- Adempimenti organizzativi
- Manutenzione di documenti e prassi
- Responsabilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo gpinelli@paradigma.it
Evento in videoconferenza
21 e 22 maggio 2020

Contenuti dell’evento
Il tema della ripresa delle attività produttive dopo la fine, o quanto meno l’allentamento, del lockdown, costituisce uno dei profili di maggiore attenzione per le aziende nell’attuale fase.
Il Protocollo di regolamentazione del 14 marzo, siglato tra parti sociali e Governo, ha definito il quadro di riferimento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, ma ovviamente non ha esaurito la gamma delle regole e degli strumenti da implementare per rendere i locali aziendali e l’organizzazione delle attività idonei a minimizzare il rischio infezione, rischio che possiede la duplice valenza negativa di essere rischio per il lavoratore e per l’azienda ma anche rischio per la collettività, laddove la falla nel contenimento consentisse di portare all’esterno del sito produttivo nuovi principi di diffusione del contagio.
In quest’ottica, il contrasto alla pandemia nella “fase 2” diventa occasione per pensare a come tutto l’assetto aziendale delle funzioni decisorie in materia di salute e sicurezza possa utilmente contribuire e cooperare alla messa a punto di un’ottimale pianificazione della ripresa produttiva, avendo ben presenti priorità di azione e quadro delle responsabilità in gioco.
In particolare, un ruolo cruciale sarà esercitato dal “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione”, previsto dallo stesso accordo di marzo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, ai Legal Counsel e agli addetti all’Area Legale, ai Responsabili della Produzione, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, agli RSPP, agli RLS, nonché agli Avvocati e ai Consulenti operanti in ambito giuslavoristico, compliance 231 e penale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è offrire una disamina quanto più possibile esaustiva dei temi indicati, mettendo a disposizione dei partecipanti gli elementi necessari per una valutazione complessiva degli aspetti giuridici e fattuali da considerare ai fini della ripresa “in sicurezza” delle attività produttive, e fornendo inoltre utili indicazioni per dirimere i principali dubbi operativi.
Prima giornata
Giovedì 21 maggio 2020
IL CONTENUTO E L’AMPIEZZA DEGLI OBBLIGHI DI PREVENZIONE DEL DATORE DI LAVORO: PANDEMIA DI CORONA VIRUS E ADEMPIMENTI FORMALI
Le prescrizioni delle Pubbliche Autorità adottate in relazione all’emergenza Corona-virus adottate in ossequio al principio di precauzione e gli obblighi di conformazione da parte del datore di lavoro
L’interlocuzione con le istituzioni
Le ispezioni per la verifica del rispetto delle prescrizioni
I rischi in caso di infrazioni
Avv. Federico Strada
DLA Piper
L’aggiornamento del DVR e il rilievo da attribuire al rischio epidemiologico
Le procedure per aggiornare il DVR
Il ruolo del medico competente
Il ruolo delle rappresentanze sindacali
Il rapporto tra DVR e linee guida aziendali elaborate per la ripresa delle attività lavorative
Avv. Federico Strada
DLA Piper
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E SICUREZZA
L’istituzione a livello aziendale del “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione” del 14 marzo u.s.
Ruolo e operatività
Avv. Mara Chilosi
Chilosi Martelli Studio Legale Associato
I modelli di organizzazione e di gestione
Definizione e requisiti
I sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
È necessario aggiornare i MOG per il Corona-virus?
Certificazione e asseverazione
Avv. Mara Chilosi
Chilosi Martelli Studio Legale Associato
La delega di funzioni
La rilevanza giuridica della delega di funzioni
I requisiti di efficacia della delega
I requisiti soggettivi e quelli sostanziali
L’obbligo di vigilanza
Gli obblighi non delegabili
La gestione del sistema delle deleghe nelle strutture complesse
Delega di funzioni e “gestione ordinaria” della pandemia in azienda nella fase successiva al lockdown
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino
IL CONTENUTO E L’AMPIEZZA DEGLI OBBLIGHI DI PREVENZIONE: PANDEMIA DI CORONA VIRUS E MISURE CONCRETE
Le valutazioni che il datore di lavoro è chiamato a effettuare per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro e la salute dei lavoratori
Il “Protocollo anti-contagio” del 14 marzo
L’integrazione del 24 aprile al Protocollo in vista della “Fase 2”
Le Linee Guida dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA) “Covid-19: guidance for the workplace” del 16 aprile
Il documento tecnico Inail con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro del 23 aprile
I dispositivi di sicurezza più idonei
Prof. Fabrizio Pregliasco
Università degli Studi di Milano
Seconda giornata
Venerdì 22 maggio 2020
Le verifiche sulle condizioni di salute del dipendente: presupposti, condizioni e limiti
Il quadro delle indicazioni dell’EDPB e del Garante Privacy nazionale
L’uso di misuratori della temperatura all’ingresso
I test sierologici
L’uso di app
La modulistica
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner
Lo smart working come strumento di prevenzione: la flessibilità del lavoro da remoto alla luce degli interventi normativi emergenziali
Contenuti e profili applicativi
Salute e sicurezza dei lavoratori in smart working
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
La gestione operativa di un caso di Corona-virus a seguito della ripresa delle attività
Interventi sui locali di lavoro
Interventi sugli altri lavoratori dello stesso plesso
Interventi sul lavoratore infettato
Obblighi di comunicazione
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti
DANNI E RESPONSABILITÀ
L’infezione da Corona-virus come infortunio sul lavoro: adempimenti e conseguenze
Avv. Federica Franchi
Studio Legale Proia & Partners
La valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato nel “post lockdown”
La rilevanza dello stress lavoro-correlato
La valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato nel “Testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro
Le indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato
Rilevanza dell’adempimento dell’obbligo di valutare e prevenire lo stress correlato al lavoro
I profili risarcitori
Avv. Federica Franchi
Studio Legale Proia & Partners
Salute e sicurezza sul lavoro, Corona-virus e responsabilità delle imprese: obblighi di compliance e profili di responsabilità
Avv. Paola De Pascalis
Pavia e Ansaldo
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
Avv. Mara Chilosi
Partner
Chilosi Martelli Studio Legale Associato
Avv. Paola De Pascalis
Pavia e Ansaldo
Avv. Federica Franchi
Studio Legale Proia & Partners
Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
Associate Partner
Rödl & Partner
Prof. Fabrizio Pregliasco
Professore Aggregato di Igiene Generale ed Applicata
Università degli Studi di Milano
Direttore Sanitario
IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano
Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti
Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino
Avv. Federico Strada
Partner
DLA Piper
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a gpinelli@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.