- I profili di diritto commerciale e di diritto amministrativo
- Le modalità di esercizio del controllo analogo
- I più recenti orientamenti giurisprudenziali e la Delibera ANAC n. 859/2019
Milano, 11 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà offerto un approfondito esame del tema del controllo analogo, che costituisce, come noto, uno dei requisiti indefettibili della società in house.
Saranno scandagliate, con l’ausilio di autorevoli esperti, le problematiche più rilevanti in materia, tanto dal punto di vista del diritto commerciale quanto dal punto di vista del diritto amministrativo.
Costituiranno oggetto di particolare approfondimento i rapporti tra soci e amministratori delle società in house, il controllo analogo c.d. “plurimo”, gli strumenti di esercizio del controllo analogo.
Verranno inoltre approfonditi i prevalenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa e contabile sul tema, e in particolare l’Ordinanza CdS, Sez. V, n. 293/2019 di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE di due questioni interpretative (conformità al diritto europeo di una disciplina nazionale che collochi gli affidamenti in house su un piano subordinato ed eccezionale rispetto agli affidamenti tramite gara di appalto; conformità al diritto europeo della preclusione, in talune circostanze, ad una pubblica amministrazione di acquisire una quota di partecipazione in un organismo pluripartecipato da altre amministrazioni) e le recenti pronunzie delle Sezioni Riunite in Sede di Controllo e delle Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale della Corte dei Conti circa la necessaria formalizzazione dell’esistenza di un controllo congiunto plurimo in una società in house pluripartecipata ovvero la ricavabilità dello stesso su base presuntiva (Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale, Sentt. n. 16 del 22 maggio 2019, n. 17 del 4 luglio 2019 e n. 25 del 29 luglio 2019; Sezioni Riunite in Sede di Controllo, Delibera n. 11 del 20 giugno 2019). Sarà inoltre esaminata la recente Delibera ANAC in materia (n. 859/2019 del 25 settembre).
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a dirigenti e funzionari di tutti gli enti e le società in house, nonché agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutti gli enti pubblici che hanno in essere affidamenti diretti verso società pubbliche e ai liberi professionisti operanti nei settori del diritto societario e del diritto amministrativo.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina del controllo analogo e delle sue declinazioni nella prassi.
Milano, mercoledì 11 dicembre 2019
L’istituto del controllo analogo
Inquadramento dell’istituto
Tratti differenziali tra controllo analogo e mero controllo societario (anche totalitario)
Tratti differenziali tra controllo analogo e direzione e coordinamento
Holding societaria e controllo analogo sul gruppo pubblico di società in house
Tratti differenziali tra controllo analogo e “particolari diritti riguardanti l’amministrazione” di cui all’art. 2468, comma 3, c.c.
Il controllo analogo sulle srl e sulle spa
La posizione degli amministratori di società in house e l’indirizzo della gestione societaria nel rispetto del controllo analogo
La deroga ex art. 16, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 175/16 alle norme che regolano a livello codicistico la ripartizione di competenze tra soci e amministratori per consentire l’esercizio del controllo analogo
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Formalizzazione del coordinamento tra PP.AA. controllanti vs. sufficienza di comportamenti concludenti: la “prova” dell’esistenza del controllo analogo congiunto e la scelta di ANAC nella recente Delibera n. 859/2019
Il dato normativo di riferimento: l’art. 5 c. 5 del Codice del Contratti pubblici
Primo orientamento: la tesi “formalista” (Consiglio di Stato, Sez. V, Sentt. 15 gennaio 2018, n. 182 e 23 gennaio 2019, n. 578; Corte dei Conti, Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale, Sentt. n. 16 del 22 maggio 2019, n. 17 del 4 luglio 2019 e n. 25 del 29 luglio 2019)
Secondo orientamento: la tesi “sostanzialista” (Orientamento MEF di cui al Rapporto sugli esiti della revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche del maggio 2019; Corte dei Conti, Sezioni Riunite in Sede di Controllo, Delibera n. 11 del 20 giugno 2019)
La Delibera ANAC n. 859/2019
Il controllo analogo in una società in house pluripartecipata il cui statuto consente l’apertura del capitale all’apporto minoritario di capitali privati (Parere CdS Sez. I n. 2583/18)
L’in house pluripartecipato alla luce dell’Ordinanza CdS, Sez. V, n. 293/2019 e il principio di libera amministrazione delle Autorità pubbliche
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Università di Roma Foro Italico
L’elenco ANAC delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti delle proprie società in house
L’articolo 192 del Codice dei contratti pubblici e le Linee guida ANAC n. 7/2017
Natura ed effetti dell’iscrizione nell’Elenco ANAC
Il procedimento di iscrizione
La perdita dei requisiti e la cancellazione dall’Elenco ANAC
I poteri di intervento dell’ANAC sugli affidamenti in essere
Le questioni aperte
Alcuni casi concreti
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
SZA Studio Legale
Gli strumenti di esercizio del controllo analogo
□ Lo statuto
□ I patti parasociali nei casi di in house con controllo analogo congiunto e di in house con partecipazione minoritaria di socio privato
La specialità insita nell’art. 2, lettera m), del D. Lgs. n. 175/16: l’ammissibilità del controllo attraverso “patto parasociale debole”
□ Il comitato di controllo analogo congiunto
Prof. Avv. Mario Libertini
Sapienza Università di Roma
□ Il Regolamento (dell’ente titolare o contitolare della posizione di controllo) per l’esercizio del controllo analogo
□ Il contratto di servizio
Dott. Federico Colia
BDO Italia
Dott.ssa Laura Peroncini
Comune di Milano
Gli obblighi posti a carico della società in house per consentire l’esercizio del controllo analogo e i meccanismi di monitoraggio da parte del/i socio/i pubblico/i
Dott. Federico Colia
BDO Italia
Dott.ssa Laura Peroncini
Comune di Milano
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università di Roma Foro Italico
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati
Dott. Federico Colia
Senior Manager
Corporate Finance Public Sector
BDO Italia
Prof. Avv. Ivan Demuro
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro
Prof. Avv. Mario Libertini
Emerito di Diritto Commerciale
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Libertini
Dott.ssa Laura Peroncini
Area Partecipate
Comune di Milano
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
SZA Studio Legale
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA – ANALOGO1112