- Predisposizione, contenuti e modalità di implementazione
Milano, venerdì 7 aprile 2017
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento
Nell’ambito della disciplina introdotta dalla Direttiva BRRD sulla gestione delle crisi delle banche, è previsto che le stesse debbano predisporre – riesaminare e se del caso aggiornare con cadenza almeno annuale – un piano di risanamento (“recovery plan”) individuale, contenente misure idonee a fronteggiare un deterioramento significativo della situazione patrimoniale e finanziaria della banca, piano che deve essere basato su assunzioni realistiche e relative a scenari che prevedano situazioni di crisi anche gravi.
Ai sensi dell’art. 5, paragrafo 9, della Direttiva BRRD, nonché del novellato art. 69 quater, comma 5, del TUB, il piano deve essere esaminato ed approvato dall’organo di amministrazione della banca e deve essere sottoposto alle competenti autorità (Banca d’Italia) per la sua valutazione di completezza ed adeguatezza, valutazione che sarà effettuata in conformità a criteri indicati in sede comunitaria.
Con un Provvedimento emanato nei giorni scorsi, Banca d’Italia ha disposto l’obbligo per tutte le banche e le Sim di trasmettere entro il 30 aprile prossimo i Recovery Plan per sottoporli alla valutazione dell’Autorità di vigilanza.
Destinatari dell’evento
Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della banca, il convegno è destinato a più figure. In particolare, al Chief Risk Officer e ai singoli Risk Manager, ai Responsabili dell’Internal Audit, al Responsabile della Compliance, al Chief Financial Officer, al Responsabile Organizzazione, nonché a tutti i professionisti che operano nei dipartimenti di Banking and Finance.
Obiettivi dell’evento
I relatori invitati a partecipare a questo convegno hanno tutti partecipato attivamente alla redazione delle norme tecniche di attuazione della Direttiva BRRD ovvero stanno collaborando in qualità di consulenti alla predisposizione dei Recovery Plan dei principali gruppi bancari italiani.
La partecipazione al convegno è quindi un’occasione unica di confronto e di aggiornamento pensata per chi all’interno della banca si sta occupando della preparazione del Recovery Plan.
Le previsioni della Direttiva BRRD, le disposizioni del TUB e il Provvedimento di Banca d’Italia
Come si costruisce un piano di risanamento: contenuto e interazione con l’Autorità
Le indicazioni dell’EBA in merito al contenuto del piano
Documentazione da presentare entro il 30/04/2017
Possibili criticità legate alla predisposizione del piano
Prof. Avv. Vincenzo Troiano
Consultative Working Group IPISC – ESMA
Università di Perugia
I principali fattori di rischio e gli indicatori qualitativi e quantitativi da inserire nel Recovery Plan
Struttura degli indicatori dei piani di risanamento
Indicatori di capitale, di liquidità e di redditività
Indicatori della qualità degli attivi
Indicatori basati sul mercato e indicatori macroeconomici
Principio di proporzionalità e obblighi semplificati
Dott. Donato Varani
AC Group
Analisi di scenario, stress test e Recovery Options
Il ruolo della Pianificazione e Controllo nell’identificazione delle Core Business Lines e delle Critical Functions
Gli scenari di stress del Recovery Plan: reverse stress testing e scenari “near to default”
Definizione delle soglie per i Recovery Indicators: un possibile approccio di calibrazione
La coerenza tra la gestione del rischio “ordinaria” e il monitoraggio degli indicatori di Recovery
Le possibili Recovery Options per il risanamento del Gruppo in caso di crisi
Dott. Salvatore Spagnolo
EY Financial Business Advisors
Recovery Plan e sostegno finanziario infragruppo
L’attivazione del sostegno finanziario e l’approvazione da parte dell’Autorità
Coordinamento della disciplina del sostegno finanziario infragruppo con la normativa sulle operazioni tra parti correlate e altre disposizioni civilistiche
Tutela delle minoranze, diritti di recesso del socio e convocazione dell’assemblea
Esenzione da revocatoria ed esimente ai fini dei reati di bancarotta
Prof. Avv. Marco Lamandini
Board of Appeal ESAs
Università di Bologna
L’integrazione del Recovery Plan con RAF, ICAAP e ILAAP
Gli elementi essenziali e gli indicatori qualitativi e quantitativi da inserire nel Recovery Plan
Analisi di scenario, Risk strategy e Recovery Options
La costruzione degli scenari di stress e l’identificazione degli indicatori di recovery
La coerenza degli scenari di stress del Recovery Plan con il framework di gestione del rischio (RAF, ICAAP e ILAAP)
Dott. Stefano Biondi
Banca Mediolanum
Definizione dei ruoli, governance e responsabilità degli organi aziendali
Ruolo e funzioni dei soggetti responsabili del Recovery Plan
Integrazione del Recovery Plan nella corporate governance e nella struttura di risk management
Politiche e procedure per l’approvazione del Recovery Plan
Condizioni per la tempestiva attuazione del Recovery Plan
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
La valutazione dei Recovery Plan da parte dell’Autorità e l’adozione di misure di early intervention
La valutazione sulla completezza del piano e sul soddisfacimento dei requisiti della Direttiva e delle norme tecniche
La valutazione sulla qualità del piano, in particolare sulla chiarezza, la pertinenza e la coerenza delle informazioni contenute
Elementi di credibilità del piano e valutazione della fattibilità
Prof. Claudio D’Auria
Università LUMSA di Roma
La preparazione di un Recovery Plan: un caso di studio
Lo scopo delle attività da svolgere
La stima delle tempistiche
Le funzioni interne coinvolte e impattate
Gli esempi pratici
Dott.ssa Lima Alexandrova
Mazars Financial Services
Dott.ssa Lima Alexandrova
Senior Manager
Mazars Financial Services
Dott. Stefano Biondi
Responsabile Settore Modelling Quantitativo,
Reporting & Coordinamento di Gruppo
Banca Mediolanum
Prof. Claudio D´Auria
Docente di Rating e Gestione dei Rischi
Università LUMSA di Roma
Managing Partner
Moderari
Prof. Avv. Marco Lamandini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Bologna
Componente del Board of Appeal ESAs
Dott. Salvatore Spagnolo
Executive Director Financial Services
EY Financial Business Advisors
Prof. Avv. Vincenzo Troiano
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università di Perugia
Membro Consultative Working Group IPISC – ESMA
Partner Chiomenti
Dott. Donato Varani
Dottore Commercialista in Roma
Partner
AC Group
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€1000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€1000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro venerdì 17 marzo 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.