Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il rapporto di lavoro nelle società pubbliche

  • Gestione del personale
  • Progressioni verticali e orizzontali
  • Modifiche a rapporto di lavoro
  • Trattamento economico
  • Mobilità tra partecipate
  • Responsabilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Il seminario esamina la disciplina in tema di rapporto di lavoro nelle società pubbliche, con particolare riferimento al perimetro della gestione del personale, alla luce delle recenti novità normative nonché di giurisprudenza e prassi.

In particolare, nel corso della giornata saranno affrontati i temi inerenti alle procedure di assunzione, alle progressioni verticali e orizzontali, il contenimento degli oneri contrattuali, procedure di mobilità, del conferimento degli incarichi, fino alle diverse forme di responsabilità, compresa quella erariale in relazione alle società in house providing.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a Responsabili HR, amministratori, dirigenti e funzionari di tutte le società pubbliche (sia partecipate che controllate) in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.).

Anche i professionisti del diritto d’impresa, societario e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

L’evento mira a rappresentare in dettaglio le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza in tema di rapporto di lavoro nelle società pubbliche.

Mercoledì 22 maggio 2024

Le misure relative alla gestione del personale nelle società a controllo pubblico
L’ambito di applicazione dell’art. 19 del TUSP
La nozione di società a controllo pubblico congiunto nella più recente giurisprudenza amministrativa e contabile
La disciplina applicabile al rapporto di lavoro nelle società in controllo pubblico e l’applicazione delle regole del rapporto di lavoro privato
La giurisdizione ordinaria sulla validità dei provvedimenti e delle procedure di reclutamento
La selezione del personale nelle società in house
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

Le procedure di assunzione e gli inquadramenti in qualifiche superiori
Il reclutamento del personale dipendente e il conferimento degli incarichi nelle società a partecipazione pubblica
Le procedure selettive di cui all’art. 19 del D. Lgs n. 175/2016: campo di applicazione, natura giuridica e conseguenze in caso di violazione
Regime sanzionatorio e contratti flessibili, convertibilità del rapporto di lavoro
Lo sviluppo del personale nel limbo della natura giuridica dei rapporti di lavoro
Le progressioni di carriera e le recenti sentenze della Corte di Cassazione
Avv. Manuela Rodio
Sviluppo Lavoro Italia

Il contenimento degli oneri contrattuali
Contenimento della spesa e limiti ai trattamenti economici
Le misure di contenimento della spesa in materia di personale
I limiti alla retribuzione del personale
I limiti ai compensi dovuti in occasione della cessazione del rapporto di lavoro
Gli adempimenti a carico delle amministrazioni controllanti e delle società controllate in materia di contenimento delle spese per il personale
Le discipline limitative delle facoltà assunzionali
Avv. Marco Conti
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

La mobilità del personale
Reinternalizzazioni, passaggio di personale fra società controllate, distacchi e protocolli di intesa ex art. 23 bis del D. Lgs. n. 165/2001
Appalti e gestione delle eccedenze
I limiti al conferimento di incarichi, cariche e collaborazioni nelle società a controllo pubblico
Avv. Valerio Berti
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali
L’evoluzione interpretativa compiuta dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione
L’art. 12 del D. Lgs. n. 175/2016:
– la responsabilità di amministratori e dipendenti delle società in house
– la responsabilità degli amministratori e dipendenti delle altre società partecipate
– i danni risarcibili: il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante; la diminuzione di valore della quota di partecipazione
I punti di contatto con la responsabilità penale
Cons. Fabrizio Cerioni
Corte dei Conti

Avv. Valerio Berti
Socio
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Cons. Fabrizio Cerioni
Magistrato – Vice Procuratore Generale
Corte dei Conti
Dottore di Ricerca in Giustizia Costituzionale e Diritti Fondamentali
Università di Pisa

Avv. Marco Conti
Socio
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati

Avv. Marco Martinelli
Partner
Gianni & Origoni

Avv. Manuela Rodio*
Dirigente
Sviluppo Lavoro Italia

 

*in attesa di autorizzazione dell’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019