- Strumenti di prevenzione
- Adeguamento dei Modelli 231
- Whistleblowing
- Controllo sull’attività dei lavoratori
- Fraud audit e fraud investigation
- Raccolta e utilizzabilità delle prove
- Responsabilità dei soggetti deputati al controllo e dei vertici
Milano, 20 marzo 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento
L’incessante informatizzazione e digitalizzazione dei processi, insieme alla crisi economica degli ultimi anni, espone sempre più le aziende a elevati rischi di frodi e illeciti da parte di dipendenti e collaboratori.
Al fine di contenere tale fenomeno distorsivo le aziende devono dotarsi di efficaci strumenti di prevenzione e controllo volti a mitigare i rischi di illecito, ponderando attentamente le tutele giuslavoristiche dei lavoratori.
In occasione di questo evento, Paradigma intende approfondire, in via trasversale, i temi inerenti le frodi aziendali, con particolare riferimento agli strumenti di prevenzione e di difesa.
In particolare, saranno analizzati i modelli di prevenzione, identificazione e gestione del “rischio frodi”, con focus sulla sottrazione di dati, le fraud audit e investigation, le casistiche giurisprudenziali inerenti alle fattispecie più ricorrenti, l’elusione fraudolenta dei Modelli 231 e le tutele dei lavoratori.
La giornata di studio prevede altresì un attento momento di riflessione sugli impatti derivanti dalla nuova disciplina del whistleblowing, come recentemente modificata a opera della recentissima Legge n. 179/2017.
La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui esponenti di aziende, professori universitari e professionisti, fa di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera costruttiva e operativa gli strumenti di prevenzione delle frodi aziendali.
Destinatari dell’evento
L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale, ai Responsabili HR, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Anti-frode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati, Advisor e Giuristi d’impresa).
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di prevenzione e controllo delle frodi aziendali di lavoratori e collaboratori, anche nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla giurisprudenza di interesse e, soprattutto, alla normativa recentemente varata.
Milano, martedì 20 marzo 2018
Il “rischio frodi” in azienda: qualificazione giuridica, quantificazione economica e profili criminologici
Il concetto di frode aziendale e la sua qualificazione giuridica
.
Le principali tipologie di frodi e la loro evoluzione nella recente casistica aziendale (concorrenza sleale, corruzione, appropriazione di beni aziendali, falsificazione e alterazione di documenti aziendali, frodi contabili, truffe, cybercrime, ecc.)
Alcuni macro dati
La frode come illecito disciplinare e la frode come reato
Il fattore umano: aspetti di criminogenesi
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline
L’adozione di un modello evoluto per la prevenzione, identificazione e gestione delle frodi: organizzazione, processi e strumenti innovativi a supporto
Gli elementi fondanti un modello di prevenzione e gestione del rischio frode
Le funzioni coinvolte nelle diverse fasi
La valutazione e il monitoraggio dei rischi di frode: processi e strumenti a supporto
Gli strumenti evoluti per la detection degli eventi fraudolenti
Un possibile modello organizzativo per la gestione dell´evento di frode
Dott. Fabrizio Santaloia
EY
Fraud audit e fraud investigation
Le differenze tra il fraud auditor e altre figure similari
Le basi e i concetti del fraud audit
Le metodologie di monitoraggio e i punti di attenzione
Il processo di fraud investigation: evidenze sistemico/documentali ed evidenze dichiarative
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services
Le responsabilità dei soggetti deputati al controllo delle frodi e le responsabilità dei vertici aziendali
La distinzione di ruoli e di responsabilità nelle società: collegio sindacale, società di revisione e organismo di vigilanza
La posizione del sindaco tra obbligo di impedire l’evento e dovere di attivazione
La culpa in vigilando e la responsabilità solidale con gli amministratori
La responsabilità dei revisori legali ex D. Lgs. n. 39/2010
Il ruolo dell’Organismo di vigilanza nel quadro del “sistema 231”
Quali responsabilità per gli incaricati del sistema di controllo interno?
Amministratori delegati vs. amministratori privi di delega
Focus sulle società quotate e sugli istituti bancari
L’azione di responsabilità e l’azione penale
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana
La protezione dei whistleblower, la gestione degli anonimi e la policy antifrode
Whistleblowing: la recente Legge n. 179/2017 e i primi problemi applicativi
Il processo di gestione delle segnalazioni (attività e responsabilità)
Anonimato vs. riservatezza
Il ruolo delle tecnologie IT a supporto
Prof. Ing. Giulio Di Gravio
Sapienza Università di Roma
I controlli sui dipendenti e l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori
L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori: i rapporti con la normativa privacy e le difficoltà operative
I controlli diretti e indiretti
La corretta impostazione dei controlli: breve analisi delle principali tipologie di controllo
Avv. Immacolata Ciarletta
FieldFisher – Studio Associato Servizi Professionali Integrati
Le peculiarità del modello di prevenzione dei reati informatici: analisi delle principali aree di rischio e della più diffusa casistica
La gestione di una fraud policy e il rischio informatico
Gli standard di certificazione ISO 27001, COBIT e NIST
Il ruolo del Regolamento Europeo privacy e della NIS Directive: data breach e sicurezza informatica
La valutazione dell’efficacia dei presidi e dei sistemi di controllo posti in essere in azienda
L’analisi delle tracce dei sistemi informativi, le frodi informatiche e le complicità interne
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana
Avv. Immacolata Ciarletta
Avvocato, PhD
FieldFisher – Studio Associato Servizi Professionali Integrati
Dott. Enrico Cimpanelli
Partner
Leader of Forensic & Investigations Services
Grant Thornton Financial Advisory Services
Prof. Ing. Giulio Di Gravio
Dottore di Ricerca
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Ingegneria Civile e Industriale
Sapienza Università di Roma
Dott. Angelo Jannone
Direttore Internal Audit
Italiaonline
Dott. Fabrizio Santaloia
Partner
Fraud Investigation & Dispute Leader
EY
Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.