Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Change Management nei processi di digital transformation

  • Strumenti, tecniche e metodologie
  • Analisi di casi pratici e simulazioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 e 11 giugno 2021

Obiettivo del corso

Obiettivo del workshop è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle ragioni che rendono necessario l’utilizzo di metodologie di Change Management, affinché́ le iniziative di digital transformation nelle aziende abbiano successo.

Inoltre, mediante l’utilizzo di esercitazioni e casi reali, si presenterà un modello di Change di successo, corredato di idonei strumenti e tecniche.

Infine, sarà trattato anche il tema del Change Management a supporto dell’adozione delle nuove modalità di lavoro a distanza.

Contenuti

Nelle due sessioni di lavoro, organizzate in modalità streaming, sarà esplorato il tema del Change Management, dai concetti teorici agli strumenti pratici, a supporto delle iniziative di trasformazione digitale che sempre più spesso si intraprendono nelle aziende di medio/grandi dimensioni.

Nel corso della prima sessione, della durata di mezza giornata, dopo un momento iniziale di introduzione al corso e di conoscenza reciproca, saranno analizzate le principali cause di fallimento dei progetti di trasformazione digitale e, quindi, le motivazioni che portano all’adozioni di attività di Change Management per mitigare quei rischi. Si procederà, poi, a definire in modo più preciso il concetto di Change Management e viene spiegato il tema della Governance di programmi semplici o molto articolati e i relativi ruoli di Change, normalmente coinvolti in questi progetti. L’ultima parte della sessione sarà dedicata all’introduzione di un modello concreto e di successo di Change Management.

Nella seconda sessione, della durata di una giornata, si approfondirà la conoscenza e l’applicazione del modello di Change Management precedentemente introdotto, mediante la condivisione di teorie, strumenti e tecniche, alternata a esercitazioni di gruppo riferite ad un caso concreto. Il corso si chiuderà con l’illustrazione di una metodologia per valutare la capacità tecnologica di una organizzazione e un’altra metodologia per valutare il lavoro a distanza (smart working).

Destinatari

Il corso è rivolto a tutto il Management aziendale, Professional e a chiunque sia interessato al successo delle iniziative di cambiamento e voglia apprenderne i principi e le tecniche fondamentali, relativi, in particolare, a progetti di accompagnamento all’adozione di trasformazioni tecnologiche.

Prima sessione

Giovedì 10 giugno 2021
(9.30 – 13.30)

Introduzione
Apertura dei lavori e presentazione dei docenti
Touchpoint dell’agenda
Icebreaking (anche come strumento di Change)
Condivisione delle esperienze di Change dei partecipanti (tavola rotonda)
Costruzione della mappa del Change

Perché il Change
La Survey Assochange
Quando il Change non interviene!

Cosa è il Change
Hard vs. Soft = Change integration
Definizione e principi
Principali modelli di riferimento: obiettivi e approcci

Governance, ruoli e responsabilità nel Change Management

La mappa Accompany
Il modello DOT ACC
La piramide Strategy & Tactic
Proceedo Methodology

Struttura di un progetto completo di Change

 

Seconda sessione

Venerdì 11 giugno 2021
(9.30 – 17.30)

Gli strumenti del Change Management nei progetti IT/Digital

Presentazione degli strumenti
Formalizzazione della strategia (OPIS)
Gli ingredienti culturali (Mindset, Comportamenti & Habits, Leadership, …)
Gestione del rischio (Proceedo To Success) e la readiness del change (CRA)
Analisi degli Stakeholder (Stakeholder analysis) e programma di comunicazione
(Communication program)
Design Thinking e BPR (principi)
Micro allineamento organizzativo

Esercitazioni dei partecipanti su alcuni degli strumenti

Analisi di un caso reale

Le nuove modalità di lavoro e trasformazione “data-driven”
DCA: Digital Capability Assessment
DWA: Distributed Work Assessment

 

Dott. Giovanni Sgalambro
CEO
Accompany

Dott. Marco Lecci
Senior Consultant
Accompany

Dott. Corrado Colaianni
Senior Consultant
Accompany

Dott. Giovanni Sgalambro

Si occupa di innovazione, tecnologia e Change Management da oltre 30 anni.

È attualmente CEO di Accompany, la start-up innovativa del Gruppo Methodos specializzata in trasformazione e Change Management in ambito tecnologico e digitale, ed è Docente in ”Organizing & Leading Change” nel Master of Science in “Innovation and Technology Management” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In passato ha ricoperto il ruolo di VP Change Management e CIO di Datalogic Group e Direttore Organizzazione, Change Mgmt. & Digital di Industrie Cartarie Tronchetti.

Ha trascorso 26 anni in IBM Italia, dei quali circa 15 in ruoli Executive. In IBM ha guidato, per la Divisione di Consulenza di Business, a livello Sud Europa, il settore “Industriale” e quello della “Piccola e Media Impresa” e le linee di servizi di innovazione “Strategy and Change” e “Business Analytics & Optimization”, operando in oltre 100 aziende.

Nel 2003 ha co-fondato Assochange, Associazione Italiana di Gestione del Cambiamento, di cui è tutt’oggi Past President e ha insegnato nelle Università di Ingegneria di Pisa (2002-2008) e Castellanza (LIUC, 2008-2012).

 

Dott. Marco Lecci

E’ Senior Consultant di Accompany con pluriennale esperienza in progetti di Change Management e Smart Working.

In Accompany segue progetti di Change con particolare focus in ambito Digital Transformation, New Ways of Working e Cultural Change. All’interno dei progetti di cambiamento organizzativo gestisce le attività necessarie alla progettazione e implementazione, curandone l’aspetto relazionale ed accompagnando tutti gli interlocutori aziendali lungo l’intera durata del percorso di cambiamento organizzativo.

 

Dott. Corrado Colaianni

Ha maturato diversificate esperienze in ambito Change Management, Business Transformation e Controllo di gestione in oltre 30 anni di attività, in diversi settori dell’industria e dei servizi.

Attualmente è Senior Consultant in Accompany dove si occupa di progetti di Change Management e Target Operating Model, con particolare focus sugli aspetti organizzativi, business process re-engineering e sulle attività di change collegate alle implementazioni ERP e digitali.

Ha trascorso 10 anni in IBM nella practice “Strategy & Change”, dedicata al supporto dei clienti nei percorsi di cambiamento strategico e tecnologico.

È certificato nella metodologia di project management PRINCE 2 ed è Green Belt Lean 6Sigma.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva prima giornata
€ 1.000 + Iva seconda giornata
€ 1.500 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019