Evento in videoconferenza
30 aprile 2020

Contenuti dell’evento
Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, saranno analizzate le principali fattispecie di rischio in ambito informatico derivanti dall’emergenza sanitaria COViD-19, quali spear-phishing e accesso abusivi a sistemi, man-in the mail e frode informatica, ransomware e danneggiamento informatico, furto di identità, fake account e sostituzione di persona, frodi telematiche in ambito di autocertificazione.
Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata al modello di prevenzione delle frodi informatiche e alla cyber security a mitigazione dei fattori rischiosi della fase emergenziale.
Oltre che vedere e ascoltare i relatori e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali il relatore risponderà nel corso della relazione.
Destinatari dell’evento
L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale, ai Responsabili HR, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Anti-frode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati, Advisor e Giuristi d’impresa).
Obiettivi dell’evento
Obiettivo del Web seminar è fornire ai partecipanti indicazioni utili alla gestione dei rischi informatici che scaturiscono dalla emergenza sanitaria in atto, aggiornando le proprie competenze professionali in virtù di adeguati criteri operativi.
Giovedì 30 aprile 2020 – ore 14.30
I principali rischi in ambito informatico
Spear-phishing e accesso abusivo a sistema telematico (art. 615-ter c.p.)
Man-in the mail e frode informatica (art. 640-ter c.p.)
Ransomware e danneggiamento informatico
Furto di identità, fake account e il reato di sostituzione di persona (art. 494 c.p.)
Frodi telematiche in ambito di autocertificazione
Il modello di prevenzione delle frodi informatiche
Cyber Security nell’ottica del COViD-19
La gestione di una fraud policy e il rischio informatico in ambito di smart-working
Gli standard di certificazione ISO 27001, COBIT e NIST
Il ruolo del Regolamento Europeo privacy e della NIS Directive: data breach e sicurezza informatica
BYOD (Bring Your Own Device) in ambito di Coronavirus
La valutazione dell’efficacia dei presidi e dei sistemi di controllo posti in essere in azienda
L’analisi delle tracce dei sistemi informativi, le frodi informatiche e le complicità interne in caso di attività di smart-working
Avv. Giuseppe Vaciago
Of Councel R&P Legal
Founder LT42
Avv. Gianluca Gilardi
Head of IP&digital forensics at TF Group
CEO of LT42
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 450 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 450 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.