- Estensione applicativa
- Casi di costituzione facoltativa
- Casistica operativa
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 marzo 2024
Contenuti dell’evento
Le norme sul Collegio Consultivo Tecnico (CCT) presenti nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici hanno dato attuazione al criterio direttivo della Legge delega n. 78/2022, concernente l’“estensione e rafforzamento dei metodi di risoluzione delle controversie alternativi al rimedio giurisdizionale, anche in materia di esecuzione del contratto”. Per effetto di tale estensione, il CCT è stato reso obbligatorio, superando la precedente limitazione al solo ambito dei lavori, anche ai servizi e alle forniture.
L’istituto, già previsto dal Codice del 2016, era stato abrogato dal primo decreto correttivo del Codice appalti (2017), per poi essere ripristinato “in via temporanea” dal D.L. Semplificazioni del 2020 (n. 76/2020), convertito con la L. 11/09/2020, n. 120, e quindi, nel 2021, esteso nella sua applicazione dal D.L. n. 77 con riferimento ai bandi PNRR/PNC.
Il CCT costituisce ora un rimedio generale di risoluzione dei possibili contenziosi tra committente e appaltatore, obbligatoriamente previsto per gli appalti sopra soglia, con funzioni consultive e di mediazione e conciliazione. In particolare, la finalità sottesa alla sua creazione è quella di evitare che dispute e contrasti eventualmente sopraggiunti tra le parti siano causa di ritardi o pregiudichino in altro modo l’esatto adempimento della prestazione contrattuale.
È rimessa alle parti la facoltà di decidere, ferma restando l’obbligatorietà dell’istituto nei casi anzidetti, se circoscriverne l’attività al mero espletamento di una funzione consultiva ovvero attribuire alle sue decisioni il valore di determinazione direttamente costitutiva di diritti e obblighi in capo ad esse. L’inosservanza delle pronunce del Collegio consultivo tecnico, quale che ne sia la natura, è valutata ai fini della responsabilità per danno erariale, costituendo inoltre, salvo prova contraria, grave inadempimento degli obblighi contrattuali.
Va altresì rammentato che, per converso, l’osservanza delle determinazioni del CCT, è idonea a escludere la responsabilità del soggetto agente per danno erariale, fatta salva l’ipotesi di dolo.
La disciplina dell’istituto dettata dagli artt. 215-219 del Codice trova completamento nell’Allegato V.2 dello stesso, che reca la disciplina di dettaglio sulle modalità di costituzione del Collegio.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori economici e alle stazioni appaltanti un quadro il più possibile dettagliato ed esaustivo dell’operatività del Collegio Consultivo Tecnico, dedicando adeguata attenzione a tutti le questioni che potrebbero essere foriere di incertezze applicative o altre criticità, e fornendo altresì utili indicazioni sulla casistica più frequentemente oggetto dell’esame dei Collegi nei primi anni di loro operatività.
Martedì 26 marzo 2024
Il CCT nel quadro delle ADR sull’esecuzione dell’appalto
Il CCT come tipologia di ADR finalisticamente orientata ad agevolare la realizzazione dell’opera (o l’espletamento del servizio o della fornitura) e il suo rapporto con il principio del risultato
Gli elementi di atipicità
Il confronto con il modello del Dispute Resolution Board dei contratti d’appalto internazionali
CCT, accordo bonario, transazione: pro e contro di ciascuna modalità di risoluzione delle controversie
Prof. Avv. Alessandro Botto
Legance Avvocati Associati
Ambito di operatività e profili strutturali del Collegio Consultivo Tecnico
Contratti per i quali l’organismo è obbligatorio
Rapporti tra CCT ante operam e in fase di esecuzione
La scelta dei componenti e del Presidente (e la titolarità del relativo potere)
I requisiti soggettivi
Le incompatibilità
La durata nella carica
Inottemperanza ai termini di costituzione
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
Insediamento, funzioni, competenze
La funzione consultiva: i pareri del CCT
La natura di lodo contrattuale delle decisioni del Collegio in determinati ambiti
Condizioni affinchè il CCT possa operare come collegio arbitrale ai sensi e per gli effetti dell’art. 808-ter CPC
Documenti da fornire al CCT (e poteri sostitutivi)
I tempi per le determinazioni del CCT
CTT e soggetti dell’esecuzione contrattuale: rapporti e cooperazione
I pareri obbligatori non vincolanti del CCT e le competenze decisionali di DL e RUP in materia di sospensione e della stazione appaltante in materia di risoluzione del contratto
In quali casi le determinazioni del CCT assumono carattere dispositivo
Le determinazioni del CCT facoltativo
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
La casistica più ricorrente nelle attività del Collegio Consultivo Tecnico e le indicazioni operative desumibili
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente a contratto di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati
Prof. Avv. Claudio Guccione
Docente a contratto di Diritto dei Contratti di PPP
Università di Teramo
P&I – Studio Legale Guccione e Associati
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.