Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Organismo di Vigilanza (D. Lgs. n. 231/01)

  • Composizione e requisiti
  •  Compiti e responsabilità
  •  Confronto operativo e analisi di casi pratici

Milano, 23 maggio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata si approfondiranno gli aspetti operativi connessi all’attività dell’Organismo di Vigilanza. In particolare: composizione, requisiti e compiti; le funzioni tipiche dell’OdV; i flussi informativi; i rapporti con il CdA e con il Collegio Sindacale; le responsabilità civili e penali in cui possono incorrere i componenti e il Presidente dell’OdV.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di

analizzare incombenze e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale.

Nell’ambito delle due tavole rotonde ci sarà la possibilità di scambiare esperienze e di confrontarsi su problemi operativi di quotidiana gestione.

Mattina (9.00 – 13.00)

Composizione, requisiti e compiti dei componenti e del Presidente dell’Organismo di Vigilanza
L’individuazione dei soggetti
Le competenze richieste
La definizione del compenso
Le lettere di nomina dell’OdV
La nomina di membri interni all’azienda
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati

Le funzioni primarie dell’OdV
Le verifiche periodiche e le verifiche obbligatorie
L’attività di controllo
Gli adempimenti relativi all’obbligo di informazione
La gestione delle segnalazioni alla luce della nuova normativa sul whistleblowing
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica

L’implementazione dei flussi informativi
La vigilanza sullo stato di attuazione del Modello: le specifiche aree a rischio di reato
Il monitoraggio sui conflitti di interessi
Il mapporto tra Codice Etico, MOG e programma di compliance anticorruzione
Le funzioni di primo livello e le funzioni di controllo (in particolare compliance e audit)
L’informativa ad hoc e l’informativa continua da e verso l’OdV
OdV e whistleblowing
La disciplina delle attività OdV nel MOG e nel “Regolamento interno”
Le procedure di attuazione: esempi e modulistica
Avv. Rozemaria Bala
Snam

 

Tavola rotonda

Confronto operativo e analisi di casi pratici alla luce della più recente giurisprudenza
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica
Avv. Rozemaria Bala
Snam
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

 

Pomeriggio (14.30 – 17.30)

Rapporto tra OdV, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Obblighi di segretezza e di segnalazione
Attività dell’OdV fra segretezza, riservatezza e collaborazione
I flussi informativi e l’attività di segnalazione nel rapporto con gli organi sociali
I rapporti con i soggetti esterni all’azienda (es. società di revisione)
Le segnalazioni
Eventuali obblighi di riservatezza e opponibilità degli stessi agli organi gestionali della società
Eventuali mutamenti del quadro normativo e/o assetto della società
Le competenze dell’OdV nei rapporti con gli organi di vigilanza esterni
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings

La responsabilità civile dei componenti dell’OdV
Fonte e natura della responsabilità
Le condizioni per l’esonero dalle responsabilità
L’assicurazione civile
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

La responsabilità penale dei componenti dell’OdV
Normativa antiriciclaggio
Concorso nei reati dolosi
Responsabilità per gli illeciti colposi
Responsabilità per gi infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

 

Tavola rotonda

Confronto operativo e analisi di casi pratici alla luce della più recente giurisprudenza
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Rozemaria Bala
Secretary of the Board of Directors
Snam

Avv. Marco Dell’Antonia
Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale

Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings

Avv. Maurizio Rubini
Compliance Officer
Lottomatica

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

23 Maggio 2019

Orario

09.15 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 23 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi