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Società pubbliche

  • Sistema di governance e compensi
  • Controllo pubblico e house providing
  • Società miste
  • Crisi di impresa
  • Responsabilità degli amministratori
  • Compliance 190 e 231

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

25 gennaio 2024

Contenuti dell’evento

Il seminario esamina la disciplina in tema di società pubbliche, con particolare riferimento al perimetro della corporate governance, della compliance e della responsabilità degli amministratori pubblici, alla luce delle recenti novità normative e di prassi.

Nel corso della giornata sarà ripercorsa la prassi e la giurisprudenza afferente a molteplici temi attenzionati dal legislatore e dalle Autorità di vigilanza tra cui la gestione delle partecipazioni pubbliche, il controllo analogo e l’in house providing, l’equilibrio economico finanziario degli enti, competenze, composizione, remunerazioni e limiti degli organi di governo, l’implementazione dei sistemi 231 e 190, sino ai profili di responsabilità (civile, penale e amministrativa).

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a amministratori, dirigenti e funzionari di tutte le società pubbliche (sia partecipate che controllate) in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.).

Le figure interessate sono Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali, RPCT, Segreteria Societaria, la Direzione del Personale.

Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.

Anche i professionisti del diritto d’impresa, societario e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

L’evento mira a rappresentare in dettaglio le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza e a favorire la verifica sullo stato di adeguamento da parte dei diversi enti.

Giovedì 25 gennaio 2024

La scelta del sistema di governance
La scelta del modello di governance nella spa e nella srl
I limiti numerici e i compensi
I requisiti soggettivi degli amministratori e dei sindaci
La durata della carica
La nomina e la revoca
I dirigenti e la loro nomina nell’organo di gestione
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Università LUM-Jean Monnet
LUISS Guido Carli di Roma
Donativi e Associati

La gestione della società in controllo pubblico e in house providing
Gli assetti adeguati
L’autonomina degli amministratori e i rapporti con i soci pubblici
I programmi di valutazione del rischio crisi
La sostenibilità
La relazione sul governo societario
Il controllo analogo singolo e congiunto
L’influenza determinante e l’autonomia degli amministratori
Lo statuto, i patti parasociali e i comitati per il controllo analogo
Prof. Avv. Ivan Demuro
Studio Legale Demuro Russo

La gestione della società mista
La gestione della società e la gestione dell’affidamento
L’attività di controllo del socio pubblico
L’attività di gestione del socio privato
I patti parasociali
Le categorie speciali di azioni o di partecipazione
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

La gestione della crisi
I limiti alla ricapitalizzazione della società
L’applicazione del codice della crisi
Il ruolo del socio pubblico
La tutela dei creditori
Dott. Filippo Barbagallo
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali
L’evoluzione interpretativa compiuta dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione
L’art. 12 del D. Lgs. n. 175/2016:
-la responsabilità degli amministratori delle società in-house
-la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate
-i danni risarcibili: il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante; la diminuzione
di valore della quota di partecipazione
I punti di contatto con la responsabilità penale
Cons. Gaetano Milano
Corte dei Conti della Regione Lombardia

L’implementazione delle misure ex L. n. 190/2012 e il raccordo con il MOG 231
La Determinazione ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017 e il PNA 2022: le criticità attuative
Integrazione del Modello 231 o Piano Anticorruzione
Gli adempimenti richiesti dalle Linee Guida ANAC in materia di prevenzione dei rischi corruttivi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti
Rapporti e flussi informativi tra RPCT e OdV
Lo scenario della ISO 37001: ammissibilità e raffronto con il “sistema 190”
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi

Dott. Filippo Barbagallo
Dirigente
Ispettorato Generale di Finanza
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Founding Partner
Studio Legale Demuro Russo

Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università LUM-Jean Monnet
LUISS Guido Carli di Roma
Founding Partner
Donativi e Associati

Avv. Marco Martinelli
Partner
Gianni & Origoni

Cons. Gaetano Milano
Sostituto Procuratore
Corte dei Conti della Regione Lombardia

Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Docente a contratto di Anticorruzione, Trasparenza e Contrattualistica Pubblica
Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

25 Gennaio

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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