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Fiscalità internazionale e tax planning

  • Le recenti novità in materia di stabile organizzazione, dividendi black list, CFC e branch exemption

30 maggio 2018
 

  • Transfer Pricing: le nuove Linee Guida del MEF

31 maggio 2018


Evento realizzato in collaborazione con

ANDAF
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

 

Milano, 30 e 31 maggio 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il quadro normativo e regolamentare in materia di fiscalità internazionale è in continua evoluzione a seguito dei numerosi interventi del legislatore nazionale, comunitario e multilaterale, e rende necessario un costante aggiornamento per la migliore pianificazione fiscale dei gruppi.

Nel corso della prima giornata sarà approfondito l’impatto delle recenti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2018 sulla definizione di stabile organizzazione, sul trattamento fiscale dei dividendi black-list e dalla nuova web tax, e verranno analizzati gli orientamenti del legislatore in relazione all’imminente recepimento della Direttiva ATAD (Anti Tax Avoidance Directive), che va a modificare la disciplina interna in materia di CFC.

La seconda giornata si concentra invece sulle nuove Linee Guida in materia di transfer pricing, su cui il MEF, a seguito delle recenti modifiche all’articolo 110, comma 7, del TUIR, ha svolto una consultazione pubblica nei mesi scorsi e la cui emanazione definitiva è attesa per le prossime settimane.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili fiscali, ai responsabili della pianificazione fiscale e ai direttori amministrativi e finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.

Obiettivi dell’evento

Si tratta di un’occasione unica per tutti i tax manager di avere la possibilità di confrontarsi sulle numerose novità normative emerse nel corso degli ultimi mesi in materia di fiscalità internazionale con un funzionario della Direzione Accertamento dell’Agenzia delle Entrate e con alcuni tra i massimi esperti tributaristi italiani.

Prima giornata: mercoledì 30 maggio 2018

Le recenti novità in materia di stabile organizzazione, dividendi black list, CFC e branch exemption

La nuova disciplina della stabile organizzazione introdotta dalla Legge di Stabilità 2018
La stabile organizzazione nel Commentario OCSE
Il nuovo concetto di stabile organizzazione nell’ordinamento italiano
La definizione di “significativa e continuativa presenza economica”
Attività aventi carattere preparatorio o ausiliario
Anti-fragmentation rule
La figura dell’agente dipendente
Dott. Paolo Tognolo
Studio Tributario Tognolo

Le novità in materia di tassazione dei dividendi black list
La disciplina dei dividendi percepiti a partire dal 2015 e maturati in periodi d’imposta precedenti
Il contenuto delle osservazioni di Confindustria diffuse il 22 dicembre 2017
La disciplina a regime
Istanza di interpello e cd. credito d’imposta indiretto
Dott. Luca Rossi
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Il regime fiscale di branch exemption
Le modalità di esercizio dell’opzione e la cessazione dell’efficacia
Il recapture delle perdite fiscali pregresse
Gli effetti dell’opzione e le modalità di determinazione del reddito della stabile organizzazione
Avv. Riccardo Michelutti
Maisto e Associati

Le recenti modifiche al regime del Patent Box
La fuoriuscita dei marchi in seguito alla Legge 21 giugno 2017 n. 96
Il decreto ministeriale 28 novembre 2017
Patent Box e Aiuti di Stato
Coordinamento con la disciplina del consolidato fiscale (art. 6, co. 2, decreto ministeriale 1 marzo 2018)
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

Il recepimento della Direttiva ATAD: le modifiche al regime delle società controllate non residenti
Il regime delle società controllate non residenti disegnato dalla direttiva.
Quali modifiche sono necessarie rispetto alla disciplina dell’art. 167 del TUIR?
Quali modifiche dell’art. 167 potrebbero essere opportune?
Dott.ssa Tamara Gasparri
Assonime

Il nuovo regime fiscale delle prestazioni di servizi effettuate tramite mezzi elettronici (web tax) e gli scenari internazionali sulla tassazione della digital economy
La web tax italiana
Le proposte della Commissione Europea: la soluzione di medio periodo (nuova definizione di stabile organizzazione digitale) e quella transitoria (web tax sui servizi)
Il confronto tra la web tax italiana e le proposte europee
Le raccomandazioni OCSE
La sharing economy
Le prospettive future di tassazione della digital economy
Avv. Antonio Tomassini
DLA Piper

 

Seconda giornata: giovedì 31 maggio

Transfer Pricing: le nuove Linee Guida del MEF

Il contenuto delle nuove Linee Guida del MEF in attuazione dell’art. 110 comma 7 del TUIR
Il nuovo articolo 110 comma 7 del TUIR
Ambito di applicazione della nuova disciplina
Il concetto di controllo e di operazione controllata
La nozione di comparabilità
I metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento
Intervallo di valori conformi al principio di libera concorrenza
Dott. Giovanni Criscuolo
Agenzia delle Entrate

La nuova procedura per il riconoscimento in Italia di una rettifica in aumento operata da un paese estero
Definizioni e ambito applicativo
L’accesso alla procedura
L’istanza
Lo svolgimento del procedimento
Le cause di estinzione del procedimento
I rapporti con le procedure amichevoli
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati

Il transfer pricing degli intangibles
Le nuove Linee Guida OCSE e il recepimento dell’Action 8 del BEPS
L’identificazione e allocazione dei rischi
L’identificazione degli intangibles
La proprietà degli intangibles e il diritto a conseguire il reddito derivante dagli intangibles
Il trasferimento degli intangibles e i metodi di determinazione del prezzo
Dott. Sergio Marchese – Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners

Prezzi di trasferimento e valore doganale
La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 dicembre 2017 C529/16
Il rapporto tra APA e valore in dogana
I prezzi di trasferimento alla luce del nuovo codice doganale
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università N. Cusano di Roma

I riflessi della Circolare n. 1/2018 della GdF sui controlli in tema di prezzi di trasferimento
Le istruzioni operative in tema di verifiche sui prezzi di trasferimento
Il rapporto tra gli accordi preventivi e le verifiche fiscali
Le principali fattispecie di evasione fiscale internazionale individuate dalla Gdf
Dott. Francesco Spurio
Studio Tributario Tognolo

Gli oneri documentali e le strategie difensive: la gestione aziendale di una verifica in materia di prezzi di trasferimento
La documentazione in materia di prezzi di trasferimento alla luce della Circolare
L’idoneità della documentazione e la penalty protection
Esperienze di verifica
Avv. Davide Nespolino
Legance

Dott. Giovanni Criscuolo
Ufficio Accordi Preventivi e Controversie Internazionali
Settore Strategie per la Compliance e per l’Attrazione degli Investimenti
Direzione Centrale Grandi Contribuenti
Divisione Contribuenti
Agenzia delle Entrate*

~~~~~~

Avv. Massimo Antonini
Socio
Chiomenti

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati

Dott.ssa Tamara Gasparri
Settore Imposizione Diretta
Area Fiscalità
Assonime

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Maisto e Associati

Avv. Davide Nespolino
Transfer Pricing Expert
Legance Avvocati Associati

Dott. Luca Rossi
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Docente di Diritto Tributario Comunitario
Università N. Cusano di Roma
Partner
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Francesco Spurio
Tax Director
Studio Tributario Tognolo

Dott. Paolo Tognolo
Socio Fondatore
Studio Tributario Tognolo

Avv. Antonio Tomassini
Partner
Head of Tax Department
DLA Piper

Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners

 

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 maggio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
30 Maggio 2018 ore 9:00
Fine
31 Maggio 2018 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 30 e 31 maggio 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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