Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Cartolarizzazioni e NPL alla luce del recepimento della Secondary Market Directive (Direttiva UE 2021/2167)

  • La liberalizzazione della cessione di crediti deteriorati da parte degli enti creditizi
  • I nuovi intermediari per la gestione dei crediti in sofferenza
  • Le previsioni in materia di trasparenza e rapporti con i clienti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

30 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento di Paradigma verranno approfonditi i profili di maggiore interesse, sul piano normativo e giurisprudenziale, riguardanti il settore delle cartolarizzazioni, che è sempre più oggetto di significativo interesse da parte di investitori, asset manager, servicer.

Alle novità introdotte negli ultimi anni, si vanno ora ad aggiungere le disposizioni di recepimento della Direttiva (UE) 2021/2167, avente ad oggetto la disciplina dei gestori e degli acquirenti di crediti e finalizzata a migliorare l’efficienza e la trasparenza nel mercato degli NPL, attraverso nuove figure di intermediari specializzati e nuove tutele per i debitori. Gli aggiornamenti normativi anzidetti potranno fornire nuovo impulso al mercato delle cartolarizzazioni, proseguendo il trend positivo in atto.

Lo schema di Decreto Legislativo messo a punto dal Legislatore nazionale, sfruttando i margini di flessibilità previsti dalla Direttiva, prevede che la liberalizzazione della cessione sia circoscritta ai soli crediti classificabili come “in sofferenza” ai sensi delle disposizioni attuative della Banca d’Italia. Le altre scelte di maggiore rilevanza operate dal Legislatore nazionale saranno dettagliatamente approfondite nel corso del webinar.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti dell’Area Crediti, dell’Area NPL, dell’Area Finanza, Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, nonché al Management e ai Responsabili e agli Addetti Legali e Fiscali delle ReoCo e delle SPV ex L. n. 130 e ai Responsabili e ai Responsabili e agli Addetti del settore Finance di tutti i soggetti le cui emissioni obbligazionarie costituiranno possibile oggetto di tali operazioni, e agli avvocati e consulenti esperti del settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire un quadro aggiornato e approfondito del regime giuridico delle operazioni di cartolarizzazione, evidenziandone opportunità e criticità e tenendo conto delle recenti novità normative e delle indicazioni provenienti dalla prassi applicativa.

Giovedì 30 maggio 2024

LA GESTIONE DI CREDITI NPL ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA

La gestione di crediti NPL: i recenti orientamenti giurisprudenziali sulla struttura di servicing nel contesto di operazioni di cartolarizzazione
Il quadro evolutivo delle strutture di servicing nel contesto delle cartolarizzazioni: outsourcing e strutture a raggiera, double-decker, etc.
Il trend giurisprudenziale recente sul difetto di legittimazione ad agire in giudizio di special servicers non iscritti all’albo ex art. 106 TUB
I possibili ulteriori sviluppi della prassi

Avv. Elena Cannazza
iLS Milan
Dott. Marcello Grimaldi
Gruppo Fire
Dott. Giovanni Iaquinta
Effe46
Avv. Fabrizio Occhipinti
iLS Milan
Avv. Norman Pepe
iLS Milan
iLS London
Avv. Cristian Sgaramella
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

 

LE NUOVE STRUTTURE PER LA GESTIONE DEI CREDITI IN SOFFERENZA E LE ULTERIORI NOVITÀ DELLA SMD

L’acquisizione di crediti NPL: le possibili nuove strutture alla luce della trasposizione della Secondary Market Directive e i pericoli di sovrapposizione
La ricognizione delle strutture esistenti prima della trasposizione della Secondary Market Directive (Cartolarizzazione ex L. n. 130/1999, ex art. 115 TULPS e ex DM n. 53/2015)
La “liberalizzazione” conseguente alla trasposizione della Secondary Market Directive e i nuovi presidi per la gestione
La riserva di attività finanziaria
I contratti di esternalizzazione
Gli spazi d’azione dei fondi di ristrutturazione
Gli ambiti e i profili lasciati irrisolti dalla Secondary Market Directive (ad es. cartolarizzazione “regolamentare” vs. cartolarizzazione mono-tranche, ect.)

Avv. Elena Cannazza
iLS Milan
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati
Avv. Fabrizio Occhipinti
iLS Milan
Dott.ssa Nausica Pinese
Banca Finint
Avv. Norman Pepe
iLS Milan
iLS London

Avv. Elena Cannazza
Partner
iLS Milan

Dott. Marcello Grimaldi
General Counsel
Gruppo Fire

Dott. Giovanni Iaquinta
Direttore Generale
Effe46

Avv. Fabrizio Occhipinti
Partner
iLS Milan

Avv. Norman Pepe
Chairman
iLS Milan
Partner
iLS London

Dott.ssa Nausica Pinese
Executive Director – Head of Securitisation Services
Corporate & Investment Banking
Banca Finint

Avv. Cristian Sgaramella
Legal Partner
Responsabile Team Structured finance e Portfolio transaction
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019