L’agenda delle priorità e la redazione della relazione annuale
- Il programma delle attività
- Workshop sulla relazione
- Il Compliance Risk Assessment
- La compliance integrata
- Gli strumenti di digitalizzazione
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
17 e 18 novembre 2021
Contenuti dell’evento
Il seminario intende approfondire – anche attraverso l’esame di best practice – il ruolo, le azioni e le nuove sfide della funzione compliance, dedicando particolare attenzione agli aspetti propriamente operativi tra cui il programma delle attività e la relazione annuale.
Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i temi inerenti al collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale, ai rapporti tra la funzione compliance e gli altri attori del sistema dei controlli interni nonché – in via trasversale – le azioni di pianificazione, programmazione e rendicontazione delle attività, con un focus sulla relazione della compliance, sottoforma di workshop, nonché plurime testimonianze di primarie imprese nazionali e internazionali in merito ai propri sistemi di compliance.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Compliance Officer, ai Responsabili del Servizio Legale, agli Internal Auditor, ai componenti di OdV e Collegio Sindacale di imprese, banche e assicurazioni.
L’iniziativa è altresì rivolta ai professionisti (avvocati e consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
PRIMA GIORNATA
Mercoledì 17 novembre 2021
Il collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale
La mission e i principali obiettivi della funzione compliance
L’autovalutazione della adeguatezza della struttura della funzione compliance
Focus su fattispecie particolari: gruppi bancari, conglomerati con operatività cross border e gruppi internazionali
Best practice ed esempi concreti
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
I rapporti tra la funzione compliance e gli organi aziendali
I rapporti con l’Internal Audit, il Collegio Sindacale e l’OdV
La gestione delle ispezioni delle Autorità di vigilanza
I flussi informativi verso l’alta direzione e il CdA
Dott. Francesco Lauria
Lottomatica
Gruppi multinazionali e sistemi di compliance integrata
Avv. Gabriella Porcelli
FENDI
WORKSHOP
La relazione annuale sulla compliance
La descrizione del modello di gestione del rischio di non conformità
Le attività “ordinarie”: pianificazione, assurance, consulenza, verifica e formazione
La descrizione delle attività straordinarie
La rendicontazione sulla gestione dei reclami
La valutazione del sistema di controllo interno riguardo alla conformità alle norme
La rendicontazione delle attività e dei controlli effettuati
Avv. Mario Gustato
BFF Bank
Testimonianza: il modello e le attività di compliance nel gruppo Italo Treno
Dott.ssa Marialuisa Tesauro
Italo Treno – NTV
Il programma delle attività
La rappresentazione delle valutazioni sottese alla programmazione e alla individuazione delle azioni di miglioramento
La pianificazione delle attività sulla base delle nuove progettualità e delle innovazioni normative
L’attività di follow up
La strutturazione di un adeguato programma formativo
Dott.ssa Daniela Bragante
NEXI
La tecnologia a supporto della funzione compliance
Dott. Agostino Carta
OPENTECH
SECONDA GIORNATA
Giovedì 18 novembre 2021
ll ruolo della compliance nella diffusione della cultura della business integrity
Le attività di training e la comunicazione interna in un’ottica di creare cultura e consapevolezza e quindi di garantire l’efficace attuazione dei compliance programs
Dott. Antonio Enrico Agovino
InWit
La compliance 231 alla luce delle recenti novità normative
L’applicazione della 231 nei gruppi di società
I flussi informativi
Il raccordo tra OdV e funzione compliance
Avv. Antonio Cristodoro
ENI
La trasformazione digitale delle attività di compliance
Dott. Giampaolo Leone
TIM
La pianificazione delle attività della funzione compliance
Il Compliance Risk Assesment: strumenti di lavoro e rappresentazione dei rischi
Le attività di verifica operativa: tecniche redazionali, valutazioni sintetiche e presentazione agli organi aziendali
Dott. Marco Befera
Sport e salute
Testimonianza: la compliance nel mondo Healtcare
Governare e controllare i rischi emergenti ed evitare sanzioni deontologiche, penali e danni reputazionali: il monitoraggio di compliance in una società farmaceutica
Dott. Antonio Cavallaro
Merck Serono
La compliance antitrust
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Dott. Antonio Enrico Agovino
Head of Risk & Compliance – DPO
Inwit
Dott. Marco Befera
Head of Internal Audit & Compliance
Sport e salute
Dott.ssa Daniela Bragante
Chief Compliance Officer
NEXI
Dott. Agostino Carta
Senior Account – PMP Certified
OPENTECH
Dott. Antonio Cavallaro
Compliance Officer
Merck Serono
Avv. Antonio Cristodoro
Responsabile Modelli 231 Società Controllate
ENI
Avv. Mario Gustato
Group General Counsel & Business Legal Affairs
BFF Bank
Dott. Francesco Lauria
Chief of Internal Audit & GRC
Lottomatica
Dott. Giampaolo Leone
Group Compliance Officer
TIM
Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Gabriella Porcelli
General Counsel
IP, Ethics, Compliance & Public Affairs Director
FENDI
Avv. Maurizio Rubini
Partner
EmmeErre Consulting
Dott.ssa Marialuisa Tesauro
Responsabile Compliance Officer
Italo Treno – NTV
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al workshop include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.