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La disciplina del Gruppo IVA e altre novità in materia di IVA in vigore da gennaio 2019

  • Il Gruppo IVA
  • L’IVA nelle società holding
  • Le novità in materia di detrazione

Milano, 12 luglio 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La Legge di bilancio 2017 ha introdotto nel nostro ordinamento il “Gruppo Iva”, prevedendo che, a partire dal 1° gennaio 2018, i soggetti passivi stabiliti in Italia che svolgono attività d’impresa, arti o professioni, possono, al ricorrere dei requisiti normativamente previsti, divenire un unico soggetto passivo ai fini Iva, previo esercizio di una specifica opzione.

La nuova disciplina trova applicazione con decorrenza 1° gennaio 2018, con la conseguente piena operatività del Gruppo Iva dal 2019. Essa consentirà di ridurre notevolmente il carico dell’imposta. Difatti, il gruppo Iva nasce proprio per consentire alle imprese strutturate, operanti all’interno di settori particolarmente esposti agli effetti dei meccanismi dell’Iva indetraibile (si pensi non solo ai settori assicurativo e finanziario, ma anche a quello sanitario), di ridurre il carico finanziario ed economico dell’indetraibilità.

Il Decreto del Ministero dell’Economia del 6 aprile u.s. ha fissato le regole di dettaglio che rendono efficaci le previsioni di legge sul Gruppo IVA (in particolare, le disposizioni del titolo V bis del DPR n. 633/72).

Tutte le imprese che operano in settori caratterizzati da operazioni esenti Iva sono dunque chiamate a interrogarsi sulle problematiche gestionali conseguenti all’adozione della riforma, ma anche sulla tempistica di attuazione delle relative disposizioni, che metteranno “fuori gioco” le regole del Consorzio Iva (di cui è stata sancita l’illegittimità dalla Corte di Giustizia UE per i settori bancario e assicurativo). I consorzi Iva sono dunque, in ragione di ciò, costretti ad adeguarsi dal 2019 alla nuova normativa, per non essere penalizzati.

L’ adeguamento alle regole del Gruppo IVA comporta l’immediata adozione di una serie di misure: analizzare il perimetro soggettivo e l’ammissibilità del gruppo alle nuove regole; verificare la posizione Iva dei singoli partecipanti, ai fini di definire i diritti e i doveri che passano dal partecipante al gruppo (si pensi a tutti i problemi di rettifica Iva che si determinano in base all’art. 19 bis 2); ristrutturare i passaggi amministrativi, contabili e contrattuali nei rapporti infragruppo o con i terzi; predisporre apposite comunicazioni con cui specificare con i terzi la posizione Iva del gruppo (unica partita Iva) e il ruolo del singolo contraente (codice fiscale dell’acquirente/committente).

La data ultima per l’esercizio dell’opzione in prima applicazione, per godere dell’operatività piena dal 1° gennaio 2019, è il 15 novembre dell’anno in corso.

Oltre al tema del Gruppo IVA, il convegno approfondirà altre rilevanti novità in materia di IVA, quali ad es. la nuova “Direttiva voucher” (Direttiva 2016/1065/UE), operante dal 1° gennaio 2019.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili Fiscali di banche e società finanziarie, assicurazioni, aziende industriali, commerciali e di servizi interessate all’applicazione del Gruppo IVA e alle altre novità oggetto del convegno, nonché ai liberi professionisti che svolgono attività di consulenza in favore di tali soggetti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di IVA operative dal 2019 e i possibili impatti operativi, fornendo tutti gli strumenti operativi per adeguare al meglio le proprie competenze.

Milano, giovedì 12 luglio 2018

Il Gruppo IVA: inquadramento della disciplina
Unico soggetto passivo d’imposta: opportunità e rischi
Le novità apportate dal D. M. 6 aprile 2018 recante le disposizioni attuative
I requisiti soggettivi per l’accesso al regime
I requisiti oggettivi per l’accesso al regime (vincolo finanziario, economico e organizzativo)
La presunzione di sussistenza dei vincoli economico e organizzativo al ricorrere di quello finanziario: impostazione italiana vs. impostazione del VAT Experts Group
L’interpello come strumento per la definizione del perimetro del gruppo
Dott. Antonio Vitali
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati

Il Gruppo IVA: aspetti operativi
La regolazione dei rapporti infragruppo
La fatturazione e la registrazione
Gli impatti sulla contabilità
Dott. Domenico Muratori
Intesa SanPaolo

Il Gruppo IVA: casi particolari
I nuovi gruppi bancari e i requisiti soggettivi di natura finanziaria, economica e organizzativa
Le conseguenze del dissolvimento dei consorzi bancari
L’esclusione degli enti e delle persone fisiche che non sono soggetti passivi d’imposta: l’opinione della Corte di Giustizia
Dott.ssa Rosaria de Michele
ICCREA Banca

I gruppi d’impresa nella normativa e nella giurisprudenza unionale
La nuova Direttiva voucher (Direttiva 2016/1065/UE) dal 1° gennaio 2019
Il transfer pricing e l’IVA
Il cost sharing, le esenzioni e le posizioni della Corte di Giustizia
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

L’IVA nelle società holding
Holding statica vs. holding dinamica
Il diritto alla detrazione sui costi di acquisizione/gestione delle partecipazioni: il punto sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia
La cessione delle partecipazioni e la relativa rilevanza nell’ambito del calcolo del pro-rata
La mancata inclusione delle holding statiche tra i destinatari del regime del Gruppo IVA e la diversa posizione UE: opportunità di mettere mano alla norma?
Il Gruppo IVA come strumento per migliorare la posizione IVA di gruppi con holding che detraggono l’imposta in base a pro rata
Dott. Andrea Parolini
Maisto e Associati

Le novità in materia di detrazione
I nuovi limiti temporali per la detrazione IVA e le operazioni di fine anno
IVA erroneamente addebitata: il ravvedimento e le sanzioni applicabili
L’impatto sulla detrazione della fattura elettronica
Focus sul nuovo art. 6, co. 6, D. Lgs. n. 471/97 e la sua compatibilità con la normativa e la giurisprudenza UE
Avv. Filippo Cellucci
Agenzia delle Entrate

Avv. Filippo Cellucci*
Capo Ufficio Iva
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Coordinamento Normativo
Agenzia delle Entrate

Dott.ssa Rosaria de Michele
Responsabile Tributario di Gruppo
Area Governo Operativo
ICCREA Banca

Dott. Domenico Muratori
Responsabile Servizio Fiscale
Intesa Sanpaolo

Dott. Andrea Parolini
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Docente di Diritto Tributario Comunitario
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Partner
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Antonio Vitali
Socio
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati

 

* La relazione verrà presentata a titolo personale, senza impegnare la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking – 20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione) inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

12 luglio 2018

Orario

9.00 – 13.00 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 12 luglio 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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