Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Cookies, fingerprinting e altri sistemi di tracciamento sul web

  • GDPR
  • Linee Guida
  • Prospettive Regolamento ePrivacy
  • Soluzioni di conformità adottabili

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 marzo 2021

Contenuti dell’evento

La profilazione degli utenti che si può realizzare attraverso i sempre più raffinati sistemi di tracciamento presenti su siti web, app e dispositivi è uno degli aspetti più rilevanti per lo sviluppo del business delle imprese (ma anche, pensando all’ambito pubblico, per modellare e erogare servizi sempre più “a misura di cittadino”).

Cruciale è dunque la necessità di conciliare le esigenze anzidette con il rispetto dei diritti degli interessati, anche per alimentarne la fiducia verso la propria attività e le proprie qualità di custode e buon utilizzatore dei suoi dati, nonché verso l’ecosistema digitale nel suo complesso, che sempre più capillarmente accompagna le nostre azioni e le nostre vite.

L’EDPB con le proprie Linee Guida sul consenso, la giurisprudenza CGUE e le indicazioni interpretative dei Garanti nazionali, tra cui il nostro, che ha posto in consultazione proprie Linee Guida in materia lo scorso 26 novembre, contribuiscono a rendere sempre più aderenti alle evoluzioni tecnologiche le garanzie di rispetto della protezione dei dati già individuate dal GDPR, preparando il terreno all’ulteriore e specifica cornice regolatoria della materia che vedrà a breve la luce, ossia il Regolamento E-Privacy, che è uno dei dossier più importanti in agenda per semestre portoghese di Presidenza del Consiglio dell’UE da poco iniziato.

Destinatari dell’evento

Il convegno è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Responsabili dell’Area Marketing, ai Social Media Manager, agli IT Manager, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Gli obiettivi

L’incontro mira a fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata e aggiornata della normativa data protection applicabile agli strumenti di tracciamento e alle attività di profilazione e marketing. Verranno forniti ai partecipanti spunti operativi per migliorare la conformità della propria organizzazione, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche di diffusa percezione.

Mercoledì 10 marzo 2021

Gli aspetti tecnologici delle varie tipologie di tracciamento on line esistenti
Distinzione dei cookies per tipologie
La particolarità del recaptcha di Google
Le PWAs (Progressive Web Apps)
Device fingerprinting o web fingerprinting
AI Chatbot e Sentiment Analysis
Tecnologie di tracciamento, gestione e archiviazione dei log di consenso
Dott. Michele Ferrazzano
BIT4LAW

La cornice giuridica dell’impiego delle varie tecnologie di tracciamento: riferimenti normativi e giurisprudenziali e orientamenti dell’EDPB
La centralità del Considerando 26 del GDPR
I rapporti tra GDPR e futuro Regolamento E-Privacy
Gli orientamenti giurisprudenziali: la Sentenza CGUE 1.10.2019 (caso C‑673/17)
La rilevanza delle Linee Guida EDPB n. 5/2020 sul consenso
Avv. Gabriella D’Amico
Rödl & Partner

Gli interventi delle Autorità di controllo nazionali: le Linee Guida sui cookies dei Garanti privacy UE tra analogie e differenze
Le Linee Guida del CNIL su cookies e altri trackers del 2019 (e successive revisioni di gennaio 2020 e ottobre 2020)
Le Linee Guida dell’Information Commissioner’s Office (ICO) UK sull’uso dei cookie e delle altre tecnologie di tracciamento
Le Linee Guida della conferenza tedesca delle Autorità di Protezione sull’Internet tracking
Le Linee Guida sui cookie dell’ Agencia Española de Protección de Datos
Le Linee Guida in consultazione del Garante per la protezione dei dati Personali
Le “Linee guida sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento” adottate dal Garante privacy italiano
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

La messa a punto della barra cookie e dei consensi GDPR compliant
Proposte di soluzioni pratiche per acquisizione, archiviazione e conservazione di consensi per marketing e profilazione in un’ottica business friendly
Avv. Gabriella D’Amico
Rödl & Partner

L’operatività dei cookies come presupposto dell’applicabilità del GDPR a titolari e responsabili non stabiliti nella UE: le conseguenze pratiche
L’analisi dell’articolo 3, comma 2 del GDPR
Le Linee Guida 3/2018 del Comitato europeo per la protezione dei dati personali sull’applicazione territoriale del GDPR e l’articolo 3
Titolari e responsabili del trattamento non stabiliti nella UE e obblighi di nomina del rappresentante nella UE: analisi pratica dell’articolo 27 del GDPR
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Studio Legale Tonucci & Partners

Avv. Gabriella D’Amico
Senior Associate
Rödl & Partner

Dott. Michele Ferrazzano
Professore a contratto di Computer Forensics
Università degli Studi di Milano
Consulente di Informatica Forense
BIT4LAW

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019