Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La gestione dei reclami e del contenzioso in ambito assicurativo

  • Profili organizzativi e flussi informativi
  • Principali contestazioni della clientela
  • Evoluzione giurisprudenziale
  • Revisione dei prodotti e dei servizi

Milano, 19 settembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La gestione del reclamo, e più in generale del contenzioso, rappresenta sempre più un momento fondamentale per mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati. La corretta gestione del reclamo, inoltre, permette di raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

In quest’ottica, nel corso della giornata di studi, saranno presentati i presidi da istituire nell’ottica IDD e i contenuti delle principali contestazioni della clientela relative ai principali rami di attività assicurativa.

Si analizzerà inoltre il possibile impatto del nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Reclami, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance di assicurazioni e intermediari assicurativi, agli Avvocati e consulenti che svolgono attività professionale nell’ambito assicurativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro di studi è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle corrette modalità di gestione dei reclami e del contenzioso, al fine di mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati e raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

Milano, giovedì 19 settembre 2019

La gestione del reclamo come opportunità per mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati
Dott. Michele Ceccarelli
Generali Italia

I presidi da istituire nell’ottica IDD nelle fasi di monitoring e remedial actions
Gli obblighi IDD in tema di POG
Il ruolo dei reclami nelle varie fasi della POG
I presidi da istituire
Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Le principali contestazioni della clientela relative al ramo RC Auto e agli altri rami danni: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
La casistica nella RC Auto: le possibili patologie in sede assuntiva e di esecuzione del contratto
Le contestazioni relative ai ritardi liquidativi nella RC Auto: il ruolo dei testimoni e la prova del fatto storico
Le coperture accessorie della RC Auto: in particolare clausole di esclusione e delimitazione dell’oggetto di copertura nelle polizze furto, incendio e CVT
I reclami negli altri rami danni: casistiche rilevanti
L’adeguatezza del contratto e la sua causa in concreto
La nullità parziale del contratto secondo la Cassazione
L’obbligo generale di diligenza e la sua sanzionabilità
Focus: il principio indennitario nelle polizze della salute
Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

I reclami relativi a comportamenti degli agenti, dei broker, delle banche e degli intermediari finanziari
La politica di gestione dei reclami e soggetti tenuti all’obbligo
La gestione dei reclami relativi a comportamenti degli intermediari principali e dei relativi collaboratori
La gestione dei reclami in caso di accordi di collaborazione orizzontale
Registrazione e reportistica reclami
Dott.ssa Antonia Boccadoro
AIBA

Le principali contestazioni della clientela relative al ramo vita: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
Le principali contestazioni concernenti i prodotti vita “non-IBIPs”: coperture ed esclusioni
Le principali contestazioni concernenti i prodotti IBIPs: la natura dei prodotti
Le ipotesi di annullamento e di nullità del contratto: nuovi scenari alla luce delle novità normative
Dal 25bis al 25ter TUF: il rapporto tra normativa assicurativa e normativa finanziaria in materia di prodotti emessi da imprese di assicurazione Analisi delle principali sentenze domestiche: Cass., sez. III. Civ., n. 6319/2019
Gli orientamenti della Corte di Giustizia dell’Unione europea
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Il nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative: funzionamento, competenza e possibile impatto sulla gestione dei reclami e del contenzioso
La Direttiva IDD e le previsioni in tema di arbitro assicurativo
Possibili applicazioni, gli elementi positivi e riflessioni critiche
Una comparazione con l’esperienza dell’ABF: le influenze sulla giurisprudenza di merito, le finalità deflattive del contenzioso ordinario e derive filo-consumeristiche
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Dott.ssa Antonia Boccadoro
Segretario Generale
AIBA

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Dott. Michele Ceccarelli
Responsabile Tutela Legale
Generali Italia

Avv. Maurizio Hazan
Fondatore e Managing Partner
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Avv. Andrea Polizzi
Socio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

19 Settembre

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 19 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi