Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’attuazione della IDD nei recenti provvedimenti Ivass e Consob

  • La disciplina della POG per produttori e distributori
    Milano, 18 febbraio 2020
  • Le nuove regole della distribuzione
    Milano, 19 febbraio 2020

Milano, 18 e 19 febbraio 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso del progetto formativo saranno analizzate le principali novità introdotte dai recenti interventi Ivass e Consob relativi all’attuazione della IDD.

Nello specifico, la prima giornata si propone di analizzare la disciplina della POG alla luce delle indicazioni contenute nel documento Ivass n. 1/2019. La seconda giornata è dedicata all’analisi delle indicazioni delle Autorità di Vigilanza in materia di distribuzione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte dai recenti provvedimenti Ivass e Consob, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, martedì 18 febbraio 2020

LA DISCIPLINA POG NELLA REGOLAMENTAZIONE IVASS E CONSOB

I requisiti POG applicabili alle imprese e la politica POG del produttore alla luce della nuova regolamentazione Ivass
Principi ed elementi in materia di individuazione del target market e del target market negativo
Gli elementi da considerare nell’individuazione del target market e del target market negativo per gli IBIPs
Il processo di approvazione del prodotto e il rispetto degli obblighi in tema di conflitto di interesse
L’individuazione del canale distributivo adeguato
La fase di product testing
Il monitoraggio e la revisione del prodotto
La predisposizione di flussi informativi con la rete distributivi
Dott. Alessandro Iafrate
Pramerica Italia

Il ruolo degli organi sociali e presidi di governo societario in tema POG della compagnia assicurativa
Il ruolo del consiglio di amministrazione nell’ambito del processo POG
Il ruolo della funzione compliance nel monitoraggio e nella revisione delle procedure e misure in tema di POG
Le previsioni di cui al Regolamento Ivass n. 38/2018 in materia di POG
Le possibili aree aziendali coinvolte nel processo di approvazione, monitoraggio e continua revisione del prodotto: possibili soluzioni applicative
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

I requisiti POG dei distributori iscritti in sezione A e B del RUI e la definizione dei meccanismi distributivi
Principi e finalità della definizione dei meccanismi distributivi del distributore tradizioniale
L’acquisizione delle informazioni rilevanti ai fini della distribuzione del prodotto
L’identificazione delle circostanze che aggravano il rischio per il cliente
La distribuzione di prodotti al di fuori del mercato di riferimento individuato dalla compagnia: possibilità e limiti per il distributore agente e per il broker
Lo scambio di flussi informativi con il produttore
Dott.ssa Antonia Boccadoro
AIBA

Gli specifici presidi POG in materia di prodotti di investimento assicurativo (IBIPs)
Elementi specifici da considerare ai fini dell’individuazione del target market
L’adozione di specifiche misure organizzative volte a garantire che gli IBIPs non siano distribuiti in target market negativo
Elementi da considerare nella fase di product testingdel prodotto assicurativo
Il monitoraggio sugli IBIPs
Dott. Emilio Migliorati
Generali Italia

I meccanismi POG e la governance dei distributori: sistema di controlli interni e gli specifici adempimenti per i distributori Sez. D del RUI
I meccanismi di distribuzione, secondo il Regolamento UE 2017/2358 e ai sensi della regolamentazione di Ivass e Consob
Il target market: il mercato di riferimento negativo e il mercato di riferimento effettivo
I flussi informativi tra distributore iscritto in sezione D e compagnia assicurativa in caso di individuazione di mercato di riferimento effettivo e mercato di riferimento negativo effettivo
Il riesame dei meccanismi distributivi alla luce del Regolamento Intermediari Consob
Le funzioni aziendali di controllo degli intermediari iscritti alla Sezione D del RUI: ruolo e compiti
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

 

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 19 febbraio 2020

LA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI ASSICURATIVI NELLA REGOLAMENTAZIONE IVASS E CONSOB

La nuova disciplina della valutazione delle richieste ed esigenze del contraente
La dichiarazione sulla rispondenza del prodotto alle richieste ed esigenze del contraente
Aspetti comparatistici
Il limiti alla distribuzione al di fuori del mercato di riferimento
Le modifiche relative alla distribuzione dei prodotti assicurativi non-IBIPs
Richieste ed esigenze tra execution only, coerenza, appropriatezza e adeguatezza
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

La distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi (IBIPs)
La consulenza obbligatoria nella distribuzione di IBIPs
La vendita in appropriatezza
La dichiara zione di rispondenza alle richieste ed esigenze e di adeguatezza
Le informazioni contenute nell’allegato 4-bis
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

La distribuzione degli IBIPs da parte dei soggetti vigilati dalla CONSOB: la disciplina del Regolamento Intermediari Consob
Obblighi di informazione e norme di comportamento per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi da parte dei soggetti abilitati (banche, imprese di investimento, canale postale)
Profili di maggiore o minore allineamento della disciplina di stampo assicurativo con quella di derivazione MiFID II in relazione alla prestazione dei servizi di investimento
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

La nuova disciplina degli inducement
Principi europei e regolamentari in materia di incentivi e schemi di incentivazione: analogie e differenze
Le condizioni di ammissibilità degli incentivi
Gli obblighi di disclosure del distributore
Le previsioni in materia di consulenza indipendente
I benefici monetari di minore entità
L’elenco degli incentivi ricevuti
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
EIOPA
TLS Studio Legale e Commerciale

La distribuzione diretta e la distribuzione a distanza
Il ruolo dell’impresa di assicurazione tra obbligo di controllo delle reti distributive e distribuzione diretta tramite i propri dipendenti
Obblighi formativi e informativi dei dipendenti dell’impresa
La vendita a distanza effettuata dalle imprese e dagli intermediari: presìdi organizzativi e obblighi informativi
I nuovi obblighi di registrazione delle conversazioni telefoniche e delle comunicazioni elettroniche in caso di vendita a distanza
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Erik Haxho
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott.ssa Antonia Boccadoro
Segretario Generale
AIBA

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Avv. Erik Haxho
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott. Alessandro Iafrate
Chief Legal & Compliance Officer
Pramerica Italia

Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Componente dello Insurance and Reinsurance Stakeholders Group
EIOPA
Of Counsel
TLS Studio Legale e Commerciale

Dott. Emilio Migliorati
Head of Compliance – Advisory & Controls
Generali Italia

Avv. Andrea Polizzi
Socio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 gennaio 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
18 Febbraio 2020 ore 9:00
Fine
19 Febbraio 2020 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 18 e 19 febbraio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi