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Data Protection Compliance

  • Indicazioni ENISA sulle misure di sicurezza
  • Certificazione
  • Videosorveglianza
  • Ulteriori Linee Guida EDPB
  • Modalità di interlocuzione con il Garante Privacy

Evento in videoconferenza

7 e 8 aprile 2020

Contenuti dell’evento

Il “cantiere” della Data Protection prosegue incessante nella produzione di nuove indicazioni di prassi per gli operatori (con le Linee Guida EDPB), contribuendo via via a dissipare dubbi interpretativi della normativa e a fornire spunti operativi utili ad affrontare le sempre più sfidanti occasioni di trattamento dei dati personali, in contesti di forte innovazione tecnologica e per quanto concerne dispositivi e occasioni d’uso degli interessati qualificabili quali “clientela consumer” e per quanto attiene alla tecnologia e ai trattamenti impiegati nell’ambito dei rapporti di lavoro e delle attività di business.

Tra le più recenti Linee Guida EDPB si segnalano quelle sulla videosorveglianza (n. 3/2019), adottate in via definitiva nella recente Sessione Plenaria del 28 e 29 gennaio, quelle sulla Data Protection by design e by default adottate il 13 novembre 2019 e ora in consultazione pubblica, quelle sui veicoli connessi e le app per la mobilità adottate il 28 gennaio 2020 e anch’esse in consultazione. Non mancano poi ulteriori documenti rilevanti provenienti da altre istituzioni, quali ad es. il Codice di condotta per i sistemi d’informazione creditizia gestiti da soggetti privati, approvato dal Garante Privacy il 12 settembre 2019, e il tool per la valutazione del rischio di sicurezza nel trattamento di dati personali elaborato da ENISA con la collaborazione, tra gli altri, dello stesso Garante.

Il convegno, oltre a mettere a fuoco lo stato dell’arte della normativa applicabile e dei contributi “integrativi” e interpretativi delle autorità di controllo, costituirà l’occasione per verificare il grado di conformità della propria organizzazione rispetto al quadro delle prescrizioni vigenti e per valutare la necessità di eventuali azioni correttive o migliorative da intraprendere.

Destinatari dell’evento

Il convegno è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Gli obiettivi

L’incontro mira a fornire ai partecipanti un’analisi dettagliata e aggiornata della normativa e della prassi rilevante in ambito data protection, con approfondimenti specifici su istituti e adempimenti che caratterizzano la materia. Verranno forniti ai partecipanti spunti operativi per migliorare la conformità della propria organizzazione, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche di diffusa percezione.

Martedì 7 aprile 2020

Privacy by design e by default
Le Linee Guida n. 4/2019 dell’EDPB sull’applicazione dell’art. 25 GDPR
La rilevanza della documentazione dei processi
Avv. Rocco Panetta
Avv. Federico Sartore
Panetta & Associati

Le misure di sicurezza ex art. 32 GDPR alla luce degli orientamenti ENISA
Le Raccomandazioni sulla pseudonimizzazione e la nozione di Data Protection by default
Il tool per la valutazione del rischio di sicurezza nel trattamento di dati personali
Prof. Corrado Giustozzi
LUISS Guido Carli di Roma

La certificazione dei processi e dei soggetti
Le Linee Guida EDPB n. 4/2018 relative all’accreditamento degli organismi di certificazione a norma dell’articolo 43 del GDPR
Dott. Riccardo Giannetti
Inveo Certification Body

Diritto alla cancellazione e diritto alla portabilità: riferimenti normativi, orientamenti interpretativi e best practices
La gestione in concreto delle richieste degli interessati
Avv. Adriano D’Ottavio
Chiomenti

Lo svolgimento dell’attività di marketing telefonico, digitale e cartaceo nel rispetto del quadro normativo vigente
I dati “di seconda mano”: come utilizzare lecitamente ed efficacemente i dati ricevuti in qualità di “terzo autorizzato” al trattamento
Gli interventi normativi degli ultimi anni in materia di Registro delle Opposizioni
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner

La protezione dei dati personali nel “mondo” degli oggetti connessi (IoT)
Le Linee Guida EDPB sulle automobili connesse e le implicazioni di carattere più generale ricavabili dal documento
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

 

Seconda giornata
Mercoledì 8 aprile 2020

La videosorveglianza alla luce delle recenti Linee Guida EDPB
Le basi giuridiche del legittimo utilizzo dei dispositivi video: in particolare, individuazione dei casi di invocabilità del legittimo interesse
I segnali, le informative, l’esercizio dei diritti degli interessati in ordine alle immagini raccolte
Tipologie dei dispositivi utilizzati, loro conformità, software per la gestione (e la rielaborazione) delle immagini
I dati biometrici raccolti con dispositivi video e il riconoscimento facciale: ammissibilità e limiti
Avv. Fabio Valerini
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini

Il trattamento dei dati personali nell’ambito del rapporto di lavoro
L’impatto della normativa data protection sull’organizzazione del lavoro e la gestione dei rapporti di lavoro
Gli orientamenti del WP29 (ora EDPB) di cui al Parere n. 2/2017
Le operazioni di trattamento nelle varie fasi del rapporto di lavoro
L’utilizzo della videosorveglianza nell’ambito del rapporto di lavoro tra Statuto dei lavoratori, GDPR, Linee Guida EDPB e orientamenti giurisprudenziali
La geolocalizzazione dei lavoratori
La Comunicazione del Garante Privacy del 2/3/2020 sulla raccolta sistematica e generalizzata da parte dei datori di lavoro di informazioni su sintomi di malessere fisico dei propri dipendenti e dei loro contatti personali (epidemia “Corona-virus”)
L’accesso ai sistemi informatici
Posta elettronica, navigazione in internet e social network: le policy aziendali sull’uso dei devices aziendali e, più in generale, sulla “presenza” sul web del dipendente
L’organizzazione del lavoro in modalità smart e le prescrizioni data protection da osservare
Prof. Avv. Marco Marazza
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma
Marazza & Associati Studio Legale

L’implementazione di sistemi di scoring, le decisioni basate su algoritmo e la posizione dell’interessato
La base giuridica e i principi applicabili ai trattamenti effettuati per finalità di scoring
Le Linee Guida WP29 sul processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche
Codice di condotta per i sistemi d’informazione creditizia gestiti da soggetti privati approvato dal Garante Privacy il 12 settembre 2019
Casi concreti e forme di tutela per l’interessato
Avv. Vincenzo Colarocco
Studio Previti

I rapporti con l’Autorità di Controllo competente
Ispezioni, sanzioni, modalità di interlocuzione
Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Dott. Riccardo Acciai
Direttore
Dipartimento Libertà di Manifestazione del Pensiero e Cyberbullismo
e Dipartimento
Reti Telematiche e Marketing
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Avv. Vincenzo Colarocco
Responsabile
Dipartimento Protezione dei Dati Personali, Compliance e Sicurezza Informatica
Studio Previti

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Studio Legale Tonucci & Partners

Avv. Adriano D’Ottavio
Associate
Chiomenti
KnowledgeNet Chapter (Co-)Chair – Roma
International Association of Privacy Professionals (IAPP)

Dott. Riccardo Giannetti
Scheme Owner
Inveo Certification Body

Prof. Corrado Giustozzi
Professore a Contratto di Cybersecurity
LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Marco Marazza
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma
Partner
Marazza & Associati Studio Legale

Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
Associate Partner
Rödl & Partner

Avv. Rocco Panetta
Managing Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italia

Avv. Federico Sartore
Senior Associate
Panetta & Associati

Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 marzo 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
7 Aprile ore 9:00
Fine
8 Aprile ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.00 14.30 - 17.00

INFO

Daniela Zannini
Telefono
011 538686
Email
dzannini@paradigma.it

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