Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’attività di vigilanza del Collegio Sindacale sui nuovi rischi d’impresa

  • Le funzioni e le responsabilità dell’organo di controllo tra sostenibilità, digitalizzazione e nuovi rischi
  • I rapporti con gli altri organi e funzioni di controllo e l’implementazione dei flussi informativi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

27 e 28 giugno 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i trend evolutivi dell’attività di vigilanza del Collegio Sindacale che, alla luce dei nuovi rischi d’impresa, assume un ruolo sempre più centrale nel sistema dei controlli societari.

Si affronteranno i temi della composizione del Collegio Sindacale e del processo di autovalutazione, dei rapporti con gli altri soggetti del sistema dei controlli, dei poteri del Collegio Sindacale e le modalità di effettuazione dell’attività di vigilanza.

Approfondimenti specifici saranno poi dedicati alla vigilanza sulla corretta amministrazione e scelte discrezionali, sull’adozione dei fattori di sostenibilità e l’effettiva integrazione dei fattori ESG, sulla gestione del rischio informatico, sull’adeguatezza degli assetti organizzativi e sulla gestione del rischio fiscale.

Alcuni componenti del Collegio Sindacale di importanti realtà aziendali presenteranno testimonianze sulle criticità specifiche dei diversi settori di attività (banche e intermediari, assicurazioni e società a partecipazione pubblica).

Si affronteranno i temi, infine, delle responsabilità civili e penali dei componenti del Collegio Sindacale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento dei poteri, doveri e responsabilità del Collegio Sindacale nel sistema dei controlli endogeni ed esogeni, nella prospettiva di tutela degli azionisti e della corretta gestione aziendale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Martedì 27 giugno 2023

La composizione del Collegio Sindacale: requisiti e processo di autovalutazione alla luce dei nuovi rischi
I requisiti e i criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico
Il processo di valutazione in merito alla ricorrenza e permanenza dei requisiti di idoneità dei componenti nonché all’efficacia e correttezza del proprio funzionamento
L’adozione di misure correttive da parte del sindaco interessato
Il monitoraggio delle relazioni rilevanti intrattenute dal sindaco
La remunerazione dei componenti del Collegio Sindacale
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano

Collegio Sindacale, sistema di controllo interno, rapporti con i soggetti coinvolti e supervisione sull’attività del revisore
L’attività di vigilanza del Collegio Sindacale sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e gestione dei rischi
La rilevanza dello scambio continuo di informazioni e collaborazione tra Collegio Sindacale e funzioni aziendali che rivestono specifici ruoli di controllo interno
Il rapporto tra Collegio Sindacale e Comitato Controllo e Rischi
I rapporti con la società di revisione
Il Collegio Sindacale nei gruppi societari: rapporti con gli organi di controllo delle società controllate e implementazione dei flussi informativi
Dott. Enrico Maria Bignami
Bignami Associati
Componente Collegio Sindacale ENI

I doveri di vigilanza del Collegio Sindacale e la correlazione tra principi di corretta amministrazione e scelte discrezionali
Vigilanza sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo e del sistema amministrativo-contabile
Vigilanza in ordine al bilancio di esercizio e alla revisione dei conti
Vigilanza sulla concreta attuazione delle regole di governo societario
Coordinamento con le altre funzioni che si occupano di controlli
Rapporti con gli organi di controllo delle società controllate
Attività dell’organo di controllo sulle scelte gestorie: aspetti di legittimità e conformità
Analisi della più recente giurisprudenza
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

I doveri di vigilanza sulla gestione del rischio informatico e le verifiche sulla gestione delle esternalizzazioni
La rilevazione del livello di esposizione ai fattori di rischio informatico
La valutazione dei rischi in caso di attività e funzioni esternalizzate
I servizi informatici esternalizzati o forniti da terze parti
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Dott. Luca Galli
EY Advisory
Dott. Giuseppe Calamita
EY Advisory

I doveri di vigilanza sul presidio del rischio fiscale
Il ruolo del Collegio Sindacale nel presidio del rischio fiscale
Identificazione del rischio fiscale: dalla Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 al D. Lgs. n. 128/2015
Le principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale
Gi istituti recati dal legislatore al fine di ridurre/eliminare il rischio fiscale
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Il Tax Control Framework e la Tax Compliance
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

I doveri di vigilanza sull’adozione dei fattori di sostenibilità e di verifica sull’effettiva integrazione dei principi ESG
La rilevazione del livello di esposizione ai fattori di rischio ESG
La gestione dei fattori di rischio ESG
Le verifiche sull’idoneità dei processi adottati
Le verifiche sul rispetto degli obblighi di disclosure
Le verifiche sulla correttezza dell’informativa resa
Le criticità connesse alla gestione dei rischi ESG: assenza di dati, affidabilità delle informazioni e certificazioni provenienti da info provider terzi, difficoltà di misurazione e quantificazione dei rischi
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
NedCommunity

 

Seconda giornata
Mercoledì 28 giugno 2023

I doveri di vigilanza sull’adeguatezza degli assetti organizzativi
L’obbligo di verifica sull’adeguatezza degli assetti
L’obbligo di verifica sull’operato dell’organo amministrativo e sulle iniziative assunte dinanzi all’emersione della crisi
Obblighi di segnalazione, strumenti di allerta e indicatori della crisi
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Le specifiche criticità del Collegio Sindacale nei diversi settori

– bancario e finanziario
Avv. Elena Pagnoni
Legália Studio
Componente Collegio Sindacale Mediobanca

– assicurativo
Dott.ssa Antonia Di Bella
ADVANT- Nctm
Già Sindaco di Assicurazioni Generali

– società a partecipazione pubblica
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
Armodia Professionisti Associati
Componente Collegio Sindacale Leonardo

I poteri del Collegio Sindacale e le modalità di effettuazione dell’attività di vigilanza
Gli atti di ispezione e controllo
L’acquisizione di informazioni dagli Amministratori, dal revisore legale o dalla società di revisione legale dei conti, dai preposti al sistema di controllo interno
L’acquisizione di informazioni dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dal Comitato controllo e rischi e dagli altri comitati interni
Il potere di convocazione dell’assemblea, del CdA e del comitato esecutivo
Il ruolo di ispezione e controllo del Collegio Sindacale su operazioni sociali o determinati affari
Le attività del Collegio Sindacale in caso di omissione degli Amministratori
La denuncia di gravi irregolarità
Prof. Giovanni Fiori
LUISS Guido Carli di Roma
Presidente del Collegio Sindacale Luxottica
Presidente del Collegio Sindacale Saipem
Studio Fiori & Associati

Le responsabilità civile dei sindaci e i presupposti per l’esonero dalle responsabilità
La natura della responsabilità e il principio di solidarietà
Livello di diligenza richiesto e onere della prova
Nesso di causalità tra mancata vigilanza e danno
La quantificazione del danno
La responsabilità per informazioni inesatte ex art. 2395 c.c.
I criteri di responsabilità dei sindaci alla luce della più recente giurisprudenza
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Bocconi di Milano

La responsabilità penale dei sindaci
La responsabilità penale dei sindaci nella attività dell’impresa
I sindaci e la responsabilità da reato della società
Rapporti tra Collegio Sindacale, revisori e Organismo di Vigilanza
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede

Dott. Enrico Maria Bignami
Socio Fondatore e Presidente Comitato Esecutivo
Bignami Associati
Componente Collegio Sindacale ENI

Dott. Giuseppe Calamita
Senior Manager
EY Advisory

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
Founding Partner
Armodia Professionisti Associati
Componente Collegio Sindacale Leonardo

Dott.ssa Antonia Di Bella
Senior Counsel
ADVANT- Nctm
Già Sindaco di Assicurazioni Generali

Prof. Giovanni Fiori
Ordinario di Economia Aziendale
LUISS Guido Carli di Roma
Presidente Collegio Sindacale Luxottica
Presidente Collegio Sindacale Saipem
Studio Fiori & Associati

Dott. Luca Galli
Partner
Italy Business Consulting Leader
EY Advisory

Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor
NedCommunity

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Founder Partner
Studio Irrera Avvocati Associati

Avv. Elena Pagnoni
Partner
Legália Studio
Componente Collegio Sindacale Mediobanca

Avv. Francesco Sbisà
Partner
Responsabile Dipartimento Penale
BonelliErede

Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of Corporate Governance Practice Area
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale
Presidente Assosim

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
27 Giugno 2023 ore 9:30
Fine
28 Giugno 2023 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi