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La gestione degli audit nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle società pubbliche

  • Organizzazione e pianificazione dei controlli
  • Definizione delle metodologie
  • Gestione del rapporto con gli auditati
  • Rendicontazione

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 settembre 2022

Contenuti dell´evento

Il webinar offre una accurata disamina del ruolo delle metodologie per la pianificazione, l’esecuzione e la rendicontazione degli audit nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle società pubbliche.

Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di selezione degli ambiti da sottoporre a controllo, all’organizzazione dei punti di controllo, alle modalità di interlocuzione con gli auditati e, comunque, a tutti gli aspetti operativi secondo le best practice, nazionali e internazionali.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto agli Internal Auditor e Manager di Pubbliche Amministrazioni, società ed altri enti a rilevanza pubblica e a tutti i professionisti che operano a supporto degli Internal Audit di ambito pubblico.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle metodologie di auditing in ambito pubblico, anche mediante la descrizione di esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche e l’analisi della casistica più ricorrente.

Lunedì 19 settembre 2022

L’audit come evoluzione del sistema dei controlli
L’audit come strumento per la standardizzazione dell’azione amministrativa e miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi pubblici
Il superamento delle attività ispettive come mere attività di controllo repressivo ex post su processi e persone
La compliance come percorso verso la razionalizzazione nell’uso delle risorse pubbliche
Relazione diretta tra attività di audit e sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza
La creazione di un sistema progressivamente orientato alla sicurezza organizzativa
La graduale introduzione di metodologie quantitative come strumento di conoscenza e governo dei rischi dell’organizzazione
Gli scenari del PNRR e del PNC

La tecnica di Internal Auditing nella Pubblica Amministrazione
I profili evolutivi dell’internal auditing: control and risk assessment
La revisione gestionale: la revisione interna e la revisione esterna
L’analisi e la valutazione del quadro ambientale generale: l’ambiente; il mercato, la concorrenza potenziale, il monopolio pubblico delle attività
L’analisi e la valutazione del profilo complessivo economico e gestionale
La contabilità analitica: contabilità per centri di costo e contabilità per attività
L’analisi e la valutazione dei tratti significativi della gestione manageriale pubblica alla luce della recente normativa di riforma del settore pubblico
L’analisi e la valutazione del controllo gestionale: la struttura organizzativa; i meccanismi
operativi
L’analisi e la valutazione del sistema informativo per il controllo gestionale: gli strumenti tecnico- contabili impiegati; le caratteristiche di efficacia delle informazioni
La revisione interna: contesto funzionale e presupposti; possibili tipologie; istituzione della funzione di revisione interna; revisione interna e costruzione di un sistema di controllo interno
L’Internal Auditing nella corporate governance delle aziende private e le prospettive nella Pubblica Amministrazione

Le possibili modalità di revisione interna negli aggregati aziendali: revisione interna ed esterna e sistemi EDP
La compliance nell’azione amministrativa: le strategie di attuazione delle non conformità e il ritorno sui sistemi organizzativi
I limiti di operatività delle azioni correttive: le segnalazioni agli organi di controllo e all’Autorità giudiziaria

I principali tipi di audit
Gli audit direzionali
Gli audit centrali
Gli audit da remoto
Continous monitoring e Continous auditing
Il fraud audit
Le relazioni sistemiche

Le tecniche di Internal Audit su:
– controllo e revisione al ciclo degli approvvigionamenti
– controllo e revisione al ciclo degli investimenti
– controllo e revisione nei servizi al cittadino
– controllo e revisione di tesoreria
– controllo e revisione degli acquisti

Il fraud auditing
La criminologia e reati economici
Le frodi da una prospettiva civilistica, penale e disciplinare
Le determinanti delle frodi e relativi red flag
Il ruolo del forensic accountant
Le tipologie di frode nella pubblica amministrazione

La responsabilità penale degli Enti Responsabilità da reato degli enti di cui al D. Lgs. n. 231/2001: un modello replicabile nella PA?
Il Risk Management e Internal Audit in ottica di prevenzione delle frodi
Il sistema di controllo interno e le checklist di controllo
Cybersecurity e NIST Cybersecurity Framework
La fraud investigation
Il professionista nella veste di fraud investigator nelle PMI
Cybercrime e frodi informatiche

Le attività prodromiche al processo penale rilevanti per l’audit
Il sistema delle segnalazioni e il whistleblowing
La raccolta delle prove
La testimonianza in corso di istruttoria
La segnalazione all’Autorità giudiziaria

 

Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente Pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL

Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente Pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019