In G.U. il D.L. “Infrastrutture”, novità per gli incentivi alle funzioni tecniche

Il D. L. n. 73/2025, pubblicato in G.U. ieri, 21 maggio 2025, reca in alcune sue previsioni anche modifiche e integrazioni al testo del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023).
In particolare, oltre ai contratti di protezione civile, sui quali vi è stato l’intervento di aggiornamento più corposo, l’altro ambito su cui si segnalano novità è quello degli incentivi per le funzioni tecniche, di cui viene ora espressamente prevista la spettanza anche al personale con qualifica dirigenziale, in deroga al regime di onnicomprensività del trattamento economico.
Per la verità, già la nuova formulazione dell’art. 45 comma 4 del Codice dei contratti pubblici, vigente dal 31 dicembre scorso (oggetto di modifica da parte del Decreto correttivo), rendeva possibile tale esito interpretativo, giacchè l’indicazione dei “dipendenti” quali possibili destinatari dell’incentivo è stata sostituita dal riferimento, più ampio, al “personale”. Evidentemente, per fugare qualsivoglia dubbio, il Legislatore ha deciso di rendere ancora più esplicita l’inclusione dei dirigenti tra i possibili beneficiari.
Paradigma proporrà un nuovo approfondimento sugli incentivi alle funzioni tecniche nella seconda metà di quest’anno. Per eventuali informazioni su data e programma potete contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686
Potrebbe interessare anche

Quando la modifica di una concessione non implica nuova gara: nuovo rilevante arresto della Corte di Giustizia UE
15 Maggio 2025

È legittima una selezione con “agevolazioni” per i dipendenti dell’appaltatore, in caso di internalizzazione del servizio?
26 Febbraio 2025

In vigore le modifiche al Codice dei contratti pubblici
7 Gennaio 2025