Questioni aperte dopo la Circolare AdE n. 34/2022
- La disciplina ai fini delle imposte dirette e indirette
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
27 febbraio 2023

Contenuti dell’evento
Dopo l’intervento legislativo di qualche anno fa (art. 13 del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, che ha introdotto nel TUIR la tassazione dei “redditi corrisposti” a residenti italiani da taluni trust opachi esteri), era da tempo atteso un intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate. Intervento che è giunto lo scorso 20 ottobre 2022, attraverso la Circolare n. 34.
Non tutte le indicazioni fornite dalla Circolare risultano, tuttavia, risolutive rispetto a talune criticità emerse nella prassi applicativa. Nondimeno, alcuni passaggi della Circolare aprono ulteriori interrogativi, che necessiteranno plausibilmente di una risposta dell’Agenzia in occasione di futuri interpelli.
Saranno oggetto di analisi e di dibattito, nel corso del webinar, le questioni interpretative più problematiche persistenti in materia, con dei focus particolari sulla disciplina ai fini delle imposte dirette e ai fini delle imposte indirette.
Destinatari dell’evento
L’evento è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale nei suoi profili civilisitici e fiscali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire, anche in chiave prospettica, le questioni fiscali più rilevanti in materia di trust dopo la Circolare 34/E, mediante l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della prassi applicativa, nonché attraverso i contributi interpretativi che i relatori, grazie alla loro significativa competenza e esperienza in materia, saranno in grado di offrire.
Lunedì 27 febbraio 2023
La disciplina ai fini delle imposte indirette
Il quadro di riferimento
L’evoluzione della giurisprudenza di legittimità
Il recepimento dell’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione
La tassazione ai fini delle imposte indirette
• l’istituzione del trust
• la dotazione dei beni in trust
• l’attribuzione dei beni ai beneficiari
• casi particolari: trust interposti e trust testamentari
• la liquidazione dell’imposta
• la liquidazione dell’imposta in relazione ad attribuzioni effettuate da trust già esistenti
• le esenzioni, le agevolazioni e la determinazione del valore dei beni
• le operazioni effettuate durante la vita del trust
• la sostituzione del trustee
• le imposte ipotecaria e catastale
Gli atti formati all’estero
Le attribuzioni ai beneficiari “senza formalità”
I trust c.d. “liquidatori” e “di garanzia”
I trust “dopo di noi”
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati
La disciplina ai fini delle imposte dirette
Trust residenti in Italia
• il costo fiscale dei beni ricevuti in dotazione
• trust commerciale e trust non commerciale
• trust opaco e trust trasparente
• le attribuzioni ai beneficiari
• la contabilità del trust ai fini della distinzione tra reddito e capitale
Trust non residenti
• l’individuazione dei trust “a fiscalità privilegiata”
• la determinazione dei redditi di capitale ai sensi dell’articolo 44 comma 1 lettera g-sexies) del TUIR
L’interposizione del trust
Il trust e gli obblighi di monitoraggio fiscale. L’applicazione dell’IVIE e dell’IVAFE.
Normativa e prassi in tema di monitoraggio fiscale
Gli obblighi di monitoraggio da parte dei trust residenti e non fittiziamente interposti. L’applicazione dell’IVIE e dell’IVAFE
Gli obblighi di monitoraggio fiscale per i titolari effettivi
Monitoraggio e comunicazioni a carico degli intermediari finanziari
Dott. Marco Piazza
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza
Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati
Chair – STEP Italy
Deputy Chair – STEP Europe
Dott. Marco Piazza
Founding Partner
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.