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Report di sostenibilità

  • Struttura e contenuti
  • Procedimento di formazione
  • Implementazione dei flussi informativi
  • Gli ESRS climatico-ambientali
  • Gli ESRS sociali e la business conduct
  • Formato elettronico unico di comunicazione
  • Ruoli e responsabilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

12 e 13 ottobre 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio sarà analizzata la disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità introdotta dalla Direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 (Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD). Si affronteranno, in particolare, alcuni temi chiave quali:

l’insieme dei soggetti obbligati al sustainability reporting e la road map per l’applicazione delle nuove regole
le fasi, i soggetti coinvolti e i flussi informativi da implementare nel procedimento di formazione del Report di Sostenibilità
la struttura e i contenuti del Report di sostenibilità
il dettaglio dei contenuti degli ESRS
il ruolo del formato elettronico unico di comunicazione (European Single Electronic Format o ESEF) e dell’eXtensible Business Reporting Language (XBRL)
la connectiveness tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Bilancio e ai Sustainability Manager dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Giovedì 12 ottobre 2023

L’attività di vigilanza ed enforcement delle Autorità di Vigilanza europee e della Consob
L’attività svolta attualmente dalla Consob sulle DNF
Il ruolo dell’ESMA
Il processo di selezione delle società oggetto di verifica
Le principali tipologie di verifiche svolte
I possibili impatti derivanti dalla CSRD
Dott.ssa Silvana Anchino
Consob

La nuova Corporate Sustainability Reporting Directive: dalla Dichiarazione non Finanziaria al Report di sostenibilità
Le nuove disposizioni introdotte dalla CSRD
Le tempistiche di attuazione
Gli adempimenti in caso di gruppo societario e il ruolo della capogruppo, anche con riferimento ai paesi non UE
L’attività dell’EFRAG e le tempistiche di approvazione dei nuovi ESRS
Gli sviluppi della Direttiva Europea sulla Due Diligence di Sostenibilità – CSDD
Ing. Maurizio Russotto
KPMG

La struttura e i contenuti del Report di sostenibilità
Overview sugli ESRS
ESRS 1 e double materiality
ESRS 2 e cross cutting Standards
L’informativa in linea con il Regolamento EU Taxonomy
Dott.ssa Roberta Fazi
EY

Gli ESRS climatico-ambientali
ESRS E1 – Cambiamento climatico
ESRS E2 – Inquinamento
ESRS E3 – Acqua e risorse marine
ESRS E4 – Biodiversità ed ecosistemi
ESRS E5 – Utilizzo di risorse ed economia circolare
Dott.ssa Francesca Bielli
Deloitte

Gli ESRS sociali e la business conduct
ESRS S1 – Forza lavoro propria
ESRS S2 – Lavoratori nella catena del valore
ESRS S3 – Comunità interessate
ESRS S4 – Consumatori e utilizzatori finali
ESRS G1- Condotta aziendale
Dott.ssa Silvia Lunghi
PwC

 

Seconda giornata
Venerdì 13 ottobre 2023

Il formato elettronico unico di comunicazione per i soggetti obbligati alla rendicontazione di sostenibilità
Il nuovo formato di redazione della Relazione sulla gestione
La marcatura della rendicontazione di sostenibilità
I principali impatti sul processo di redazione
Prof. Andrea Fradeani
Associato di Economia Aziendale

Verso un corporate reporting: la connectiveness tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità
Il progetto dell’EFRAG
Il progetto dello ISSB/IASB
Le richieste nei principi di sostenibilità sulla connettività delle informazioni
Rating ESG e armonizzazione nel processo di valutazione finanziaria
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
Docente a contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
EFRAG

La digital governance del reporting di sostenibilità: fasi, soggetti coinvolti e implementazione dei flussi informativi
L’informazione non finanziaria come asset aziendale
Le tre variabili chiave: timeliness, integrazione, auditabilità
Le fasi del processo e i soggetti coinvolti
L’implementazione dei flussi informativi
Internalizzazione o esternalizzazione del processo?
Dott. Alessandro Mantini
Gruppo MFE – MEDIAFOREUROPE

L’inclusione del Report di sostenibilità all’interno della Relazione sulla gestione. Il ruolo e le responsabilità degli organi societari
La collocazione delle informazioni
Il richiamo ad altri documenti
Le principali novità per gli organi sociali
Il procedimento di formazione
Il ruolo dell’organo amministrativo, del Collegio sindacale del DP e dell’Assemblea
I vizi del Report di sostenibilità
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime

La revisione delle informazioni, assurance e il ruolo del revisore
Ing. Monica Palumbo
Deloitte
Assirevi

Le modalità attuative e le indicazioni operative per il settore industriale e commerciale
Dott.ssa Carolina Condemi
Terna

Dott.ssa Silvana Anchino *
Responsabile
Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Partner IFRS Desk – EY
Docente a contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente Rate-Regulated Activities Working Group – EFRAG

Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario
Assonime

Dott.ssa Francesca Bielli
Manager
Sustainability & Climate Change
Deloitte

Dott.ssa Carolina Condemi
Comitato Tecnico Financial Reporting Standard
Terna

Dott.ssa Roberta Fazi
Senior Manager Climate Change and Sustainability Services
EY

Prof. Andrea Fradeani
Associato di Economia Aziendale
Dottore Commercialista

Dott.ssa Silvia Lunghi
Senior Manager ESG
PwC

Dott. Alessandro Mantini
Sustainability Reporting Manager
Gruppo MFE – MEDIAFOREUROPE

Ing. Monica Palumbo
Partner Sustainability Audit & Assurance – Deloitte
Componente Commissione Assurance Non Financial Information

Ing. Maurizio Russotto
Senior Manager Climate Change and Sustainability Services
KPMG
Assirevi

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

 

Data

Inizio
12 Ottobre 2023 ore 9:30
Fine
13 Ottobre 2023 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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