- Fasi di implementazione e funzioni coinvolte
- Aree di attività e modalità di efficientamento
- Robotizzazione, automazione e digitalizzazione
- Gestione dei rischi
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
4 e 5 maggio 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio sarà messo in luce come i modelli e gli strumenti digitali possono garantire un salto di qualità nella gestione dei processi aziendali amministrativi e fiscali.
Si presenteranno, attraverso l’analisi di esperienze e casi pratici, le fasi di implementazione dei processi e i soggetti coinvolti, si individueranno le aree di attività e le relative modalità di efficientamento, si presenteranno gli strumenti e le tecniche a cui ricorrere (robotizzazione, digitalizzazione, analisi evoluta dei dati e tracciabilità delle informazioni).
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi finanziari, industriali e commerciali italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle opportunità di digitalizzazione dei principali processi contabili e fiscali, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative e con numerose testimonianze di progetti di successo.
Prima giornata
Giovedì 4 maggio 2023
La digitalizzazione dei processi fiscali, amministrativi e contabili: principi, impatti sull’organizzazione e applicazioni pratiche
I pilastri della digital transformation in ambito AFC
Il ruolo del top management e l’individuazione delle figure aziendali da coinvolgere
La combinazione virtuosa tra tecnologia, competenza e innovazione: la valorizzazione dei dati aziendali
Impatti della digital trasformation sull’organizzazione
Esempi applicativi: la digitalizzazione del patrimonio informativo, l’innovazione della fatturazione elettronica sui processi aziendali e l’impatto sulla Compliance IVA
Dott. Rosario Farina
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
Digitalizzazione dei processi P2P/O2C e fatturazione elettronica europea
La digitalizzazione e l’automazione dei processi P2P e O2C
La gestione dei dati nelle moderne organizzazioni
Le cause di fallimento dei progetti di digital transformation in ambito AFC
Lo stato dell’arte della fattura elettronica in Europa
Verso un obbligo di fatturazione elettronica europeo?
Dott. Umberto Zanini
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
La digitalizzazione dei documenti doganali e i processi di efficientamento delle procedure di import ed export
Il presente e il futuro della digitalizzazione delle Dogane
Bolletta doganale elettronica e detrazione dell’IVA
Digital transformation doganale: Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 26/D/2021
La bolletta doganale elettronica e la detrazione IVA: Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 22/D/2022 e Determinazione Direttoriale del 3 giugno 2022 n.234367/D
L’e-fattura come strumento di controllo degli esportatori abituali e la gestione telematica della dichiarazione d’intento
Il riepilogo contabile della dichiarazione doganale di importazione
Il prospetto di riepilogo ai fini contabili
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Le novità sulle fatture elettroniche SdI con l’estero e sulla conservazione digitale
La gestione digitale delle e-fatture da trasmettere al Sistema di Interscambio nella relazione con fornitori e clienti esteri
Le opportunità e le novità delle nuove Linee Guida dell’Agenzia per L’Italia Digitale
Il modello organizzativo da adottare, le attività, le funzioni e le responsabilità del Responsabile della Conservazione
Il contenuto obbligatorio dei contratti di affidamento ai fornitori del servizio di conservazione
Come verificare la conformità dell’attuale processo di conservazione digitale dei documenti
I controlli dell’Amministrazione Finanziaria per i documenti digitali fiscali e amministrativi
Dott. Fabrizio Lupone
Esperto di Normativa e Procedure in materia di Digitalizzazione dei Processi e Fatturazione Elettronica
Studio di Digital Compliance F. Lupone DocPaperless
La digitalizzazione e l’implementazione di un valido presidio dei rischi IVA
Come gestire in modo corretto i dati e le informazioni veicolate dal SdI
La digitalizzazione dei processi e la gestione del rischio fiscale
L’evoluzione dei processi digitali nei meccanismi antifrode previsti dall’Amministrazione Finanziaria
Detraibilità IVA e implementazione di validi controlli automatici
La precompilata IVA
Il rapporto tra digitalizzazione dei controlli IVA, il Tax Control Framework e gli altri sistemi di controllo
Dott. Rosario Farina
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
Seconda giornata
Venerdì 5 maggio 2023
Gli strumenti della digital transformation a supporto della tax compliance e della gestione del rischio fiscale
La digitalizzazione dei processi fiscali e le nuove forme di tax risk
Information technology ed evoluzione della tax compliance
L’adempimento collaborativo e il Tax Control Framework
La digitalizzazione della Compliance Fiscale
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Giuseppe Tomaselli
Deloitte Risk Advisory
Il process mining per efficientare i processi
Process mining e task mining
Perché l’impiego del process mining è una priorità
La scelta e la definizione dei KPI nell’ambito dei processi amministrativi
L’implementazione delle soluzioni di process mining
Dott. Umberto Zanini
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
Il ruolo e le applicazioni della Blockchain nella digital trasformation
Cos’è la tecnologia Blockchain
Come utilizzare le soluzioni Blockchain & Distributed Ledger
Gli Smart contract
Lo sviluppo dei casi di Blockchain per settore e per processo
Avv. Alessandro Mastromatteo
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
L’impiego di RPA nei processi fiscali, amministrativi e contabili
La definizione di RPA (Robotic Process Automation) e le tecnologie abilitanti
I possibili impieghi di RPA, di Intelligent Automation e di Artificial Intelligence
Casi di impiego dei BOT: BOT funzionali, BOT configuratori, BOT “pulizia dati”
Le fasi di un progetto RPA
I rapporti tra RPA e Intelligenza Artificiale
Ing. Luca Proietto
Enel
Il controller e la digitalizzazione
La complessità e la digitalizzazione: il nuovo ruolo del controller
Esempi di nuovi tool digitali
Analisi Predittiva
Data Integration e Self Reporting
L’innovazione necessaria nei processi di closing, consolidato e reporting a fronte dell’evoluzione delle esigenze dei diversi stakeholder interni ed esterni
Dott. Edilio E. Rossi
Oracle
ANDAF
Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Director Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Rosario Farina
Componente Advisory Board
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
Dott. Fabrizio Lupone
Esperto di Normativa e Procedure in materia di Digitalizzazione dei Processi e Fatturazione Elettronica
Studio di Digital Compliance F. Lupone DocPaperless
Avv. Alessandro Mastromatteo
Partner
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Ing. Luca Proietto
Head of Smart Automation Product Management
Enel
Dott. Edilio E. Rossi
Digital Finance Solutions Sales Development Director
Oracle
Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo
ANDAF
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario
Dott. Giuseppe Tomaselli
Manager
Deloitte Risk Advisory
Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Digital B2B
Politecnico di Milano
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.