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L’adeguata verifica effettuata a distanza

  • Gli adempimenti antiriciclaggio alla luce delle disposizioni attuative della Banca d’Italia e dell’IVASS e delle novità della V Direttiva e dal Decreto Semplificazioni

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

20 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzati tutti gli adempimenti per l’effettuazione della adeguata verifica a distanza, anche alla luce delle disposizioni attuative della Banca d’Italia e dell’IVASS e delle modifiche apportate dalla V Direttiva, nonché dal Decreto Semplificazioni.

L’approccio del webinar vuole essere immediatamente operativo, nell’ottica di fornire ai discenti un tracciato di punti di attenzione e un valido strumento per la gestione della verifica, anche alla luce dell’emergenza sanitaria da COViD-19.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, compliance e internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche, assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.

Obiettivi dell´evento

Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo per conoscere le recenti novità in materia utili all’aggiornamento delle competenze in tema di adeguata verifica a distanza.

Mercoledì 20 gennaio 2021 – ore 10.00

Gli adempimenti antiriciclaggio alla luce delle disposizioni attuative della Banca d’Italia e dell’IVASS e delle modifiche apportate dalla V Direttiva

Il contenuto e le modalità di esecuzione dell’adeguata verifica a distanza della clientela tra IV e V Direttiva e alla luce del nuovo Decreto Semplificazioni

La verifica dell’identità del cliente e l’acquisizione della documentazione

L’identificazione tramite identità digitale e uso di firme digitali: spunti dalla recente Guidance on
digital identity del FATF e novità nella procedura di identificazione ai fini del rilascio dello SPID

Le disposizioni della Banca d’Italia e dell’IVASS in materia di adeguata verifica a distanza: procedura di video-identificazione e modalità alternative per l’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio a distanza

Le indicazioni delle ESAs sull’uso di soluzioni innovative ai fini degli adempimenti di adeguata verifica della clientela

Le Linee Guida in consultazione dalle ESAs in materia di fattori di rischio con focus su attività a distanza

L’emergenza COViD-19 e impatti sui fenomeni di riciclaggio: cenni sulla base delle indicazioni fornite da Autorità di vigilanza e, in particolare, il recente Joint Committee Report delle ESAs sui rischi e profili di vulnerabilità nel sistema finanziario europeo

Il Report EBA del 2020 sull’approccio delle autorità nazionali nella vigilanza sul settore bancario in termini di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

 

Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati – Studio Legale

Avv. Fabio Coco

Avvocato, partner di Zitiello Associati, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia bancaria, finanziaria e assicurativa.

E’ spesso relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al workshop include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Gennaio 2021

Orario

09.30 – 10.00 Accesso alla piattaforma 10.00 – 13.30

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