Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La gestione digitalizzata dell’appalto dopo il Decreto Correttivo e gli aggiornamenti ANAC

Le modifiche apportate al Codice dei Contratti Pubblici
La regolazione di ANAC
Gli sviluppi FVOE
Gli adempimenti di RUP, RASA, Responsabili di fase 

09.30 – 13.30

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

La completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, l’interoperabilità delle piattaforme, la piena applicazione del principio dell’once only, ossia dell’unicità dell’invio di dati, documenti e informazioni alle stazioni appaltanti, costituiscono indubbiamente aspetti tra i più qualificanti dell’intervento normativo di riforma dei contratti pubblici condotto attraverso il D. Lgs. n. 36/2023. Il nuovo assetto della contrattualistica pubblica, concepito nell’ottica di elevare il grado di trasparenza dell’azione amministrativa nelle procedure di acquisto, trova proprio nella digitalizzazione il suo perno.

Il Decreto Correttivo (D. Lgs. n. 209/2024) è intervenuto chirurgicamente sull’impianto del Codice, apportando poche ma significative modifiche alla parte relativa alla digitalizzazione. Tra queste, la più significativa è quella che concerne il rafforzamento dell’interoperabilità tra banche dati, a tutto vantaggio del miglior funzionamento del FVOE.

Nell’implementazione del processo di digitalizzazione, centrale è il ruolo di ANAC, che gestisce la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici. Questa interagisce, da un lato, con le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate utilizzate da stazioni appaltanti ed enti concedenti, dall’altro con le banche dati statali che detengono le informazioni necessarie per gestire le varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici. Proprio le indicazioni e gli aggiornamenti ANAC relativi agli adempimenti, e più in generale, all’operatività delle stazioni appaltanti nel sistema BDNCP rappresentano una parte importante, se non la più importante in assoluto, degli aspetti concreti della digitalizzazione degli appalti (ed elemento di sicuro interesse per RASA, RUP e Responsabili di fase dell’appalto).

I profili in questione presentano periodici e fisiologici aggiornamenti e affinamenti, che il corso di Paradigma intende affrontare e approfondire, anche alla luce della prassi dei primi diciotto mesi di operatività della digitalizzazione degli appalti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai RASA, ai RUP, ai Responsabili di fase, e più in generale agli addetti agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti di tutte le stazioni appaltanti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire una disamina approfondita del tema della digitalizzazione dei contratti pubblici, con una ricognizione complessiva della normativa e della regolazione ANAC in materia e con l’illustrazione del funzionamento dei servizi gestiti da ANAC alla luce delle ultime release.

Mercoledì 9 luglio 2025

 

Lo stato dell’arte della digitalizzazione dei contratti pubblici: effetti, risultati e problemi

Le modalità di recupero dell’errore

Le prospettive di sviluppo nell’immediato
Le nuove tipologie di comunicazione
Focus su RUP, RASA, Responsabili di fase
Focus sul FVOE e la sua evoluzione

Il ciclo di vita del contratto dall’affidamento all’esecuzione attraverso l’interoperabilità con ANAC
Il flusso dell’orchestratore
Le schede intermedie, le schede di aggiudicazione ed esecuzione, la rettifica e la correzione dei dati sulle piattaforme

Gli adempimenti per i sotto soglia

Q&A

 

Dott. Michele Pizziconi
ANAC

Dott. Michele Pizziconi
Ufficio Servizi IT per i Contratti Pubblici
ANAC

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019