Strategie di gestione, tutela e valorizzazione
- La circolazione nazionale e internazionale
- La vendita in asta
- La due diligence
- Il Sistema Identitario di Famiglia
- I profili fiscali
- Gli strumenti di protezione e valorizzazione
- ADR
- Il patrimonio culturale
Milano, 6, 7 e 8 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Contenuti dell´evento
Il seminario affronta, in via trasversale, la disciplina delle opere d’arte alla luce del mutato quadro normativo e della recente giurisprudenza e prassi diramata in materia, esaminando i nodi nevralgici del settore considerato, secondo diversi approcci scientifici e rappresentazione di importanti esperienze di professionisti e operatori del settore.
In particolare, nel corso della prima giornata saranno esaminati i temi salienti della circolazione, in ambito nazionale e internazionale, delle opere d’arte, con particolare attenzione al mercato primario e secondario, alla vendita in asta, all’attività di due diligence, agli aspetti contrattuali, alla valutazione delle collezioni, al wealth management sino al versante della fiscalità.
Nella seconda giornata la trattazione avrà ad oggetto la protezione e la valorizzazione del patrimonio artistico , con approfondimenti mirati sui veicoli societari come fondazioni e società benefit anche alla luce della normativa del Terzo Settore, mandato fiduciario, trust e società fiduciarie, profili successori, corporate collections, musei d’impresa, il ruolo dei family office e il Sistema Identitario di Famiglia, la disciplina degli ADR nel settore dell’arte e gli aspetti conservativi.
Nella terza e conclusiva giornata sarà affrontato il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale con specifico riferimento all’opera d’arte come bene culturale, alle collaborazioni tra i musei pubblici e privati, agli accordi internazionali di restituzione dei beni culturali , alla tutela e valorizzazione dei beni culturali nel sistema dei piani UNESCO, alla sponsorizzazione di beni culturali, attraverso le testimonianze di esperienze nel settore dell’impresa e della cultura e con interventi di esperti di materie economiche e giuridiche del mondo accademico.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a family officer, wealth managers, private bankers, gestori di trust, gestori di corporate collections, nonché a tutti gli operatori professionali dell’arte (galleristi, head of department di case d’asta, art advisors, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte, esperti e periti d’arte). L’iniziativa è altresì rivolta ad avvocati, commercialisti e notai operanti nelle materie trattate, per i quali il seminario rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell´incontro è presentare, in via quanto più analitica, la disciplina e le migliori prassi inerenti alla gestione delle opere d’arte nell’ottica di trasferire ai partecipanti all’evento le competenze necessarie per l’effettuazione di scelte consapevoli e, soprattutto, l’individuazione delle migliori strategie per il trasferimento, la protezione e la valorizzazione delle opere d’arte.
Prima giornata
Milano, mercoledì 6 novembre 2019
LA CIRCOLAZIONE DELLE OPERE D’ARTE
La due diligence sull’opera d’arte
Avv. Silvia Stabile
BonelliErede
La vendita di opere d’arte in asta
Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes
La valutazione economica delle collezioni
Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Open Care Art Advisory
La protezione assicurativa delle opere d’arte, i rischi statici e di trasporto
Dott. Simone Strummiello
Aon
Il ruolo dell’Art Advisor nel wealth management
Dott. Domenico Filipponi
Cordusio Fiduciaria
La circolazione internazionale delle opere d’arte
Prof. Avv. Manlio Frigo
BonelliErede
La fiscalità delle opere d’arte
Dott. Riccardo Ubaldini
Dott. Giampaolo Genta
BonelliErede
Seconda giornata
Milano, giovedì 7 novembre 2019
LA PROTEZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Mandato fiduciario e società fiduciarie per la protezione delle collezioni
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
Fondazioni e società benefit per la gestione delle collezioni
Avv. Angelo Bonetta
BonelliErede
Donazione, testamento e successione
Notaio Paola Casali
Notaio in Milano
La conservazione fisica dei patrimoni artistici
Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte
Il Sistema Identitario di Famiglia: strumenti della memoria, archivi e musei
Dott. Emanuele Sacerdote
Strega Alberti Benevento
Gli archivi tra pubblico e privato
Dott. Andrea Montorio
Promemoria Group
Dott.ssa Viola Invernizzi
Promemoria Group
I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie in arte
Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte
Terza giornata
Milano, venerdì 8 novembre 2019
LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Opera d’arte e bene culturale
Prof. Avv. Sergio Foà
Università di Torino
La valorizzazione del patrimonio artistico
Prof. Avv. Sergio Foà
Università di Torino
La restituzione internazionale dei beni culturali
Prof. Avv. Manlio Frigo
BonelliErede
La tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel “sistema” UNESCO
Prof. Avv. Giuseppe Garzia
Alma Mater Studiorum
Università di Bologna
La sponsorizzazione di beni culturali
Avv. Silvia Stabile
Dott. Giampaolo Genta
BonelliErede
Avv. Angelo Bonetta
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede
Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Open Care Art Advisory
Notaio Paola Casali
Notaio in Milano
Dott. Domenico Filipponi
Art Advisory
Cordusio Fiduciaria
Prof. Avv. Sergio Foà
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Prof. Avv. Manlio Frigo
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede
Prof. Avv. Giuseppe Garzia
Dipartimento di Beni Culturali
Alma Mater Studiorum
Università di Bologna
Dott. Giampaolo Genta
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede
Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte
Dott.ssa Viola Invernizzi
Promemoria Group
Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes
Dott. Andrea Montorio
Co-founder e CEO
Promemoria Group
Dott. Emanuele Sacerdote
Board Director, co-CEO, Museum Curator
Strega Alberti Benevento
Avv. Silvia Stabile
Focus Team Arte e Beni Culturali
Focus Team Private Clients
Focus Team Alta Gamma
BonelliErede
Dott. Simone Strummiello
Specialty Director
Fine Arts, Jewellery & Private Solutions
Aon
Dott. Riccardo Ubaldini
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
€ 2.900 + Iva tre giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
€ 2.900 + Iva tre giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
€ 2.900 + Iva tre giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.