I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
10 giugno 2025

Contenuti dell’evento
Il webinar esamina gli strumenti e le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, anche allargata (es. società ed enti a controllo pubblico), con particolare riferimento alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza amministrativa e, più in generale, all’etica pubblica.
Nell’ambito dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di esaminare esperienze applicate e di confrontarsi con gli autorevoli docenti nell’ottica di cogliere utili spunti in ottica applicativa.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti, ai RPCT, ai funzionari operanti in Area IT, di tutte le Pubbliche Amministrazioni ed enti di diritto privato variamente soggetti alla l. n. 190/2012.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto anche per i professionisti che operano nell’ambito dei processi di intelligenza artificiale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro ampio e, quanto più, operativo in merito alle attuali soluzioni applicate di intelligenza artificiale in ambito pubblico.
Martedì 10 giugno 2025
I fondamenti dell’Intelligenza Artificiale
Concetti chiave di IA
Machine learning, deep learning e data mining
Algoritmi e tecniche di analisi dei dati
Classificazione, clustering e reti neurali
Implicazioni etiche e legali dell’uso di IA
Normative internazionali e locali
Privacy e protezione dei dati
Le applicazioni dell’IA nella strategia di contrasto ai fenomeni corruttivi
Gli strumenti di analisi predittiva
L’identificazione di modelli di rischio
La previsione delle anomalie
Il riconoscimento di schemi fraudolenti
Le tecnologie di text mining e Natural Language Processing (NLP)
L’analisi di grandi dataset (big data) per individuare irregolarità
Case study e applicazioni di successo nel settore pubblico e privato
Le applicazioni dell’IA alla trasparenza e alla governance
Monitoraggio e auditing automatizzato
Algoritmi per la trasparenza nei contratti pubblici
Dashboard e report basati su IA
Analisi dei flussi finanziari
Tracciabilità delle transazioni
Identificazione di paradisi fiscali e flussi illeciti
Partecipazione civica e piattaforme trasparenti
Soluzioni IA per promuovere la collaborazione con i cittadini
Limiti, rischi dell’IA e possibili soluzioni
Bias algoritmici (dati di training non rappresentativi)
Privacy (GDPR e trattamento dati sensibili)
Sovraffidamento nella tecnologia
Audit periodici degli algoritmi
Integrazione con controlli umani
Laboratori pratici e casi d’uso registrati
Analisi dei dati pubblici: rilevare incongruenze in bandi di gara, fatture, contratti
Monitoraggio transazioni: identificare flussi finanziari anomali (es. AML)
Correttezza contributiva nella Pubblica Amministrazione e nelle assicurazioni: congruenza tra i dati aziendali e le contribuzioni, correttezza dei crediti vantati, ecc
Indirizzo efficace delle attività di vigilanza ispettiva
Segnalazione automatica: alert per potenziali conflitti di interesse
Il sistema ”Aria”* del MEF per gli appalti pubblici
Ing. Vittorio Mordanini
INAIL
Dott. Alessandro Pastorelli
INAIL
Ing. Vittorio Mordanini
Coordinatore Generale
Consulenza Innovazione Tecnologica
INAIL
Dott. Alessandro Pastorelli
Dirigente Pubblico
Responsabile Servizio Ispettorato e Sicurezza e RPCT
Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione
INAIL
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.