Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il Codice di condotta per telemarketing e teleselling

  • Natura giuridica del Codice e rapporto con il GDPR
  • Adempimenti e obblighi previsti
  • Ruolo dell’Organismo di monitoraggio e sistema sanzionatorio
  • Impatto sui contratti di esternalizzazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

9 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso del webinar verrà effettuata una disamina dei contenuti di una delle principali innovazioni degli ultimi anni per l’ambito del telemarketing e del teleselling, e cioè il Codice di condotta promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.

Ad un anno di distanza dal provvedimento del 9 marzo 2023, n. 70 con il quale il Garante Privacy aveva approvato tale Codice, subordinandone tuttavia l’efficacia all’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio preposto a verificarne il rispetto, la stessa Autorità, alla luce della richiesta formale di accreditamento dell’Odm da parte delle associazioni proponenti, formulata il 13 ottobre 2023, ha da poco accreditato (con provvedimento del 7 marzo 2024) tale organismo. Pertanto, si è così completato l’iter per la piena applicazione del Codice, che acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L’approfondimento prenderà le mosse dalla cornice normativa data protection di rango primario applicabile alle attività anzidette, per poi concentrarsi sulle degenerazioni applicative del telemarketing e sulle problematiche giuridiche antecedenti all’adozione del Codice e, a seguire, trattando diffusamente i profili più significativi che caratterizzano il nuovo strumento di regolazione degli operatori del settore.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Legali, ai DPO, ai Responsabili e agli incaricati Data Protection delle aziende di call center, nonché alle medesime figure professionali operanti presso le aziende committenti, unitamente ai Responsabili Marketing e ai Responsabili Customer Care presenti all’interno di queste ultime.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro complessivo dei principali impatti del codice di condotta per telemarketing e teleselling, segnalando gli adempimenti che dovranno conseguirne, il ruolo dell’Organismo di monitoraggio e le tipologie di sanzioni previste.

Giovedì 9 maggio 2024

La normativa privacy di riferimento per l’attività di telemarketing e teleselling
Il trattamento dei dati personali svolto dai call center: i principi generali alla luce del Codice della privacy e del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati
Informativa e consensi: modalità di resa e di documentazione
I diritti degli interessati
La gestione dei database: conservazione dei dati, tempistica e misure di sicurezza

Il telemarketing illegale: caratteristiche e vicende applicative
La definizione di telemarketing illegale
Origini e cause delle prassi contra legem
Le azioni di contrasto avviate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
Il registro pubblico delle opposizioni
Il funzionamento del mercato illegale di dati
L’apparato sanzionatorio previsto dal legislatore
L’insufficienza dei rimedi sanzionatori e la necessità di un diverso meccanismo di orientamento delle condotte

Il Codice di condotta in materia di telemarketing e teleselling
I codici di condotta come peculiari fonti di regolazione
L’elaborazione e l’approvazione del Codice di condotta sul telemarketing
Definizioni e ambito di applicazione
I soggetti coinvolti
Gli impegni della filiera
I contenuti più innovativi
Le agevolazioni e le sanzioni
L’Organismo di monitoraggio
Il funzionamento, a regime, del microsistema

L’esternalizzazione dell’attività di telemarketing e teleselling
Ruoli data protection in rilievo
Le clausole sostanziali e processuali da prevedere
I requisiti formativi, sotto il profilo data protection, delle figure professionali preposte allo svolgimento delle prestazioni e il grado di diligenza esigibile
Il monitoraggio dell’impresa committente sulle attività esternalizzate

 

Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati

Dott. Riccardo Acciai
Direttore
Servizio Relazioni internazionali e con l’UE
già Direttore
Dipartimento Reti Telematiche e Marketing
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Avv. Rocco Panetta
Managing Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italia

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019