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Fiscalità internazionale e tax planning

  • Le disposizioni di recepimento delle Direttive ATAD

Milano, 14 e 15 novembre 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

L’incontro  prende in esame le principali novità in materia di fiscalità internazionale contenute nel Decreto, già approvato in prima lettura al Consiglio dei Ministri, di recepimento nell’ordinamento nazionale della Direttiva 2016/1164/UE (cosiddetta Anti Tax Avoidance Directive – ATAD).

La Direttiva fa parte del pacchetto antielusione (Anti Tax Avoidance Package) varato dalla Commissione Europea per introdurre negli Stati membri un insieme di misure di contrasto alle pratiche di elusione fiscale.

Il decreto interviene modificando in maniera profonda il TUIR, in particolare la disciplina degli interessi passivi, delle CFC, dell’entry e dell’exit tax e della tassazione di dividendi e plusvalenze.

Sono recepite inoltre le norme di modifica alla direttiva ATAD recate dalla Direttiva (UE) 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (cd. ATAD 2), che ha innovato la direttiva 2016/1164 in tema di disallineamenti da ibridi, vale a dire le differenze nella qualificazione giuridica dei pagamenti tra giurisdizioni diverse, che coinvolgono i Paesi terzi.

Il termine di recepimento della Direttiva 2016/1164 è fissato al 31 dicembre 2018: il termine per l’espressione del parere parlamentare scade il 9 ottobre 2018 e il termine ultimo per l’esercizio della delega scade il 30 novembre prossimo.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili fiscali, ai responsabili della pianificazione fiscale e ai direttori amministrativi e finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

Si tratta di un’occasione unica per tutti i tax manager di avere la possibilità di confrontarsi in anteprima con alcuni funzionari dell’Amministrazione Finanziaria (Mef, Agenzia delle Entrate) e con alcuni tra i massimi esperti tributaristi italiani, alcuni dei quali hanno attivamente collaborato al tavolo di lavoro per la redazione del Decreto di prossima approvazione.

Prima giornata: mercoledì 14 novembre 2018

Le misure di contrasto all’aggressive tax planning: il recepimento delle Direttive ATAD 1 e ATAD 2 e le principali novità per le imprese
Le iniziative internazionali contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili
Il rapporto con la disciplina anti-abuso europea e nazionale
Le Direttive ATAD e le scelte del legislatore nazionale
Ambito di applicazione, recepimento e decorrenza
Dott.ssa Cinzia Sforza
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Le nuove norme di contrasto alla deducibilità degli interessi passivi e alla sottocapitalizzazione delle imprese
Le nuove regole di qualificazione degli interessi passivi e attivi (ed oneri e proventi assimilati) ai fini dell’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR
La rinnovata definizione di ROL ai fini dell’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR
Carry forward rule e nuove limitazioni relative al riporto in avanti del ROL
L’applicazione delle regole di cui all’art. 96 del TUIR e la derivazione rafforzata
Esclusioni soggettive e oggettive
Il rapporto con la disciplina del consolidato fiscale
Le disposizioni transitorie
Dott. Sergio Marchese – Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners

Il restyling dell’exit tax e la gestione dell’imposizione in uscita (art. 166 TUIR)
Introduzione del concetto di valore di mercato per la valutazione dei componenti trasferiti
Trasferimenti di attivi verso s.o. in regime di branch exemption
Novità rispetto alla disciplina a oggi in vigore (es. eliminazione della sospensione)
Avv. Riccardo Michelutti
Maisto e Associati

Le nuove disposizioni in tema di entry tax (art. 166-bis TUIR)
Le fattispecie rilevanti
Le regole di determinazione dei valori rilevanti
Aspetti procedurali
Dott. Luca Rossi
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

La nuova disciplina per le CFC (art. 167 TUIR) e il regime di tassazione degli utili di società localizzate in paesi a fiscalità privilegiata
Le nuove regole di individuazione degli Stati esteri rilevanti
La definizione di controllo
Il confronto tra tax rate “effettivo” e tax rate “virtuale”
Esimenti
Dott. Stefano Grilli
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Le nuove regole di determinazione del reddito della CFC
Le regole di imputazione del reddito della CFC
Tax credit
I proventi derivanti da passive income
Gli obblighi di segnalazione in dichiarazione dei redditi
Dott.ssa Paola Bartoli
Agenzia delle Entrate

 

Seconda giornata: giovedì 15 novembre 2018

Le nuove disposizioni in tema di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze
La duplice nozione di Stati o territori a regime fiscale privilegiato
La nozione di regime speciale
Le circostanze esimenti
L’indirect tax credit e la c.d. “semi-pex” in presenza dell’esimente dell’attività effettiva
Il coordinamento normativo con il regime bex
I nuovi requisiti per il regime pex
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Le nuove disposizioni in tema di disallineamenti da ibridi
Inquadramento generale dei rischi derivanti dai disallineamenti da ibridi
Le fattispecie rilevanti
Gli eventi oggetto di contrasto (D-D, D-NI)
Dott.ssa Tamara Gasparri
Assonime

Le ulteriori disposizioni in tema di disallineamenti da ibridi
Le regole di contrasto previste dalla disciplina
I casi risolti
I rapporti tra la disciplina relativa ai disallineamenti da ibridi e le altre disposizioni domestiche
Dott. Dario Sencar
PwC Tax and Legal Services

L’identificazione degli intermediari finanziari e delle holding (finanziarie /non finanziarie)
Le nuove definizioni di soggetti finanziari per la determinazione delle norme IRES
L’identificazione dei soggetti che esercitano attività di assunzione di partecipazioni
Gli effetti sull’IRES e sull’IRAP
Le clausole di salvaguardia a tutela del contribuente
Dott. Calogero Vecchio
Studio MB Associati

I nuovi obblighi di comunicazione per intermediari e schemi di pianificazione fiscale aggressiva
Mandatory Disclosure Rules dell’OCSE e Direttiva DAC 6
La filosofia della Direttiva
Soggetti obbligati ed elementi distintivi
Gli obblighi in capo a intermediari finanziari, professionisti e contribuenti
Dott. Fabio Brunelli
Di Tanno e Associati

Le recenti modifiche in tema di stabile organizzazione: norma interna e sviluppi OCSE
L’implementazione dei principi OCSE nell’ambito della disciplina domestica
Le differenze rispetto alla definizione proposta in ambito internazionale
Il rapporto tra la rinnovata previsione domestica e quella prevista dai trattati per evitare le doppie imposizioni
Aspetti controversi
Dott. Paolo Tognolo
Studio Tributario Tognolo

Dott.ssa Paola Bartoli
Responsabile
Ufficio Consulenza Imposte Dirette
Direzione Centrale Grandi Contribuenti
Agenzia delle Entrate*

Dott.ssa Cinzia Sforza
Ufficio II
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze*

§§§

Dott. Fabio Brunelli
Partner
Di Tanno e Associati

Dott.ssa Tamara Gasparri
Settore Imposizione Diretta
Area Fiscalità
Assonime

Dott. Stefano Grilli
Professore a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università degli Studi di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Maisto e Associati

Dott. Luca Rossi
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Dott. Dario Sencar
Partner
PwC Tax and Legal Services

Dott. Paolo Tognolo
Socio
Studio Tributario Tognolo

Dott. Alberto Trabucchi
Socio
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Calogero Vecchio
Dottore Commercialista
Studio MB Associati

Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partner

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24/10 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 14 CFP per l´intero progetto formativo
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
14 novembre 2018 ore 9:00
Fine
15 novembre 2018 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 14 e 15 novembre 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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