Legge 15 maggio 2025, n. 76
(G.U. n. 120 del 26 maggio 2025)
09.30 - 13.30 14.30 - 18.00
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Il Disegno di Legge n. 1407, approvato definitivamente il 14 maggio 2025, ha introdotto la Legge n. 76/2025 che promuove la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese, in linea con l’art. 46 della Costituzione italiana.
La legge, entrata in vigore il 10 giugno 2025, ha come obiettivi principali il rafforzamento della coesione tra datori di lavoro e dipendenti, la valorizzazione del lavoro in chiave sociale ed economica, nonché la promozione della democrazia economica e della sostenibilità aziendale.
Il provvedimento prevede quattro forme di partecipazione: gestionale, economica, finanziaria, organizzativa e consultiva.
Nella partecipazione gestionale, i lavoratori possono essere rappresentati nei Consigli di sorveglianza o amministrazione, in base alla struttura societaria dell’impresa, e partecipare alle decisioni strategiche.
In ambito economico, i lavoratori potranno beneficiare della distribuzione degli utili aziendali e dell’adozione di piani di azionariato, con agevolazioni fiscali, come l’esenzione IRPEF sui dividendi da azioni per il 2025.
La partecipazione organizzativa si concretizza nelle commissioni paritetiche, che permetteranno ai lavoratori di collaborare su temi come la qualità del lavoro, la formazione, il welfare e le politiche retributive. Tali commissioni, composte da pari numero di rappresentanti aziendali e sindacali, avranno un ruolo consultivo sulle principali decisioni aziendali.
Inoltre, è prevista la creazione di una Commissione nazionale per monitorare l’attuazione della legge e risolvere le controversie. I rappresentanti dei lavoratori dovranno seguire almeno 10 ore di formazione annuale, finanziabili tramite fondi specifici, per garantire un’adeguata preparazione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto alle Direzioni del Personale e HR Manager, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza alle aziende su questi profili. È rivolto altresì ai General Counsel, ai Responsabili degli Affari Societari e alla Segreteria Societaria.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei contenuti della L. n. 76/2025 con particolare focus sui soggetti coinvolti nell’adozione delle misure di partecipazione dei lavoratori, sulle procedure e sulle ricadute operative per le imprese.
Martedì 15 luglio 2025
Il nuovo quadro normativo di riferimento e gli impatti sulle relazioni industriali
Il contesto giuridico
La proposta CISL e il principio costituzionale ispiratore della nuova disciplina
Le finalità perseguite
Gli strumenti di partecipazione già esistenti e gli elementi di novità del provvedimento
L’inclusione del fattore lavoro nelle scelte strategiche dell’impresa e l’estensione del rapporto di fidelizzazione tra azienda e lavoratori
Il rafforzamento dei presidi di legalità, trasparenza e coesione interna
Gli effetti della partecipazione dei lavoratori sulle relazioni industriali
Dott. Pierangelo Albini
Confindustria
I soggetti, le procedure e le responsabilità
I soggetti coinvolti nell’adozione delle misure di partecipazione dei lavoratori
La Commissione nazionale permanente
Gli strumenti con cui attuare la partecipazione: la contrattazione collettiva, l’adeguamento degli statuti societari, la formazione delle parti sociali e dei rappresentanti dei lavoratori, la definizione di policy e regolamenti aziendali
Le procedure e i presidi da adottare
Le responsabilità
Le ricadute operative
Avv. Alessandro Paone
NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS
La partecipazione gestionale: la collaborazione dei lavoratori alle scelte strategiche dell’impresa
La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al consiglio di sorveglianza
La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al consiglio di amministrazione e al comitato per il controllo sulla gestione
Il divieto di assumere incarichi direttivi nei tre anni successivi alla cessazione del mandato
La rimodulazione delle previsioni statutarie e dei contratti collettivi
La definizione delle procedure di individuazione dei rappresentanti dei lavoratori da parte dei contratti collettivi
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano
La partecipazione economica e finanziaria: la compartecipazione dei lavoratori ai profitti e ai risultati dell’impresa anche tramite forme di partecipazione al capitale
Il rafforzamento del legame tra performance aziendale e retribuzione
La distribuzione degli utili
L’individuazione di piani di partecipazione finanziaria dei lavoratori: gli strumenti di partecipazione al capitale della società e l’attribuzione di azioni in sostituzione di premi di risultato
I regimi fiscali agevolati
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università Roma Tre
Gemma Provaggi De Andrè Studio Legale Tributario
La partecipazione organizzativa: il coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni relative alle fasi produttive e organizzative della vita dell’impresa
La promozione della circolazione delle informazioni e della condivisione degli obiettivi
L’istituzione di commissioni paritetiche per la predisposizione di piani di miglioramento e di innovazione di prodotti, processi produttivi, servizi e organizzazione del lavoro
Le figure dei referenti della formazione, dei piani di welfare, delle politiche retributive, della qualità dei luoghi di lavoro, della conciliazione, della genitorialità e dei responsabili della diversità e dell’inclusione
Le imprese che occupano meno di trentacinque lavoratori
Le previsioni contenute nella Direttiva UE n. 2024/1760 (c.d. CSDD)
Prof. Avv. Silvia Ciucciovino
Università Roma Tre
La partecipazione consultiva: l’espressione di pareri e proposte sul merito delle decisioni che l’impresa vuole assumere
La consultazione di commissioni paritetiche in merito alle scelte aziendali
La definizione da parte dei contratti collettivi della composizione delle commissioni paritetiche, delle modalità e dei contenuti della consultazione
La procedura di consultazione: modalità di convocazione, durata, presentazione di un parere scritto e suo eventuale recepimento, vincolo di riservatezza, avvio di piani di miglioramento
Il ruolo della Commissione nazionale permanente di cui all’art. 13 nel caso di controversie interpretative sulle modalità di esecuzione delle procedure
La salvaguardia delle condizioni più favorevoli dei contratti collettivi
Le previsioni della Direttiva UE n. 2002/14/CE recepite con il D. Lgs. 25//2007
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Dott. Pierangelo Albini
Direttore
Area Lavoro e Welfare
Confindustria
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Prof. Avv. Silvia Ciucciovino
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre
Prof. Avv. Andrea Gemma
Associato di Diritto Privato
Università Roma Tre
Socio Fondatore
Gemma Provaggi De Andrè Studio Legale Tributario
Avv. Alessandro Paone
Founding Partner
NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS
Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.