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La fiscalità internazionale delle imprese e dei gruppi

  • Pianificazione fiscale e gestione del rischio
  • Fiscalità dei flussi reddituali e delle operazioni di riorganizzazione
  • Contrasto alle strategie di pianificazione fiscale aggressiva
  • Le novità introdotte dalla Riforma fiscale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

6 e 7 giugno 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali criticità e le più diffuse problematiche relative alla fiscalità dei gruppi societari, al fine di una corretta determinazione del reddito imponibile e di una efficace gestione del rischio fiscale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali criticità e problematiche relative alla fiscalità dei gruppi societari, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Giovedì 6 giugno 2024

PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE NEI GRUPPI SOCIETARI

La pianificazione fiscale internazionale delle imprese e dei gruppi
Gli spazi per la pianificazione fiscale nell’attuale contesto normativo italiano e internazionale
L’applicazione delle norme anti-abuso interne in fattispecie cross-border: casi recenti
L’abuso delle convenzioni contro le doppie imposizioni: norme specifiche e PPT in attesa della ratifica del MLI da parte dell’Italia
L’evoluzione a livello unionale: art. 6 Direttiva ATAD e recente giurisprudenza della Corte di Giustizia UE
Land rich clause come norma anti-abuso specifica
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

NORME FISCALI RILEVANTI NEI RAPPORTI CON CONSOCIATE ESTERE E OPERAZIONI CON FINALITÀ RIORGANIZZATIVA

La normativa in materia di Controlled Foreign Companies
La normativa CFC e i chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate
I nuovi tax rate test
L’imposta opzionale alternativa
La detassazione dei redditi già assoggettati a tassazione per trasparenza ai sensi della disciplina CFC
Le regole speciali per gli OICR
CFC e Pillar Two: la CFC come Covered Tax e l’interazione con la QDMTT
Prof. Paolo Arginelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Pirola Pennuto Zei & Associati

Dividendi, interessi e royalties infragruppo alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia UE
La recente giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e della Cassazione
L’applicazione del concetto di beneficiario effettivo alle società holding
La necessaria distinzione tra abuso e carenza del requisito del beneficiario effettivo
Cenni in merito alle norme di esenzione per i fondi di investimento esteri e ai possibili risvolti sulle strutture di investimento e sulle contestazioni di abuso/assenza di beneficiario effettivo da parte dell’Amministrazione finanziaria
Dott. Fabio Brunelli
Di Tanno Associati

Dividendi e plusvalenze su partecipazioni e identificazione della “provenienza” da regimi black list: temi interpretativi aperti e possibili soluzioni
La nuova definizione di regime fiscale privilegiato ai sensi dell’art. 47-bis TUIR e la distinzione tra partecipazioni di controllo e non di controllo
Il criterio del tax rate effettivo: coordinamento con la disciplina CFC e l’incerto confine con la seconda esimente di cui all’art. 47-bis, comma 2, lett. b), TUIR. Quale concreto ambito di applicazione per tale esimente?
Requisiti e dubbi applicativi della c.d. “semi PEX” e del credito di imposta indiretto
Problematiche specifiche legate alle plusvalenze e all’assenza di discipline transitorie
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Le misure di contrasto ai disallineamenti da ibridi
I presupposti applicativi
I disallineamenti
Le regole di contrasto: norme preventive, misure di reazione primaria e secondaria
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 2/E del 2022
Le cautele procedurali. Come “mappare” gli ibridi ed in particolare i c.d. “ibridi importati”?
Gli ibridi importati connessi al regime svizzero delle società principali (Risposta ad interpello n. 288/2023)
Razionalizzazione delle entità opache e trasparenti in base ai principi della Delega di Riforma fiscale
Interazione con il Pillar Two
Dott. Dario Sencar
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Il transfer pricing dei beni immateriali: analisi delle implicazioni pratiche e dei problemi applicativi delle indicazioni OCSE
L’identificazione degli intangibles ai fini del transfer pricing
La contrapposizione tra economic owner e legal owner
La determinazione dei prezzi di trasferimento nelle operazioni che coinvolgono beni immateriali
Gli hard-to-value intangibles
L’interazione con il Pillar Two
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners

 

Seconda giornata
Venerdì 7 giugno 2024

La riorganizzazione funzionale dei gruppi mediante il trasferimento internazionale di funzioni/rischi: indicazioni dell’OCSE in materia di business restructuring
Il Capitolo IX delle Linee Guida OCSE e i presupposti per la sussistenza di un business restructuring
L’analisi delle opzioni realisticamente disponibili nell’ambito dei business restructuring
Le modalità di determinazione dell’eventuale indennizzo in caso di business restructuring
Business restructuring e DAC6
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati

La nuova nozione di residenza fiscale delle società
La sostituzione della nozione di sede dell’amministrazione con quella di sede di direzione effettiva
Il nuovo criterio della gestione ordinaria in via principale
L’impatto della riforma sull’applicazione delle convenzioni per eliminare le doppie imposizioni concluse dall’Italia
La modifica della presunzione legale relativa di residenza fiscale
Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

Le agevolazioni fiscali per il reshoring
La struttura e la portata della disciplina agevolativa
L’ambito soggettivo di applicazione
L’ambito territoriale di applicazione
Il requisito della contabilità separata
Il meccanismo di recapture
La possibile contrarietà alla disciplina europea degli aiuti di Stato
Avv. Cesare Silvani
Maisto e Associati

La riorganizzazione societaria dei gruppi
Focus sulle disposizioni nazionali: il nuovo D. Lgs. n. 19/2023 sulle operazioni transfrontaliere e internazionali
Scissione mediante scorporo
Trasferimento di sede all’estero ex art. 2510-bis c.c. e implicazioni fiscali
I principi generali dell’exit tax e dell’entry tax
I problemi interpretativi aperti in materia di exit tax ed entry tax e il coordinamento con la disciplina CFC
L’exit tax applicabile alle holding
La nuova disciplina dei conferimenti di azienda e dei conferimenti di partecipazione in base alla Delega di Riforma fiscale: profili internazionali
Le potenziali implicazioni del Pillar Two: capitolo 6 delle GloBE rules e transitional rule per i trasferimenti di asset infragruppo
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

EVOLUZIONE NORMATIVA A LIVELLO INTERNAZIONALE

I nuovi orientamenti OCSE sulla fiscalità dei gruppi societari: Pillar One e Pillar Two
I fondamenti della two-pillar solution elaborata dall’Inclusive Framework dell’OCSE
Pillar One: status del processo di implementazione; ambito applicativo e specifiche esclusioni; i criteri di determinazione dell’Amount A e dell’Amount B
Pillar Two: GloBE Model Rules e la Direttiva UE 2022/2523 del Consiglio del 14/12/2022
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione delle GloBe Rules
Il calco dell’ETR, del GloBe Income e delle Covered Taxes
L’Income Inclusion Rule (IIR) e la Undertaxed Profit Rule
La Qualified Domestic Minimum Top-up Tax e sulla sua concreta applicazione
Le Safe Harbours e le Transition Rules
La Dichiarazione GloBE (GloBE Information Return)
Le novità e i chiarimenti introdotti dalle Administrative Guidance dell’OCSE
Prof. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Studio Tributario e Societario Deloitte

La proposta di Direttiva sulle shell entities (ATAD III)
Ratio e obiettivi della proposta di Direttiva
Il processo a 7 step previsto dalla Commissione
Le condizioni di accesso (c.d. “gateways”) e le esclusioni soggettive
Obblighi di reporting e conseguenze per la shell entity
Incoerenze e punti aperti nella proposta della Commissione e le modifiche apportate dal Parlamento europeo nel corso della procedura di approvazione
Le possibili interazioni con altre disposizioni anti-abuso esistenti o in corso di discussione: beneficiario effettivo, CFC
Dott. Enrico Macario
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Massimo Antonini
Socio
Chiomenti

Prof. Paolo Arginelli
Professore di Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Of Counsel
Pirola Pennuto Zei & Associati

Dott. Fabio Brunelli
Equity Partner
Di Tanno Associati

Prof. Stefano Grilli
Docente a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Enrico Macario
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Avv. Riccardo Michelutti
Founding Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Avv. Raul-Angelo Papotti
Socio
Chiomenti

Dott. Carlo Sanna
Director
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Dario Sencar
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
6 Giugno ore 9:30
Fine
7 Giugno ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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