- VI Direttiva Antiriciclaggio
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
22 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Il webinar verticalizza l’attenzione sul c.d. “AML Package”, recentemente pubblicato in G.U. dell’Unione Europea, recante il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, composto dalla Direttiva (UE) 2024/1640 (VI Direttiva Antiriciclaggio), dal Regolamento (UE) 2024/1624 (Regolamento Antiriciclaggio) e dal Regolamento (UE) 2024/1620 (Regolamento AMLA).
L’AML package è composto:
– dalla VI Direttiva Antiriciclaggio, ovvero la Direttiva (UE) 2024/1640 del 31 maggio 2024 relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la Direttiva (UE) 2019/1937, e abroga la direttiva (UE) 2015/849
– dal Regolamento Antiriciclaggio, c.d. “single rulebook”, ovvero il Regolamento (UE) 2024/1624 del 31 maggio 2024, relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo
– dal Regolamento (UE) 2024/1620 del 31 maggio 2024 che istituisce l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA) e che modifica i Regolamenti (UE) n. 1093/2010, (UE) n. 1094/2010 e (UE) n. 1095/2010
Nel corso del workshop saranno analizzati tutte le novità introdotte, a tendere, dall’ “AML Package”, nell’ottica di mettere a fuoco gli impatti sortiti dalla riforma unionale.
L’approccio del workshop vuole essere immediatamente operativo, nell’ottica di fornire ai discenti un tracciato di punti di attenzione e un valido strumento per la gestione della verifica.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Antiriciclaggio, ai Responsabili degli Uffici Legali e Normativa, Compliance e Internal Audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche, assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell’evento
Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere le recenti novità in materia utili all’aggiornamento delle competenze in tema di adeguata verifica a distanza.
Martedì 22 ottobre 2024
La struttura dell’AML Package e le varie fasi di implementazione a livello nazionale
Le modifiche attinenti al registro dei titolari effettivi
Le novità in materia di criptoasset e crowdfunding
L’accesso unico alle informazioni sui beni immobili
Le regole sul trasferimento di fondi e sulle criptoattività alla luce del Regolamento UE n. 1113/2023
Avv. Francesco Mocci
ADVANT Nctm
L’Anti-Money Laundering Authority (AMLA)
I poteri di vigilanza e indagine
I poteri di intervento
Le verifiche in materia di due diligence e controlli rafforzati sull’identità dei clienti e connessi obblighi di segnalazione
Avv. Francesco Donadei
ADVANT Nctm
Il nuovo Regolamento AML
Le nuove disposizioni in materia di adeguata verifica
Le disposizioni di vigilanza rafforzate per gli individui ultra-ricchi
Il limite per i pagamenti in contanti nell’UE e le relative eccezioni
Avv. Jessica Facchini
ADVANT Nctm
L’adeguata verifica a distanza (Orientamenti EBA in materia di remote onboarding)
Le Linee Guida EBA in materia di soluzioni di remote onboarding della clientela
Le indicazioni di Banca d’Italia
Le novità in materia di operatività a distanza nell’ambito del Pacchetto AML della Commissione Europea
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Il registro e l’accesso alle informazioni sui titolari effettivi e interesse legittimo
L’individuazione del titolare effettivo
Il registro dei titolari effettivi
La distinzione tra società, trust espressi e altri soggetti giuridici
Avv. Lorenzo Macchia
ADVANT Nctm
Le novità in tema di segnalazioni di operazioni sospette (SOS)
I presupposti dell’obbligo di segnalazione sospetta e i rapporti con l’obbligo di astensione
I contenuti e le modalità di trasmissione delle segnalazioni
Gli indicatori di anomalia: esempi pratici
Avv. Loris Cottoni
ADVANT Nctm
Le novità in materia di beni di lusso e di società di calcio
L’”operazione zero” e la necessità di introdurre l’obbligo di compliance AML per le società calcistiche
La necessità per le società calcistiche europee affiliate alla Uefa di monitorare ogni passaggio di denaro
La necessità di certificare la provenienza del patrimonio di qualunque investitore abbia una quota superiore al 15% in un club
Avv. Paolo Sobrini
ADVANT Nctm
Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm
Avv. Loris Cottoni
Associate
ADVANT Nctm
Avv. Francesco Donadei
Associate
ADVANT Nctm
Avv. Jessica Facchini
Associate
ADVANT Nctm
Avv. Lorenzo Macchia
Counsel
ADVANT Nctm
Avv. Francesco Mocci
Partner
ADVANT Nctm
Avv. Paolo Sobrini
Associate
ADVANT Nctm
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.