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La fiscalità dei soggetti IAS/IFRS

  • Pianificazione fiscale, gestione del rischio e sostenibilità
  • Evoluzione normativa e chiarimenti ministeriali
  • Determinazione del reddito imponibile
  • Impatto della Riforma fiscale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

23 e 24 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali criticità e le più diffuse problematiche relative alla fiscalità del bilancio IAS/IFRS compliant, al fine di una corretta determinazione del reddito imponibile e di una efficace gestione del rischio fiscale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali criticità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio IAS/IFRS compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Giovedì 23 maggio 2024

Le novità della Riforma fiscale per i soggetti IAS/IFRS adopter
Il processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici
Le riorganizzazioni societarie: il trasferimento delle perdite nelle fusioni e nelle scissioni
Le scissioni mediante scorporo
La circolazione delle perdite nel consolidato
Dott. Luca Miele
Studio Tributario e Societario Deloitte

First time adoption, modifica di principio contabile, regimi di riallineamento e last time adoption
First time adoption (FTA) e modifica di principio contabile IAS/IFRS: impatti contabili e profili fiscali
Last time adoption (LTA): impatti contabili e profili fiscali
I profili fiscali della transizione ai princìpi contabili IAS/IFRS derivante dall’effettuazione di una operazione straordinaria
I regimi di riallineamento esistenti e le prospettive di riforma nell’ambito della Riforma fiscale
Dott. Angelo Garcea
Assonime

La gestione del rischio fiscale e l’implementazione dei fattori di sostenibilità
Il reporting di sostenibilità nel contesto della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive – 2022/2464) ed in conformità agli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) adottati dalla Commissione Europea il 31 luglio 2023
L’interoperabilità degli ESRS con i principi internazionali di rendicontazione di sostenibilità (IFRS Sustainability Disclosure Standards) in corso di elaborazione da parte del ISSB e con gli altri standard di reporting non finanziario maggiormente diffusi (GRI)
I profili fiscali rilevanti nel framework degli ESRS, anche alla luce dell’interoperabilità: il controllo del rischio fiscale quale indicatore ESG di buona governance e gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento, anche alla luce della delega per la Riforma fiscale
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I profili fiscali dell’IFRS 15
Il criterio di rilevazione dei ricavi: regole contabili, fattispecie e prassi dell’Agenzia delle Entrate
Identificazione del contratto e delle performance obligations
Le penali legali e/o contrattuali
I resi
Confronto con il nuovo OIC 34
Dott.ssa Valeria Russo
KPMG

Il regime fiscale delle attività immateriali
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38 e cenni sul regime contabile
Il valore fiscalmente riconosciuto e l’ammortamento fiscale delle attività immateriali
I profili fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di FTA e business combinations
I regimi di riallineamento delle differenze tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali che emergono in occasione di operazioni straordinarie: disciplina attuale e prospettive di riforma per effetto dell’attuazione della Riforma fiscale
Avv. Cesare Silvani
Maisto e Associati

I profili fiscali dell’IFRS 9: la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti
I profili fiscali delle differenti categorie contabili previste dall’IFRS 9 (AMC, FVTPL e FVTOCI)
I profili fiscali della riclassificazione degli strumenti finanziari nel caso di cambiamento del modello di business
La variazione di fair value delle passività finanziarie derivante dalla valutazione del rischio di credito
La rinegoziazione di attività e passività con e senza cancellazione (cd. derecognition e modification)
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo

 

Seconda giornata
Venerdì 24 maggio 2024

I profili fiscali dell’IFRS 9: profili contabili e fiscali dei derivati
I profili fiscali della cessazione della relazione di copertura
I profili fiscali dello scorporo del derivato dal contratto primario
Il cd. rebalancing dei derivati di copertura
I profili fiscali dell’hedging di una posizione netta
Oneri accessori per l’acquisto di partecipazioni: profili contabili e fiscali
Dott. Marco Piazza
Biscozzi Nobili Piazza Studio Legale Tributario

I profili fiscali dell’IFRS 2 e dello IAS 19
Le finalità e i principi dell’IFRS 2
La deducibilità dei pagamenti basati su azioni per servizi forniti da dipendenti e amministratori
L’utilizzo dei piani azionari nell’ambito dei gruppi multinazionali
Stock options e mancato esercizio del diritto di opzione
Le finalità e i principi dello IAS 19
La fiscalità del TFR per i soggetti IAS adopter
Profili applicativi
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Gli effetti fiscali relativi al trattamento degli immobili
Gli immobili nell’ambito IAS/IFRS: IAS 16, IAS 40 e IFRS 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti IAS/IFRS
La (ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili
La deducibilità fiscale degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari o leasing su immobili destinati alla locazione
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Le problematiche relative alle operazioni di riorganizzazione aziendale costituenti business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combination
Il regime di neutralità fiscale della fusione, scissione e del conferimento di azienda
Il regime realizzativo delle cessioni di azienda
Il regime fiscale dell’avviamento nei conferimenti di azienda
Il regime di “realizzo controllato” per i conferimenti di partecipazioni di cui agli articoli 175 e 177 del TUIR: disciplina attuale e prospettive di riforma per effetto dell’attuazione della Delega Fiscale
Le prospettive di riforma del regime di riporto delle perdite fiscali
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill
La nozione di avanzo e disavanzo di fusione e scissione per i soggetti IAS/IFRS adopter
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners

I profili fiscali dell’IFRS 16
Qualificazione e classificazione del “right of use” asset e analisi del suo ammortamento/svalutazione
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività: la gestione fiscale delle modifiche successive del valore della passività
L’assoggettamento degli interessi passivi relativi ai leasing operativi ai limiti di cui all’articolo 96 TUIR
I profili fiscali del sale and lease back
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

Pillar 2 e IAS/IFRS
Gli “Authorised” e “Acceptable Accounting Standards” ai fini delle GloBE Rules
Il consolidamento linea per linea ai fini della disciplina sul Pillar 2
Il dato contabile (di partenza) e la determinazione del “GloBE Income”
Il dato contabile (di partenza) e la determinazione delle “Adjusted covered taxes”
La fiscalità differita ai sensi dei principi IAS/IFRS e il “Total deferred tax adjustment amount” ai fini del Pillar 2
“Deferred tax asset and liabilities”: il trattamento nel c.d. periodo transitorio
IAS 12 e Pillar 2
Prof. Paolo Arginelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Pirola Pennuto Zei & Associati

Prof. Paolo Arginelli
Professore di Diritto Tributario
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Of Counsel
Pirola Pennuto Zei & Associati

Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Angelo Garcea
Vice Direttore Area Fiscalità
Imposizione Diretta
Assonime

Dott. Ivan Guerci
Director
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners

Avv. Riccardo Michelutti
Founding Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Luca Miele
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Marco Piazza
Partner
Biscozzi Nobili Piazza Studio Legale Tributario

Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott.ssa Valeria Russo
Senior Manager
KPMG

Dott. Carlo Sanna
Director
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
23 Maggio ore 9:30
Fine
24 Maggio ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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