- Lista del CdA
- Voto maggiorato e voto plurimo
- Rappresentante designato
- Poteri sanzionatori Consob
- Accesso al mercato dei capitali
- Riforma degli emittenti e disciplina delle obbligazioni
- Adempimenti e modifiche statutarie
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 marzo 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno approfondite le principali novità introdotte dal DDL Capitali, valutandone l’impatto sul mercato dei capitali e sulla governance societaria e individuando soluzioni operative per adeguarsi alle nuove disposizioni.
Saranno approfondite le novità in tema di governance societaria (lista del CdA, voto maggiorato e plurimo, rappresentante designato), le nuove disposizioni in materia di accesso al mercato dei capitali, riforma degli emittenti e disciplina delle obbligazioni.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte dal DDL Capitali, presentando strumenti e soluzioni operative per adeguarsi alle nuove disposizioni.
Martedì 26 marzo 2024
Le finalità delle nuove disposizioni e gli impatti sul mercato dei capitali e sulla governance societaria
DDL Capitali e delega per la riforma organica del TUF
La semplificazione della disciplina degli emittenti quotati
Il voto multiplo e maggiorato; la migrazione delle società italiane in Olanda
Il contenimento dei costi della quotazione e di emissione di strumenti quotati
Il contesto europeo: il Listing Act
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Università Roma Tre
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano
Le disposizioni relative alla lista del CdA
Il “sistema” dell’art. 147-ter del TUF
Il richiamo di attenzione CONSOB del gennaio 2022
La disciplina introdotta dal nuovo art. 12 del DDL Capitali
I principali temi applicativi
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
Le disposizioni in materia di voto maggiorato e di voto plurimo
ll quadro della riforma: competizione tra ordinamenti e regole europee
Azioni a voto plurimo
Azioni a voto maggiorato
Questioni interpretative
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Luigi Bocconi di Milano
PerdesoliGattai
Il rappresentante designato e gli impatti sull’organizzazione delle Assemblee
Il rappresentante designato ex art. 135-undecies TUF e la normativa emergenziale di cui all’art. 106 del D. L. n. 18/2020: le previsioni normative e il riscontro pratico della relativa applicazione
Virtual/hybrid meetings: gli orientamenti dei principali proxy advisors e organizzazioni internazionali
La nuova disciplina di cui al DDL Capitali: prime riflessioni sui suoi prevedibili impatti
Le esigenze delle emittenti: spunti per una proposta di modifica normativa
Avv. Dario Trevisan
Trevisan & Associati
Le modifiche ai poteri sanzionatori della Consob
Il contesto normativo
L’assunzione di impegni con la Consob
Il mancato rispetto degli impegni
Gli aspetti procedurali
Avv. Bruno Cova
Greenberg Traurig Santa Maria
Le semplificazioni in materia di accesso ai mercati finanziari
Il mercato finanziario italiano nel confronto internazionale
Il DDL Capitali e il recente trend di razionalizzazione delle procedure di listing
La semplificazione delle procedure di ammissione alla quotazione introdotta dal DDL Capitali
Le modifiche alla disciplina di approvazione del prospetto e della responsabilità del collocatore
Il Listing Act e le ulteriori semplificazioni attese
Avv. Marco Barbi
Studio Legale Associato Shearman & Sterling LLP
La riforma della disciplina degli emittenti strumenti finanziari diffusi e la disciplina delle obbligazioni
La puntuale semplificazione degli obblighi per gli emittenti strumenti finanziari diffusi
Le modifiche in materia di sottoscrizione di obbligazioni emesse da SpA e di titolo di debito emessi da Srl
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Università Ca’ Foscari di Venezia
Avv. Paolo Roberto Amendola
Annunziata & Conso
Avv. Paolo Roberto Amendola
Associate
Annunziata & Conso
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto degli Intermediari e dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Università Ca’ Foscari di Venezia
Avv. Marco Barbi
Associate
Studio Legale Associato Shearman & Sterling LLP
Avv. Bruno Cova
Shareholder – Partner
Greenberg Traurig Santa Maria
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Avv. Dario Trevisan
Managing Partner
Trevisan & Associati
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Partner
PerdesoliGattai
Presidente
AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.