Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Relazione annuale sul Golden Power: operazioni notificate in aumento

Relazione annuale sul Golden Power: operazioni notificate in aumento

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha recentemente trasmesso al Parlamento la relazione annuale sull’esercizio del Golden Power predisposta dal Governo, relativa all’applicazione di detta normativa nell’anno 2022. Lo si apprende da un articolo della rivista “Formiche” a firma di Gabriele Carrer.

 

Dai dati indicati nel documento emerge come, alla progressiva espansione delle operazioni assoggettate dal Legislatore ai poteri speciali, avvenuta dal 2020 ad oggi, sia effettivamente corrisposto un progressivo aumento delle operazioni notificate. Si è passati, infatti, dalle 83 notifiche del 2019 alle 342 del 2020 e alle 496 del 2021, fino a giungere alle 608 del 2022.

 

Importante è rilevare come, in molti casi, le imprese che presentano la notifica assolvano a tale adempimento a meri fini precauzionali: come indica infatti la stessa relazione, ben 314 notifiche giunte nel 2022 hanno riguardato operazioni che erano in realtà escluse dal campo di applicazione della normativa.

 

La relazione evidenzia poi come l’esercizio effettivo dei poteri speciali da parte del Governo si confermi, dal punto di vista numerico, estremamente circoscritto, in ossequio alla natura di “extrema ratio” a questi assegnata dall’ordinamento: si tratta, difatti, di un numero di operazioni pari all’8 per cento dei casi realmente rientranti nell’ambito di operatività della disciplina, che scende addirittura al 4 per cento del numero di operazioni complessivamente notificate.

 

Nondimeno, i casi nei quali il Governo è intervenuto, con poteri di veto o con prescrizioni, rappresentano importanti precedenti che le imprese devono tenere in debita considerazione nella prassi operativa, avendo riguardo alla circostanza che il numero complessivo di casi “decisi” non consente ancora di effettuare, se non in parte, una ricostruzione di tratti comuni agli stessi o di orientamenti generali dagli stessi desumibili.

Il tema del Golden Power e delle sue implicazioni concrete verrà adeguatamente approfondito nell’evento on line organizzato da Paradigma per il 4 ottobre prossimo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.