Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le novità in materia di market abuse introdotte dal Listing Act

09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

Il 14 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE il c.d. Listing Act, un pacchetto legislativo finalizzato a rendere più attraenti per le imprese i mercati dei capitali UE e facilitare l’accesso al capitale per le PMI.

Del pacchetto fa parte anche il Regolamento (UE) 2024/2809 del 23 ottobre 2024, che innova in modo significativo più aspetti del Regolamento sugli abusi di mercato.

Nel corso della giornata di studi saranno analizzati i contenuti della nuova disciplina e sui riflessi della stessa sull’attività degli emittenti e degli intermediari finanziari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, agli Investor Relators, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate e dei gruppi societari, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un aggiornamento operativo sulle problematiche connesse all’implementazione della disciplina degli abusi di mercato, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni a problematiche operative.

Martedì 27 maggio 2025

Le modifiche in materia di obblighi di disclosure degli emittenti introdotte dal Listing Act
Le tappe intermedie di processi prolungati
La disciplina del ritardo
I possibili riflessi sull’organizzazione e la funzione dei registri RIL e Insider
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
Dott. Paolo Maggini
Consob

Alcuni casi specifici di eventi/informazioni della lista ESMA
Prof. Avv. Salvatore Providenti
Carbonetti e Associati Studio Legale
Avv. Rocco Santarelli
Carbonetti e Associati Studio Legale

La disciplina dei sondaggi di mercato e le novità introdotte dal Listing Act
I principali cambiamenti apportati dalle nuove disposizioni
Impatti operativi e necessità di adeguamento dei processi aziendali
Dott. Francesco Martiniello
illimity Bank

Le altre novità introdotte dal Listing Act in tema di internal dealing e closed period
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Analisi di alcuni casi di abuso di informazioni privilegiate (comprese recenti sanzioni amministrative)
Avv. Edoardo Guffanti
FIVERS Studio Legale e Tributario

L’enforcement penale in materia di insider trading
Le modalità di indagine
L’onere della prova
Il c.d. “doppio binario”
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Chiomenti

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Responsabile Dipartimento Litigation
Coordinatore Practice Area White Collar Crime & Investigations
Chiomenti

Avv. Edoardo Guffanti
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Dott. Paolo Maggini *
Direttore
Ufficio Informazione Mercati e Rating
Consob

Dott. Francesco Martiniello
Chief Compliance & Anti-Financial Crime Officer
Group Data Protection Officer
illimity Bank

Prof. Avv. Salvatore Providenti
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Avv. Rocco Santarelli
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019