Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le filiere di appaltatori e fornitori

Attività di compliance, presidi di controllo e responsabilità

  • Profili giuslavoristici
  • Profili di sicurezza del lavoro
  • Responsabilità sociale d’impresa e futura CS3D
  • Profili di responsabilità ex D. Lgs. n. 231/01
  • Presupposti per l’amministrazione giudiziaria

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 aprile 2024

Contenuti dell’evento

Recenti vicende di cronaca hanno accresciuto ulteriormente l’attenzione e la sensibilità generale, già in verità piuttosto elevate, verso il cruciale tema dei controlli sulle filiere degli appalti e sulle connesse responsabilità. I profili della questione sono plurimi e tutti di grande rilevanza. Tra questi, primeggiano certamente quelli legati alla sicurezza del lavoro, unitamente a quelli salariali. All’indomani della recente tragedia di Firenze, taluno ha invocato l’estensione normativa al settore degli appalti privati del divieto di trattamento economico deteriore ai lavoratori in subappalto già previsto negli appalti pubblici, nella convinzione, fondata o meno che sia, che risieda in ciò uno dei motivi di più frequente ricorso al subappalto.

I bassi salari sono d’altra parte possibile spia di fenomeni di sfruttamento lavorativo sia nell’ambito dell’appalto di lavori che nell’ambito della catena interna di fornitura di cui le imprese ordinariamente si avvalgono, e su tali aspetti è particolarmente incisiva, da qualche tempo, l’azione della Procura della Repubblica di Milano, che è intervenuta in più casi applicando la misura di prevenzione dell’amministrazione giudiziaria delle imprese ex art. 34 del D. Lgs. n. 159/2011.

Al contempo, sul fronte UE è ormai ad uno stadio piuttosto avanzato l’iter parlamentare della Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (c.d. “CS3D”), che potrebbe fornire un’ulteriore spinta verso il rafforzamento dei controlli delle imprese sulla propria filiera di appalti e forniture, anche attraverso un rafforzamento dell’apparato sanzionatorio. Qualche Paese, peraltro (la Germania), ha già adottato da circa un anno una legge interna in materia di catena di fornitura, anticipando in qualche misura alcuni contenuti della Direttiva UE, e le controparti contrattuali italiane che si rapportano con imprese tedesche in qualità di fornitori hanno già avuto modo di sperimentare le conseguenze applicative di tale disciplina.

Nel corso della giornata di studio sarà offerta un’approfondita trattazione dei temi in questione, attraverso i contributi di autorevoli relatori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle imprese e ai loro Responsabili Acquisti e Approvvigionamenti, Procurement o similmente denominati, nonchè ai Responsabili degli Uffici Legali delle stesse, e a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito degli appalti privati e della contrattualistica commerciale. È altresì rivolto agli RSPP, agli RLS, ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai componenti del Collegio Sindacale, nonché agli Avvocati e ai Consulenti operanti in ambito giuslavoristico, compliance 231 e penale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di effettuare, oltre ad una complessiva ricognizione della normativa vigente in materia di obblighi sussistenti in capo a imprese committenti e ad appaltatori e fornitori, un approfondimento delle più significative criticità che si rinvengono nella prassi, fornendo altresì utili indicazioni per elevare il livello di compliance della propria organizzazione alla luce delle soluzioni interpretative più accreditate.

Giovedì 18 aprile 2024

Le filiere per l’esecuzione di prestazioni di appalto e fornitura e la contrattualizzazione degli obblighi tra committente e appaltatori: ricostruzione sistematica e identificazione dei principali strumenti di tutela contrattuale
Prof. Avv. Maria Costanza
Università di Pavia

Le principali criticità e i fattori di rischio rinvenibili nelle filiere degli appalti dal punto di vista giuslavoristico
La casistica più ricorrente di violazioni in materia di trattamenti salariali e di obblighi in materia di sicurezza
Le implicazioni sul piano sindacale e giudiziale
Le ricadute sul committente
Avv. Alessandro Paone
Avvocato giuslavorista

Il rispetto degli obblighi di sicurezza sul lavoro nelle filiere degli appalti: adempimenti, oneri per il committente e le imprese esecutrici e ricadute nel caso di infortuni
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Cuneo

I controlli e le sanzioni amministrative
Oggetto dei controlli
Conseguenze sanzionatorie per i soggetti coinvolti
Dott. Carmine Santoro
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como

Il ricorrere di fattispecie di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e l’attivazione della misura di prevenzione dell’amministrazione giudiziaria nei confronti delle imprese della filiera
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede
Avv. Nicolò Motta
BonelliErede

I profili di responsabilità ex D. Lgs. 231/01 per illeciti consumati nella filiera dell’appalto
Prof. Avv. Luigi Foffani
Università di Modena e Reggio Emilia

La promozione di condizioni di lavoro sostenibili quale parte della responsabilità sociale d’impresa nella prospettiva europea
I tentativi di armonizzazione degli obblighi di due diligence
Il progetto di Direttiva UE sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CS3D)
L’esperienza nazionale, la legge tedesca sulla catena di fornitura (LkSG)
Public e private enforcement nella responsabilità sociale d’impresa
Responsabilità sociale e cooperazione tra imprese
Avv. Emilio De Giorgi
Allen & Overy Studio Legale Associato
Avv. Marco Lupoli
Allen & Overy Studio Legale Associato

Prof. Avv. Maria Costanza
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
P & P – Avvocati

Avv. Emilio De Giorgi
Partner
Responsabile Dipartimento Antitrust
Allen & Overy Studio Legale Associato

Prof. Avv. Luigi Foffani
Ordinario di Diritto Penale
Università di Modena e Reggio Emilia

Avv. Marco Lupoli
Associate
Dipartimento Antitrust
Allen & Overy Studio Legale Associato

Avv. Nicolò Motta
Dipartimento Penale
BonelliErede

Avv. Alessandro Paone
Avvocato giuslavorista
Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cons. Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica di Cuneo

Dott. Carmine Santoro
Responsabile Processo Legale
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como

Avv. Francesco Sbisà
Partner
Responsabile Dipartimento Penale
BonelliErede

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

18 Aprile

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Area

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi