- Le questioni in materia di trattamento dei dati personali poste dall’applicazione dell’AI Act (Reg. UE 2024/1689)
- Gli adeguamenti necessari sotto il profilo della compliance
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
3 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Il nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale, pubblicato in GUUE il 12 luglio 2024, rappresenta, come noto, uno dei primi tentativi al mondo di disciplinare questa grande innovazione tecnologica. In sede di elaborazione legislativa, i rischi per la protezione dei dati, e per la privacy strettamente intesa, potenzialmente insiti nell’uso dell’AI, sono stati ben presenti agli organi chiamati a deliberare, e il testo finale tiene conto della necessità di garantire tali esigenze che sono, peraltro, riconosciute quali diritti dalla Carta di Nizza, che è uno degli atti fondamentali dell’Unione Europea.
Cionondimeno, la protezione dei dati personali e di altri rilevanti diritti fondamentali a questa connessi andrà misurata in concreto, nell’implementazione delle tecnologie di AI e negli adeguamenti di compliance richiesti a chi ne farà uso, e su di essa vigileranno gli organi competenti, nell’ottica di rendere compatibili innovazione e garanzie dei singoli.
Il corso organizzato da Paradigma intende costituire un’occasione di approfondimento dei problemi aperti in materia di data protection e AI e di indicazione degli adeguamenti richiesti alle organizzazioni sul piano organizzativo, formativo e di rapporti con gli utenti/clienti.
Destinatari dell’evento
L’iniziativa è rivolta ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Responsabili dello sviluppo e dell’implementazione delle tecnologie di AI, ai Responsabili dell’Area Marketing, ai Social Media Manager, agli IT Manager, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.
Gli obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico dello stato dell’arte in materia di adempimenti e rischi data protection conseguenti all’uso di tecnologie AI, e di fornire indicazioni pratiche in vista dell’ottimale compliance tanto al GDPR che all’AI Act. I partecipanti all’incontro avranno l’occasione di aggiornare le proprie competenze professionali e di affrontare questioni concrete emerse nella propria attività attraverso un confronto con autorevoli esperti.
Giovedì 3 ottobre 2024
I rapporti tra gli artt. 7 e 8 della Carta di Nizza, il GDPR e il nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale: il diritto alla protezione dei dati personali rispetto all’innovazione dell’Intelligenza Artificiale nel quadro delle fonti UE (e le “specificazioni” del legislatore nazionale in corso di approvazione)
Prof. Avv. Francesco Pizzetti
Università di Torino
Il principio di trasparenza declinato nel contesto dell’Intelligenza Artificiale
La trasparenza esigibile in funzione del grado di rischio dei trattamenti ai sensi dell’AI Act e il diritto alla trasparenza ai sensi del GDPR: rapporti
I contenuti delle informative data protection a seconda del livello di rischio dei sistemi AI utilizzati
Avv. Anna Cataleta
P4i
Le problematiche relative al tracciamento
Il tracciamento ai sensi del GDPR e delle Linee Guida EDPB
I rischi data protection addizionali insiti nell’analisi tramite AI dei dati ricavati dal tracciamento
I possibili rischi di privacy, di discriminazione e di distorsioni discendenti dai tool di AI nell’ambito della profilazione
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner
La valutazione d’impatto sui diritti dell’interessato ai sensi del GDPR e ai sensi dell’AI Act
LA DPIA per i sistemi di AI ad alto rischio e la base di partenza (istruzioni fornitore)
La nuova FRIA prevista dall’AI Act e i soggetti obbligati a svolgerla
I rapporti tra FRIA e DPIA
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
Il training di sistemi di AI con dati degli utenti
Gli aspetti data protection di maggiore rilevanza posti dall’attività di addestramento dei sistemi di AI
Il problema di fondo: è sufficiente il legittimo interesse a fondare i trattamenti in questione?
L’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato
Avv. Adriano D’Ottavio
Bird & Bird
Il diritto all’intervento umano nei processi decisionali gestiti con sistemi automatizzati
Le decisioni automatizzate al tempo dell’intelligenza artificiale: il salto di qualità atteso e i maggiori rischi data protection per l’interessato
Il riconoscimento, da parte dell’AI Act, della necessità dell’intervento umano (“human-in-the-loop”) per i sistemi ad alto rischio
La portata del “consenso derogatorio” ai fini dell’esecuzione dei contratti nei casi di trattamenti automatizzati, ammesso dall’art. 22 GDPR: valevole solo per i sistemi AI a basso rischio?
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
I profili sanzionatori
Le sanzioni pecuniarie previste dall’AI Act
Possibili responsabilità di altra natura
Avv. Ugo Ettore Di Stefano
Lexellent
Avv. Anna Cataleta
Senior Partner
P4i
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario
Avv. Ugo Ettore Di Stefano
Senior Partner
Responsabile Dipartimento Privacy & Corporate Compliance
Lexellent
Avv. Adriano D’Ottavio
Counsel
Co-Head of the Italian Privacy and Data Protection Team
Bird & Bird
Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
Partner
Rödl & Partner
Avv. Rocco Panetta
Managing Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italia
Prof. Avv. Francesco Pizzetti
Emerito di Diritto Costituzionale
Università di Torino
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.