- L’aggiornamento del PTPCT 2018 – 2020
alla luce delle recenti evoluzioni normative - Workshop
Analisi di un PTPCT 2017 – 2019
e piano di azione
Milano, 16 ottobre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Come ogni anno Paradigma organizza una giornata formativa con l’obiettivo di analizzare l’impatto delle novità in materia di anticorruzione e trasparenza avente ad oggetto le attività di aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2018 – 2020.
La mattina sarà dedicata all’analisi del nuovo quadro normativo (Decreto Trasparenza, Linee Guida ANAC, il nuovo Codice Appalti alla luce del recente provvedimento “correttivo”, ecc) nonché alla definizione degli adempimenti necessari per aggiornare il PTPCT 2018 – 2020.
Con la formula di workshop si effettuerà una simulazione per analizzare un piano PTPCT 2017 – 2019 al fine di analizzare le azioni che dovranno essere effettuate per aggiornare il PTPCT 2018 – 2020.
Nel corso del pomeriggio, considerata la complessità della disciplina sugli appalti, sarà dedicata una specifica relazione sulle misure di prevenzione nell’ambito di tale area, anche alla luce delle recenti evoluzioni normative, oltre ad un analisi delle attività del RPCT nonché alla valutazione della performance (recenti linee guida del Dipartimento della Funzione Pubblica).
La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui Magistrati del TAR Lazio, Dirigenti PA, Dirigenti di aziende partecipate e dei professionisti più qualificati appartenenti anche al mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera costruttiva e operativa agli adempimenti necessari per aggiornare il nuovo PTPCT 2018 – 2020.
Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle PA e delle Società a partecipazione pubblica nonché ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nell’attuazione e predisposizione del Piano Anticorruzione e della Trasparenza (Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Ufficio del Procedimento, Responsabili Partecipate e loro collaboratori). Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, lunedì 16 ottobre 2017
Gli aggiornamenti del PTPCT 2018 – 2020 alla luce della recente evoluzione normativa e delle indicazioni ANAC
Il nuovo quadro normativo di riferimento
Le peculiarità riferite ad alcuni enti di natura pubblica
Enti pubblici, enti pubblici economici e altri organismi pubblici
Le società e la distinzione fra obblighi riferiti alle controllate e alle partecipate non controllate
Le Linee Guida ANAC e gli impatti sui processi degli enti e delle società partecipate
La trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi
Le modifiche del D. Lgs. n. 33/2013
Il Freedom of Information Act (FOIA)
Le priorità di ANAC nelle attività di vigilanza
Il nuovo diritto di accesso e gli interessi tutelati
Le modalità di opposizione
Cons. Massimo Santini
TAR Lazio
La programmazione delle azioni finalizzate alla trasparenza nell’ambito dell’aggiornamento del piano
La programmazione come definizione di misure organizzative relative al flusso di pubblicazione dei dati
I dati e documenti soggetti a obbligo di pubblicazione
Il modello organizzativo: fasi e attori del flusso di pubblicazione
La funzione di monitoraggio
La pubblicazione come condizione di efficacia di alcuni atti
Il sistema delle responsabilità
Cons. Massimo Santini
TAR Lazio
SIMULAZIONE IN AULA
Analisi di un PTPCT 2017 – 2019
E successivo aggiornamento PTPCT 2018 – 2020
Il corretto piano di lavoro per aggiornare il PTPCT 2018 – 2020
Il piano di azione per valutare le attività da effettuare
L’attuazione delle norme della trasparenza su tutti i processi sensibili
La costruzione della sezione speciale della trasparenza
La revisione dei processi per ottemperare all’obbligo di trasparenza
Le attività che il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) deve porre in essere per aggiornare i PTPCT
L’intreccio normativo con il Codice appalti e l’aggiornamento delle misure di prevenzione anche alla luce degli adempimenti relativi alla trasparenza
Le adeguate procedure per individuare, gestire e comunicare le ipotesi di conflitto di interesse
La redazione e l’attuazione del Codice di comportamento
La procedura di Whistleblowing
L’obbligo di comunicazione del dipendente e la procedura per strutturare e sanzionare la violazione
Il nuovo diritto di accesso e gli interessi tutelati
Le modalità di opposizione
Dott. Stefano Losio
MM
Il nuovo ruolo del Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) alla luce delle novità normative
Il ruolo del RPCT e le sue responsabilità
Il RPCT, i criteri di scelta e l’indipendenza dal livello politico
RPCT: rapporti con gli uffici
Il rafforzamento del coinvolgimento degli organi di indirizzo nell’adozione del PTPCT
L’estensione delle responsabilità del RPCT ai dirigenti apicali a seguito della c.d. Legge Madia di riforma della PA
Il ruolo “potenziale” dell’OIV: affiancamento e stretta collaborazione con il RPCT per correlare l’impegno anticorruzione dei dirigenti apicali alla loro valutazione
La prevenzione e il dovere del dipendente e/o del dirigente
Dott. Pier Paolo Balzamo
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense
Le misure di prevenzione da inserire nel PTPCT 2018 – 2020
Relativa al settore dei contratti pubblici, dei servizi e delle forniture
Il riordino degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni tra Codice appalti e Decreto Madia
Le procedure di aggiudicazione e le regole di pubblicità: l’art. 29 del Codice
Le disposizioni sull’accesso civico di cui all’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 così come riscritte dal D. Lgs. n. 97/2016
Gli effetti della violazione delle norme sulla pubblicità
L’analisi del processo di approvvigionamento e l’individuazione delle misure preventive e le conseguenti azioni di monitoraggio e di miglioramento
L’aggiornamento del PTPCT 2018 – 2020
La centralità del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPCT) e l’importanza de flussi informativi
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
La valutazione della performance: le Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica
La necessità della previsione, nel PTPCT e negli atti attuativi, di specifiche modalità di coordinamento con la gestione e la valutazione della performance
La gestione della valutazione della performance: individuazione di obiettivi specifici per i dirigenti di vertice e per i dirigenti delle strutture organizzative che gestiscono attività a rischio di corruzione
Il PTPCT e il collegamento con gli obiettivi di performance assegnati agli uffici acquisti: elemento essenziale per garantire un costante aggiornamento del RPC
Prof. Renato Ruffini
Università Carlo Cattaneo LIUC
Dott. Pier Paolo Balzamo
Responsabile della Prevenzione della Corruzione
e Trasparenza
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense
Dott. Stefano Losio
Responsabile Internal Auditing
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e
trasparenza
MM
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Prof. Renato Ruffini
Associato di Economia delle Amministrazioni Pubbliche
Università Carlo Cattaneo LIUC
Cons. Massimo Santini
Consigliere Terza Sezione Quater
TAR Lazio
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.