Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Approda in G.U. la Legge 5 marzo 2024, n. 21 – conversione in legge del DDL Capitali

Approda in G.U. la Legge 5 marzo 2024, n. 21 - conversione in legge del DDL Capitali

Approda in Gazzetta Ufficiale la c.d. Legge Capitali, Legge 5 marzo 2024, n. 21, recante “Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti”.

 

Obiettivo della legge è quello di sostenere la crescita e la competitività delle imprese, mediante il ricorso al mercato dei capitali.

 

La norma, approvata in via definitiva dal Senato in data 27 febbraio 2024 punta a rendere più attraente il mercato finanziario italiano ed a favorire il rientro in Italia dei gruppi societari che hanno trasferito la loro sede all’estero, oltre che ad agevolare la quotazione delle PMI. È stata infatti ampliata la definizione di piccola e media impresa, ai fini della regolamentazione finanziaria, elevando ad un miliardo di euro (rispetto all’attuale soglia di 500 milioni di euro) la soglia di capitalizzazione massima che qualifica un’impresa emittente quote azionarie come PMI.

 

Muta anche la disciplina circa la trasparenza sugli assetti proprietari, con l’innalzamento della soglia minima delle partecipazioni rilevanti da comunicare ai sensi dell”art.120 del TUF (dal 3% al 5%).

 

L’art. 3 del provvedimento ha poi introdotto la dematerializzazione volontaria delle quote delle s.r.l. PMI, al fine di agevolarne la gestione ed il trasferimento, prevedendo in caso di dematerializzazione l’obbligo di tenuta del libro dei soci da parte della società.

 

Le principali novità introdotte dal DDL Capitali saranno approfondite nel corso dell’evento formativo organizzato da Paradigma “Le novità introdotte dal DDL Capitali” previsto per martedì 26 marzo 2024, valutandone l’impatto sul mercato dei capitali e sulla governance societaria e individuando soluzioni operative per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.