Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La gestione del marketing in conformità al GDPR

L’individuazione della corretta base giuridica del trattamento
I recenti orientamenti del Garante Privacy sulla granularità dei consensi
Implicazioni GDPR delle varie modalità di marketing
Pay or consent e consultazione del Garante Privacy del 5 maggio 2025

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

La corretta impostazione delle attività di marketing è tra le priorità di ogni impresa, specie nella dimensione digitale nella quale ci si trova ormai tutti a operare. Tra i parametri da considerare nel suo svolgimento, un ruolo sempre più importante è quello assunto dal rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, che deve essere il substrato necessario della definizione delle politiche di utilizzo dei medesimi, che, per il marketing, specie nella prospettiva della personalizzazione dei messaggi da veicolare, rappresentano un importante atout.

Le molteplici forme nelle quali il marketing ormai si articola richiedono che ne vengano partitamente esaminate le basi giuridiche di utilizzo dei dati personali e le dinamiche intersoggettive innescate sempre sotto il profilo del trattamento. L’intento che il webinar di Paradigma si prefigge è quello di dare risposta ai vari interrogativi che gli operatori economici incontrano nella loro azione in tale ambito e di segnalare le pratiche non conformi e i rischi da evitare.

Tra gli aspetti di maggiore interesse emersi negli ultimi mesi dall’attività regolatoria e sanzionatoria del Garante Privacy nazionale, particolare allarme ha provocato l’orientamento interpretativo in materia di acquisizione del consenso “non granulare”, ossia con indicazione generica delle finalità per cui è raccolto, e in particolare per quanto attiene alla cessione a terzi per finalità promozionali. Inoltre, sempre sul fronte dell’attività del Garante, rilevante è la recentissima consultazione volta a verificare, in concreto, come gli operatori stiano attuando la regola “pay or consent”, regola che, secondo l’Opinion 8/2024, è in realtà tutt’altro che dicotomica, dovendo sempre accompagnarsi, in sede di applicazione, ad una terza via da offrire al consumatore.

Il workshop fornirà, previa necessaria ricostruzione della normativa che fa da cornice generale alla materia e degli indirizzi interpretativi disponibili, un’analisi approfondita dei profili data protection connessi alle varie tipologie di marketing e delle relative implicazioni, nonché degli adempimenti conseguenti e implementabili anche in chiave prospettica.

Destinatari dell’evento

L’iniziativa è rivolta ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Responsabili dell’Area Marketing, ai Social Media Manager, agli IT Manager, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Affari Istituzionali e Regolamentari, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Gli obiettivi

L’incontro, oltre che a fornire ai partecipanti il necessario aggiornamento sulla normativa data protection e sugli orientamenti delle autorità competenti in materia di marketing, si propone di costituire un concreto ausilio in vista dell’adeguamento di soluzioni organizzative e policy interne. Verranno forniti ai partecipanti spunti operativi in relazione ai possibili interventi migliorativi da realizzare.

Giovedì 9 ottobre 2025

La cornice data protection di riferimento generale per il marketing e la profilazione
L’uso dei dati personali per finalità di marketing: riferimenti normativi e considerazioni preliminari
Il consenso: l’art. 6 GDPR e i Considerando correlati
Il legittimo interesse e il direct marketing: il Provvedimento dell’Autorità per la protezione dei dati belga n. 32/2022
Le Linee Guida EDPB n. 8/2020 sul targeting degli utenti dei social network
La conservazione dei dati personali per finalità di marketing
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner

L’imprescindibilità della granularità dei consensi alla luce del recente Provvedimento del Garante Privacy n. 10114967 del 27 febbraio 2025
La genericità delle richieste di autorizzazione al trattamento come svuotamento del diritto degli utenti a controllare i propri dati
Le problematiche insite nella asserita vaghezza della richiesta di consenso inerente la cessione a dei dati a terzi per finalità promozionali
I riferimenti: le Linee Guida EDPB sul consenso n. 5/2020 e sui diritti degli interessati n. 1/2022
Avv. Andrea Michinelli
42 Law Firm

Cookie, identificatori on line e tracciamento web: le fonti normative di riferimento e le indicazioni delle Autorità di controllo
Gli articoli 4, 7, 12, 13 e 25 del GDPR
Le regole contenute nella Direttiva 2002/58/CE
L’articolo 122 del Codice della privacy
Le Linee Guida dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali “Cookie e altri strumenti di tracciamento” (Provvedimento n. 231 del 20 giugno 2021)
Le indicazioni dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014)
Le Linee Guida EDPB del 15 novembre 2023 sulla portata tecnica dell’art. 5.3 della Direttiva ePrivacy
Il “Cookie Pledge” della Commissione UE del 19 dicembre 2023
Avv. Adriano D’Ottavio
Bird & Bird

La data protection nell’influencer marketing
L’influencer marketing come species del digital marketing
Gli strumenti ad impatto data protection utilizzati nell’influencer marketing
I soggetti coinvolti
Il trattamento dei dati personali dell’audience effettuato da brand e piattaforma
Le indicazioni delle Linee Guida EDPB n. 7/2020 sui concetti di titolare e di responsabile del trattamento ai sensi del GDPR (Versione 2.0) adottate il 7 luglio 2021
Le responsabilità per il trattamento dei dati personali nella supply chain data protection anche alla luce dell’Opinion EDPB n. 22/2024
Avv. Luca Egitto
RPLT RP Legalitax

I modelli “pay or consent”
I dati personali come corrispettivo della fornitura di servizi digitali: il recepimento della Direttiva UE 2019/770 (D. Lgs. n. 173/2021) e l’utilizzo dei dati acquisiti per tale via
L’Opinion n. 8/2024 dell’EDPB sulla necessità di offrire un’alternativa reale al modello “pay or ok”
La consultazione pubblica avviata dal Garante per la protezione dei dati personali il 5 maggio 2025
Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Il Codice di condotta per telemarketing e teleselling
La normativa privacy di riferimento per l’attività di telemarketing e teleselling
Natura giuridica del Codice e rapporto con il GDPR
Adempimenti e obblighi previsti
Ruolo dell’Organismo di monitoraggio e sistema sanzionatorio
Impatto sui contratti di esternalizzazione
Dott. Riccardo Acciai
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Dott. Riccardo Acciai
Vice Segretario Generale
Direttore Servizio Relazioni Internazionali e con l’UE
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Avv. Adriano D’Ottavio
Counsel
co-Head of the Italian Privacy and Data Protection Team
Bird & Bird

Avv. Luca Egitto
Partner
RPLT RP Legalitax

Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
Partner
Rödl & Partner

Avv. Andrea Michinelli
Of Counsel
42 Law Firm

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019