- Composizione, requisiti e compiti
- Responsabilità
- Riforma della Crisi d’Impresa
- Novità del Decreto Fiscale
Milano, 10 marzo 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata si approfondiranno gli aspetti operativi connessi all’attività dell’Organismo di Vigilanza, anche alla luce delle recenti riforme.
In particolare, saranno affrontati i temi inerenti alla composizione, ai requisiti e ai compiti dell’OdV, ai flussi informativi, ai rapporti con il CdA e con il Collegio Sindacale, alle responsabilità civili e penali in cui possono incorrere i componenti e il Presidente dell’OdV.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di analizzare incombenze e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale.
Milano, martedì 10 marzo 2020
Composizione, requisiti e compiti dei componenti e del Presidente
L’individuazione dei soggetti
Le competenze richieste
La definizione del compenso
Le lettere di nomina dell’OdV
La nomina di membri interni all’azienda
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Il raccordo con l’Internal Audit e l’implementazione dei flussi informativi
La vigilanza sullo stato di attuazione del Modello: le specifiche aree a rischio di reato
Il monitoraggio sui conflitti di interessi
Il rapporto tra Codice Etico, MOG e programma di compliance anticorruzione
Le funzioni di primo livello e le funzioni di controllo (in particolare compliance e audit)
L’informativa ad hoc e l’informativa continua da e verso l’OdV
OdV e whistleblowing
La disciplina delle attività OdV nel MOG e nel “Regolamento interno”
Le procedure di attuazione: esempi e modulistica
Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori
Ruolo, funzioni e adempimenti operativi
Le verifiche periodiche e le verifiche obbligatorie
L’attività di controllo
Gli adempimenti relativi all’obbligo di informazione
La gestione delle segnalazioni alla luce della nuova normativa sul whistleblowing
Il budget
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Tavola rotonda
Confronto operativo e analisi di casi pratici sulle ultime novità in materia 231.
In particolare, i reati fiscali
Intervengono:
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Rapporto tra OdV, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Obblighi di segretezza e di segnalazione
Attività dell’OdV fra segretezza, riservatezza e collaborazione
I flussi informativi e l’attività di segnalazione nel rapporto con gli organi sociali
I rapporti con i soggetti esterni all’azienda (es. società di revisione)
Le segnalazioni
Eventuali obblighi di riservatezza e opponibilità degli stessi agli organi gestionali della società
Eventuali mutamenti del quadro normativo e/o assetto della società
Le competenze dell’OdV nei rapporti con gli organi di vigilanza esterni
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe
L’OdV nell’ottica della nuova disciplina sulla crisi di impresa: valutazione degli adeguati assetti di cui all’art. 2086 c.c. e rilevanza delle situazioni di crisi aziendale
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
La responsabilità civile e penale dei componenti dell’OdV
Fonte e natura della responsabilità
Le condizioni per l’esonero dalle responsabilità
L’assicurazione civile
La responsabilità penale dei componenti dell’OdV
Il concorso nei reati dolosi
La responsabilità per gli illeciti colposi
La responsabilità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Commissione Antiriciclaggio e Privacy
Consiglio Nazionale Forense
Dott. Paolo De Benedetti
Direttore Controllo Interno
Mondadori
Avv. Marco Dell’Antonia
Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale
Avv. Maurizio Rubini
Founder
EmmeErre Consulting
Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino
Avv. Iole Anna Savini
Partner
Studio Legale Savini
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.