- I profili contrattuali, fiscali e contributivi
- Le novità su residenza fiscale e regime impatriati
- Le Direttive Posted Worker ed Equal Pay for Equal Work
- Gli adempimenti immigrativi
- Il remote working e il virtual assignment
- Best practice e recente prassi amministrativa
- L’evoluzione giurisprudenziale
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
13 giugno 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata verranno approfondite le principali problematiche inerenti la gestione dei lavoratori italiani all’estero e le tematiche più rilevanti per i lavoratori stranieri in Italia.
In particolare, verranno analizzati gli istituti della trasferta, del trasferimento e del distacco con particolare attenzione alle variabili da considerare nella scelta della struttura contrattuale e ai temi della legislazione e della giurisdizione applicabili al rapporto di lavoro.
Ci si soffermerà poi sull’istituto del distacco dei lavoratori in ambito UE prendendo in esame gli obblighi amministrativi previsti dalla Direttiva Posted Workers (n. 2018/957 UE) e le implicazioni sulla gestione della global mobility scaturenti dalla Direttiva Equal Pay for Equal Work di recente approvazione (n. 2023/970 UE).
Verranno poi esaminati i profili fiscali e contributivi delle prestazioni lavorative svolte nell’ambito della mobilità internazionale analizzando i principali arresti della prassi amministrativa e della giurisprudenza con uno specifico focus sulle recenti modifiche normative che hanno interessato la nozione di residenza fiscale e il regime di favore per i lavoratori impatriati.
Infine, verrà fatto il punto sugli adempimenti immigrativi per l’ingresso dei lavoratori extra-comunitari e approfondito il tema delle nuove policy di gestione della mobilità internazionale in materia di remote working e virtual assignment.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni del Personale, ai Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, agli esperti fiscali e previdenziali che seguono le problematiche relative agli expatriates, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia (avvocati, consulenti tributari e previdenziali).
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di analizzare, in tutte le sue complessità, il tema della gestione degli expatriates-impatriates, affrontando la casistica e le criticità maggiormente ricorrenti, presentando le soluzioni più avanzate derivanti dall’esperienza professionale dei migliori esperti della materia, sia sotto il profilo giuslavoristico che fiscale e contributivo.
Giovedì 13 giugno 2024
La gestione contrattuale del lavoratore espatriato
Le variabili da considerare nella scelta della struttura contrattuale
La trasferta
Il trasferimento
Il distacco
La legislazione e la giurisdizione applicabili al rapporto di lavoro
Gli impatti sulla normativa applicabile derivanti dalla fonte comunitaria (Direttiva Posted Worker e Direttiva Equal Pay for Equal Work)
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti
La disciplina fiscale del lavoro prestato all’estero
La nuova nozione di residenza fiscale e gli impatti nella Global Mobility
I nuovi limiti all’applicabilità delle c.d. retribuzioni convenzionali alla luce della più recente prassi amministrativa: il caso delle trasferte in corso di distacco
La gestione della doppia imposizione e le politiche di neutralità fiscale
Gli obblighi di sostituzione d’imposta
Avv. Antonio Longo
DLA Piper
Avv. Angela Dulcetti
DLA Piper
La riforma del regime fiscale di favore per gli impatriati
Le nuove condizioni per l’applicabilità del regime fiscale di favore: profili soggettivi e oggettivi
Il regime transitorio: la valenza dell’iscrizione anagrafica
Le previsioni sul rientro dopo un periodo di distacco all’estero e gli impatti sul contenzioso in essere.
Il regime degli impatriati e lo smart working
Gli adempimenti e la responsabilità del datore di lavoro
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati
Il trattamento previdenziale del lavoratore in mobilità internazionale
I regolamenti europei e gli accordi bilaterali di sicurezza sociale
La determinazione della base imponibile contributiva alla luce della giurisprudenza della Cassazione
L’ambito di applicazione della Legge n. 398/1987
L’assunzione di cittadini italiani da parte di imprese residenti in Paesi extra-UE non convenzionati: obblighi e adempimenti
I principi contributivi applicabili ai lavoratori in remote working
Dott. Marco Strafile
Studio Tributario e Societario Deloitte
Il punto sugli adempimenti immigrativi per l’ingresso di lavoratori extra-comunitari
Dott. Raffaele Calabrese
Studio Tributario e Societario Deloitte
Le nuove policy di gestione della global mobility: remote working e virtual assignment
Gli ultimi trend previsti nelle policy delle multinazionali
Le implicazioni del remote working: le tematiche di fiscalità individuale e gli impatti sulla fiscalità d’impresa
Il virtual assigment tra prospettive e criticità gestionali
Il recruitment su base internazionale
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott.ssa Silvia Vincenzi
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Raffaele Calabrese
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati
Avv. Angela Dulcetti
Lawyer
DLA Piper
Avv. Antonio Longo
Partner
DLA Piper
Avv. Giuseppe Marianetti
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti
Dott. Marco Strafile
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott.ssa Silvia Vincenzi
Director
Studio Tributario e Societario Deloitte
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.