Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Criptovalute e crypto-assets

Problematiche attuali e prospettive di regolamentazione

  • Cripto-attività, strumenti finanziari, piattaforme, criptovalute e stablecoin
  • Criticità in materia di custodia e sicurezza
  • Regolamento MICA
  • Istituzione di una sezione speciale del registro dei cambiavalute per gli operatori in valute virtuali
  • Profili antiriciclaggio
  • Profili fiscali, civilistici e successori

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 aprile 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno compiutamente analizzate le questioni di maggiore rilevanza e attualità relative al mondo delle criptovalute e dei crypto-asset, alla luce del contesto di riferimento normativo e di prassi attuale e in divenire.

L’attenzione delle istituzioni, dei mercati e degli investitori verso tale settore e la necessità di definire un quadro regolatorio per il relativo sviluppo hanno prodotto, negli ultimi anni, importanti interventi a livello nazionale ed eurounitario.

A livello europeo, siamo in attesa della finalizzazione degli atti proposti dalla Commissione UE, nell’ambito del “Digital Finance Package” e, in particolare, della proposta di Regolamento “MICA”, che mira a disciplinare le cripto-attività evidenziandone le differenti caratteristiche e regolamentandone le diverse categorie.

A livello nazionale, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha siglato, il 2 febbraio scorso, il decreto che disciplina l’istituzione di una sezione speciale del registro dei cambiavalute per gli operatori in valute virtuali, che sarà a breve reso operativo.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Financial Officer delle imprese industriali, ai Responsabili dell’Area Legale, dell’Area Compliance, dell’Area AML di intermediari bancari, finanziari e assicurativi, ai Responsabili dei Servizi di pagamento delle aziende commerciali e della GDO, nonché ai Responsabili della Consulenza Private e Wealth e a tutti i professionisti che svolgono attività di advisory per la loro clientela.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è ricostruire lo stato dell’arte della regolamentazione in materia di criptovalute e crypto-attività. Il convegno costituirà inoltre un’importante occasione per confrontarsi e dibattere con alcuni dei principali esperti in tale ambito.

Mercoledì 13 aprile 2022

Le coordinate di riferimento del mondo delle cripto-attività e lo scenario internazionale: il confronto tra approcci diversi e la verifica dei benefici della impostazione europea
Prof. Avv. Paolo Giudici
Libera Università di Bolzano

Sicurezza e custodia per crypto-assets: le migliori prassi e le regole per i prestatori di servizio
Prof. Ferdinando M. Ametrano
Università di Milano Bicocca

Questioni definitorie e profili regolamentari essenziali. L’attuale trattamento dei crypto-assets da parte degli intermediari
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Avv. Paolo R. Amendola
AC Annunziata&Conso

La proposta di Regolamento MiCa: le categorie di token, gli stablecoin, il white paper e gli adempimenti per offrire crypto-assets
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

Il trattamento dei crypto-assets nell’ambito della vigente normativa AML e le novità del Pacchetto AML della Commissione Europea. Il nuovo registro degli operatori in valute virtuali
Avv. Ermanno Cappa
Ermanno Cappa & Partners Studio Legale

Profili fiscali delle criptovalute e dei crypto-assets
Dott. Francesco Avella
Studio Avella e Associati

Profili civilistici e successori delle criptovalute e dei crypto-assets
Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

Avv. Paolo R. Amendola
Associate
AC Annunziata&Conso

Prof. Ferdinando M. Ametrano
Professore a contratto di Bitcoin and Blockchain Technology
Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
Università di Milano Bicocca
Amministratore Delegato
CheckSig

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Annunziata&Conso

Dott. Francesco Avella
Managing Partner
Studio Avella e Associati

Avv. Ermanno Cappa
Senior Partner e Fondatore
Ermanno Cappa & Partners Studio Legale

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati Studio Legale

Prof. Avv. Paolo Giudici
Ordinario di Diritto Commerciale
Libera Università di Bolzano
Of Counsel
Zitiello Associati Studio Legale

Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Aprile

Orario

08.45 – 09.15 Accesso alla piattaforma 09.15 – 13.30 14.30 – 17.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi