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Governance bancaria fit and proper: verifica dei requisiti degli esponenti bancari

Milano, 4 e 5 ottobre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La governance del sistema bancario si sta evolvendo rapidamente: dalla Circolare 285 del 2013 al recepimento della Direttiva CRD IV, fino alle linee guida EBA, ESMA e BCE, assistiamo a modifiche sostanziali delle regole di governo societario.

Inoltre, la pubblicazione a maggio della Guida BCE sulla verifica dei requisiti degli esponenti bancari ha aperto un nuovo fronte di attenzione per il sistema bancario.

In particolare, nella prima giornata, si analizzano i poteri di intervento di Banca d’Italia in determinate attività societarie, il nuovo sistema sanzionatorio, le responsabilità degli organi sociali, il rilievo sempre più marcato delle funzioni di controllo interno, il principio di direzione e coordinamento, la gestione dei conflitti di interessi e gli assetti proprietari connessi al voto di lista.

Nella seconda giornata invece, si approfondiscono i requisiti di professionalità e onorabilità (fit and proper) che devono possedere i componenti dei board e i criteri di valutazione dei medesimi, alla luce della Guida BCE del 15 maggio u.s.

La procedura di valutazione e l’eventuale rimozione dell’organo di amministrazione solleva una serie di problematiche operative di grande rilevanza che saranno affrontate nel corso della giornata.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati, ai responsabili della Compliance, ai Risk Manager e agli Internal Auditor di tutto il mondo bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi delle nuove norme per preparare il sistema bancario alla corretta applicazione dei nuovi principi di governance attraverso il qualificato contributo dei maggiori esperti a livello nazionale delle tematiche oggetto dell’incontro.

Prima giornata
Mercoledì 4 ottobre 2017

Evoluzione delle regole di governance

Le nuove linee guida EBA, ESMA e BCE sulla governance delle banche
Armonizzazione dei presidi e dei processi di governance a livello comunitario
Doveri e responsabilità del management bancario
Valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità degli esponenti aziendali: i criteri di valutazione e il processo di autovalutazione
Ruolo dei comitati nella supervisione dei rischi
Nuovo ruolo del risk management: il rilievo del flusso informativo
Cultura del rischio, codice di condotta e soluzione dei potenziali conflitti di interesse
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano

Aspetti di corporate governance e responsabilità degli organi sociali
Regole di funzionamento del Consiglio di Amministrazione
Rapporti con gli altri organi e funzioni sociali
Obblighi e responsabilità del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale
Normativa e disposizioni di autodisciplina applicabili alle banche quotate
Procedure interne in materia di governance
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Assetti proprietari e voto di lista nel settore bancario
I vincoli posti da Banca d’Italia
Voto di lista: legittimazione alla presentazione delle liste, liste di maggioranza e liste di minoranza, collegamenti tra liste
Le prospettive future: staggered board e liste presentate dal Consiglio uscente
Prof. Avv. Marcello Condemi
Università G. Marconi di Roma

Le funzioni di controllo interno (risk, compliance, audit)
Rapporti con gli organi societari
Il coordinamento delle funzioni di controllo interno
Il ruolo dei responsabili delle funzioni di controllo interno
Avv. Patrizio Braccioni
Paul Hastings

Attività di direzione e coordinamento
L’attività di direzione e coordinamento nel codice civile e nel TUB: sovrapposizioni e interferenze
Ruolo della capogruppo del gruppo bancario
Strumenti di direzione e coordinamento
Doveri e responsabilità
Le novità nelle linee guida EBA
Prof. Avv. Francesco Carbonetti
Studio Legale Carbonetti e Associati

La gestione dei conflitti di interesse nel governo societario delle banche
Gli interessi degli amministratori di SpA: il concetto di interesse e l’obbligo di disclosure
I conflitti di interesse nel settore bancario
Le linee guida BCE, le linee guida ESMA/EBA: onorabilità, conflitto di interesse e indipendenza di giudizio. The independence of mind
Comunicazione, attenuazione, gestione e prevenzione dei conflitti di interesse
Rapporti con l’art 136 TUB, disciplina delle operazioni con parti correlate e con soggetti collegati e normativa in tema di interlocking directorates
Avv. Annachiara Svelto
UBI Banca

I nuovi poteri di intervento di Banca d’Italia alla luce della CRD IV e la riforma del TUF e del TUB in materia di sanzioni amministrative
Potere di rimozione degli organi di amministrazione e controllo: dalla moral suasion al commissariamento
Poteri di convocazione del Consiglio di Amministrazione
Poteri di proposta di assunzione di determinate decisioni societarie
Fissazione di limiti sulla parte variabile delle remunerazioni
Divieto di distribuzione di utili
Possibilità di vietare determinate operazioni societarie
Adozione di misure sulle riserve di capitale
Le novità nel sistema sanzionatorio del TUF e del TUB tra recepimento della CRD IV, recenti modifiche regolamentari Consob e prospettive future
La sanzionabilità diretta degli enti
I criteri per la sanzionabilità degli esponenti aziendali
Il “doppio binario” sanzionatorio previsto dal TUF: il principio del ne bis in idem tra sanzione penale e amministrativa
Prof. Avv. Marcello Clarich
LUISS Guido Carli di Roma

Seconda giornata
Giovedì 5 ottobre 2017

Requisiti degli esponenti bancari

Ambito di applicazione delle verifiche dei requisiti di professionalità e onorabilità (fit and proper) degli esponenti bancari da parte di BCE
Il quadro giuridico di riferimento: MVU, CRD IV e legislazione nazionale, gli orientamenti dell’EBA
I principi a cui si ispirano le verifiche: responsabilità degli enti creditizi, controlli sugli accessi agli organi di amministrazione, armonizzazione e proporzionalità, garanzie procedurali e correttezza, interazione con l’ordinaria attività di vigilanza
Il ruolo delle diverse Autorità: autorità nazionali, BCE, EBA, ESMA
Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Università L. Bocconi di Milano

Requisiti di professionalità e criteri di valutazione
Esperienza, conoscenze tecniche e competenze: i requisiti minimi per ciascuna funzione
Disponibilità di tempo: valutazione quantitativa e qualitativa
Diversità e idoneità complessiva: autovalutazione e vigilanza ordinaria sulla governance
Formazione come condizione alla partecipazione ai board: esigenze formative e indipendenza della formazione
Ing. Giuseppe Crisci
Crisci & Partners

Requisiti di onorabilità e criteri di valutazione
Onorabilità: procedimenti giudiziari in corso o pregressi
La gestione di procedimenti penali
Conflitti di interesse e indipendenza di giudizio: comunicazione, attenuazione, gestione e prevenzione dei conflitti
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Processo di autovalutazione tra nuove finalità di vigilanza e best practices
Finalità del processo di autovalutazione
Criteri di valutazione e policy interne delle banche
Frequenza e occasioni di svolgimento dell’autovalutazione
Ruolo delle Autorità di Vigilanza
Avv. Giuseppe Rumi
BonelliErede

Procedura di valutazione e tipologia delle decisioni
Finalità, ambito e procedura di audizione degli esponenti
Ruolo delle Autorità di Vigilanza nazionali nella procedura di valutazione
Modalità di gestione della procedura
Tipologia delle decisioni
Raccomandazioni, condizioni e altre indicazioni
Comunicazione delle decisioni e impugnazione
Avv. Alessandro De Nicola
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Rimozione dei componenti dell’organo di amministrazione
Potere di rimozione di BCE
Requisiti per la rimozione
Effetti sul board e sullo svolgimento dell’attività della banca
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano

Linee guida EBA – ESMA sull’idoneità dei consiglieri
L’innalzamento dei requisiti di idoneità degli amministratori
Key function holders
Tetto al numero degli incarichi
Conoscenze, competenze, esperienze “adeguate” degli esecutivi e dei non esecutivi
Il regolamento del MEF
Dott. Edoardo Guffanti
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group

Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Avv. Patrizio Braccioni
Of Counsel
Paul Hastings

Prof. Avv. Francesco Carbonetti
Socio Fondatore
Studio Legale Carbonetti e Associati

Prof. Avv. Marcello Clarich
Ordinario di Diritto Amministrativo
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Clarich
Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Prof. Avv. Marcello Condemi
Associato di Diritto dell’Economia
Università G. Marconi di Roma
Studio Legale Condemi

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance

Ing. Giuseppe Crisci
Managing Partner
Crisci & Partners

Avv. Alessandro De Nicola
Senior Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Dott. Edoardo Guffanti
Partner
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Avv. Giuseppe Rumi
Partner
BonelliErede

Avv. Annachiara Svelto
Chief General Counsel
UBI Banca

Prof. Avv. Paolo Valensise
Associato di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Socio Chiomenti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.


I campi con (*) sono obbligatori

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
4 Ottobre 2017 ore 9:00
Fine
5 Ottobre 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 13.30 14.30 18.00

Sede

Milano, 4 e 5 ottobre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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