Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Risoluzione AdE n. 36/2020: premi di risultato e accordo stipulato in corso d’anno

Risoluzione AdE n. 36/2020: premi di risultato e accordo stipulato in corso d’anno

L’Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente, con la Risoluzione n. 36 del 26 giugno u.s., in merito alla possibilità di assoggettare a regime fiscale agevolato ex L. 208/2015 un premio di risultato la cui maturazione sia avvenuta senza l’iniziale “copertura” di un accordo aziendale/territoriale che avesse previamente individuato i parametri di riferimento per la valutazione del raggiungimento dell’incremento di produttività per lo stesso anno. Quindi, un accordo che soddisfi tale requisito di legge (e cioè la fissazione dei parametri) può ben intervenire in corso d’anno, senza conseguenza alcuna in termini di parziale erosione della quota di retribuzione di risultato che potrà beneficiare dell’agevolazione fiscale.

 

Diverso è, secondo l’Agenzia, il caso in cui intervenga, in corso d’anno, un accordo “modificativo” di un contratto integrativo già stipulato, ovviando alla non conformità di quest’ultimo ai requisiti di legge: per tale situazione si pone in effetti un problema di riparametrazione dell’ammontare del premio agevolabile ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva.

 

A fungere da criterio guida per valutare, in ogni caso, se il premio in corso di maturazione nell’anno sia o no assoggettabile, in tutto o in parte, al regime agevolato, è -precisa l’Agenzia- il criterio dell’incertezza: solo i premi che, rispetto al momento di individuazione dei parametri di incrementalità, possono effettivamente essere considerati di non sicuro conseguimento, possono beneficiare dell’agevolazione normativamente prevista.

 

La Risoluzione AdE n. 36/2020 costituirà, insieme ad altre novità emerse dalla prassi applicativa negli ultimi mesi, che risente certamente delle vicissitudini legate all’emergenza Covid-19, oggetto di esame e di approfondimento nell’evento periodico di aggiornamento in tema di welfare, compensation & benefits organizzato da Paradigma, la cui prossima edizione è prevista, in modalità mista aula/videoconferenza, il 29 settembre a Roma. Programma e ulteriori informazioni saranno disponibili entro la settimana in corso.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.