- Modifiche ai Regolamenti Emittenti e Mercati
alla luce dei documenti Consob del 6 aprile 2017 - Le Guide Operative Consob in tema di informazioni
privilegiate e raccomandazioni di investimento - Predisposizione delle procedure interne e aspetti operativi
- Sanzioni e responsabilità
Milano, 11 aprile 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
A luglio 2016 è entrato in vigore il nuovo quadro regolamentare comunitario per il contrasto agli abusi di mercato.
Inoltre, è prevista a breve la pubblicazione degli esiti della consultazione Consob in materia.
Si apre dunque la fase applicativa e non sono pochi i dubbi operativiche emergono e che dovrebbero essere risolti dall’esito della consultazione Consob.
Pertanto, nel corso della giornata, si affronteranno gli aspetti problematici che impattano maggiormente sulla gestione dei processi e sull’organizzazione aziendale alla luce delle soluzioni contenute nel documento di Consob.
In particolare, si porrà attenzione alle informazioni privilegiate, agli obblighi di disclosure degli emittenti, al market sounding, alla gestione del registro degli insider e all’internal dealing, alle novità Consob sulle prassi di mercato ammesse e, infine, al nuovo assetto sanzionatorio, con il rilevante tema del “ne bis in idem”.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, agli Investor Relators, ai Responsabili della Compliance, dell’Audit e agli OdV delle società quotate e dei gruppi societari, nonché ai professionisti che operano nell’ambito della consulenza societaria.
Obiettivi dell’evento
L’incontro offre ai partecipanti il confronto con i maggiori esperti della materia per poter adeguare le proprie strutture e i processi organizzativi alle nuove regole comunitarie e nazionali.
Inoltre consente di affrontare in modo consapevole la gestione di ogni operazione societaria, evitando il rischio di incorrere in ipotesi di reato.
Abusi di mercato: analisi delle novità di maggior impatto per emittenti e intermediari alla luce dei Documenti Consob del 6 aprile e delle Guide Operative
Le indicazioni ESMA e Consob e le modifiche ai Regolamenti Emittenti e Mercati
L’obbligo di adeguamento al nuovo “pacchetto normativo”, i dubbi interpretativi e gli effetti operativi
Gli obblighi di informazione continua degli emittenti titoli negoziati su MTA e su MTF; gli obblighi degli emittenti titoli diffusi
La definizione del perimetro delle condotte illecite
Dott. Matteo Gargantini
Consob
La comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate alla luce delle Guide Operative Consob
“Nuova” nozione di informazione privilegiata
Obblighi di comunicazione al mercato
Ritardo e condizioni legittimanti
Linee guida ESMA ed esemplificazioni
Casi particolari (relazioni finanziarie e profit warning, dati previsionali, ecc.)
Procedure interne per la gestione di informazioni privilegiate
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Avv. Emilia Pucci
Astaldi
Gli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate alla luce delle Guide Operative Consob
Funzione preventiva e finalità dell’elenco rispetto alla nozione di informazione privilegiata
Ambito di applicazione
Contenuti e struttura
Procedure interne per la predisposizione e la gestione dell’elenco
Avv. Agostino Nuzzolo
TIM
Market sounding e raccomandazioni di investimento
Definizione: i chiarimenti ESMA e la Guida Operativa Consob del 6 aprile
Soggetti coinvolti
Obblighi di comunicazione: aspetti operativi e problematiche applicative
Dott. Massimiliano Carnevali
Mediobanca
Regime sanzionatorio e responsabilità ex 231 alla luce delle più recenti sentenze
Il nuovo assetto sanzionatorio
Presidio del rischio legale
Profili penali e sanzioni amministrative: ne bis in idem e il nuovo ricorso alla Corte di Giustizia UE da parte della Cassazione
La tutela degli altri diritti fondamentali di natura procedimentale
I criteri di imputazione per la responsabilità dell’ente
Dott. Gaetano Ruta
Procura della Repubblica di Milano
Operazioni di buyback, stabilizzazione e prassi di mercato
Acquisto di azioni proprie: condizioni e limiti operativi
Stabilizzazione: struttura, finalità e ambito di applicazione
Prassi di mercato ammesse (notifica all’ESMA e le indicazioni Consob)
Avv. Flavio Acerbi – edizione di aprile
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Dott. Edoardo Guffanti – edizione di maggio
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Operazioni dei manager e degli azionisti rilevanti
Obblighi di disclosure
Ambito di applicazione e punti ancora aperti dopo i Documenti Consob di aprile
Divieto di internal dealing nei closed periods
Struttura e contenuto della procedura di internal dealing
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
Avv. Flavio Acerbi
Senior Associate
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Dott. Massimiliano Carnevali
Chief Compliance Officer
Mediobanca
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Dott. Matteo Gargantini
Funzionario, Staff di Commissione
Consob
Dott. Edoardo Guffanti
Partner
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Avv. Agostino Nuzzolo
General Counsel and Legal Affairs Executive Vice President
Secretary of the Board
TIM
Avv. Emilia Pucci
Affari Societari, Corporate Governance e
Ufficio di Presidenza
Astaldi
Dott. Gaetano Ruta
Sostituto Procuratore della Repubblica
Procura della Repubblica di Milano
Prof. Avv. Paolo Valensise
Associato di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Socio Chiomenti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte della società Paradigma, del modulo di registrazione – da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell´effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl.
Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€1.100 + Iva
Early booking – 20%
Inviando la scheda di iscrizione entro venerdì 24 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20%sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.