e nuovi servizi di pagamento
Il recepimento della PSD2 e della PAD nella normativa primaria e secondaria
Le criticità derivanti dalla sovrapposizione delle fonti
I nuovi servizi e le nuove figure di intermediari (AISP, PISP, CISP, ASPSP)
La Strong Customer Authentication (SCA)
La Comunicazione di Banca d’Italia dell’8 aprile 2020
Avv. Alberto Prade
Gattai Minoli Agostinelli Partners

 

Seconda giornata
Mercoledì 30 settembre 2020

La distribuzione assicurativa alla luce della disciplina di recepimento della Direttiva UE 2016/97 (IDD)
Gli impatti del recepimento della IDD e le novità del Regolamento IVASS n. 40/2018
Il Regolamento n. 41/2018 in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi: novità in materia di home insurance e gestione telematica dei rapporti assicurativi e proroghe concesse dall’IVASS a causa della pandemia
Il Report dell’EIOPA recante “Best practices on licencing requirements, peer-to-peer insurance and the principle of proportionality in an insurtech context”
Gli obblighi di governo e controllo del prodotto nel nuovo CAP: il processo di approvazione
La Product Oversight and Governance nelle linee guida EIOPA, nel Regolamento delegato UE n. 2358/2017 e nel Documento di consultazione IVASS n. 1/2019
La valutazione di idoneità e adeguatezza anche alla luce del Regolamento delegato UE n. 2359/2017
Gli interventi dell’IVASS nell’emergenza COViD-19: la gestione dei reclami e delle richieste di informazioni della clientela e le misure di mitigazione dell’impatto della pandemia
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Il collocamento a distanza di prodotti bancari e creditizi ai consumatori
La normativa di riferimento (Codice del Consumo e Disposizioni di Trasparenza di Banca d’Italia): pubblicità e informazione precontrattuale, comunicazioni non richieste, stipula del contratto
I rapporti con la disciplina sul commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003)
Le tecniche di comunicazione a distanza (internet, mail e telefonia vocale) e le indicazioni dell’EBA in tema di informativa tramite mezzi digitali
Le pratiche commerciali scorrette e i procedimenti dell’AGCM
Le peculiarità della disciplina del credito ai consumatori e del credito immobiliare ai consumatori in materia di tecniche di comunicazione a distanza
Le indicazioni della Banca d’Italia per la mitigazione dell’impatto della pandemia e la gestione dei rapporti con la clientela nell’emergenza COViD-19
L’identificazione elettronica ai fini dell’accesso ai servizi bancari nel nuovo Decreto Semplificazioni
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

L’outsourcing nei processi di digitalizzazione dei settori bancario e finanziario
Le Linee Guida dell’EBA in materia di ousourcing: ambito di applicazione e attuazione
L’individuazione delle “funzioni operative importanti”
Gli obblighi degli intermediari: profili di governance, continuità operativa e requisiti in materia di documentazione
La policy di esternalizzazione
La negoziazione dei contratti di esternalizzazione: vincoli da rispettare, due diligence sul fornitore di servizi, exit strategy
Il contenuto del contratto di funzioni in outsourcing e le clausole principali
Il Documento di Consultazione sulle Linee Guida ESMA sul cloud outsourcing del 3 giugno 2020
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Gli adempimenti antiriciclaggio alla luce delle disposizioni di recepimento della Banca d’Italia e dell’IVASS, delle modifiche apportate dalla V Direttiva e del Decreto Semplificazioni
Il contenuto e le modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
La verifica dell’identità del cliente e l’acquisizione della documentazione
L’identificazione tramite identità digitale e uso di firme digitali, anche alla luce delle recenti Guidance on digital identity del FATF
Le disposizioni della Banca d’Italia e dell’IVASS in materia di adeguata verifica a distanza: procedura di video-identificazione e modalità alternative per l’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio a distanza
L’Opinion delle ESAs sull’utilizzo di soluzioni innovative ai fini degli adempimenti di adeguata verifica della clientela
Le Linee Guida in consultazione dalle ESAs in materia di fattori di rischio con focus su attività a distanza
L’emergenza COViD-19 e impatti sui fenomeni di riciclaggio: cenni sulla base delle indicazioni fornite da Autorità di vigilanza
Le novità in tema di adeguata verifica a distanza introdotte dal Decreto Semplificazioni
Dott. Toni Atrigna
Studio Legale Atrigna & Partners

L’impatto del Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali
La promozione delle attività della banca e le modalità di contatto e di fidelizzazione dei clienti
La gestione degli adempimenti nelle varie fasi del collocamento
La conservazione della documentazione contrattuale e dei dati dei clienti
Le modalità di profilazione della clientela e le Linee Guida EDPB in materia di processi decisionali automatizzati e profilazione
Le clausole contrattuali ad hoc
Le Linee Guida EDPB in materia di Data Protection Impact Assessment, consenso e video-sorveglianza
Il Garante privacy, l’EDPB e l’emergenza COViD-19
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

Dott. Toni Atrigna
Studio Legale Atrigna & Partners

Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott.ssa Franca D’Arienzo
Responsabile Legale e Regulatory Affairs
Consulenza Legale – Prodotti e Servizi Bancari
Banco BPM

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di Internet e di Diritto Privato
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Dott. Salvatore Lazzara
Responsabile Affari Generali e Legale
Staff di Direzione
Credemtel

Prof. Avv. Valerio Lemma
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università Guglielmo Marconi di Roma
Senior Associate
Dentons

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Alberto Prade
Gattai Minoli Agostinelli Partners

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’ 8 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019